Ricky.Fantin Inserito: 20 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2006 Ciao, purtroppo l'elettricista ha cablato una scatola di derivazione dove ha prolungato la morsettiera del modulo SM331 con fili in rame. Ho detto purtroppo perche' adesso il cliente ha pensato bene di collegarci delle termocoppie di tipo J.Per compensare la differenza di temperatura ho visto che esiste un giunto freddo. La sigla della siemens è M72166B4200. I fornitori qui in zona sono andati in crisi perchè non sono molto usati.Così volevo sapere se esistono alternative, da un thread di agosto ho letto che si può collegare una termoresistenza?Si sta parlando di NTC PTC o cosa?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2006 Che modulo di ingressi analogici hai? Perché non scrivi il codice completo? Perché bisogna sempre intuire con cosa si ha a che fare, quando basterebbero pochi secondi per fornire i dettagli?Comunque, per le termocoppie devi usare il modulo sm331-7Kxxx.Per darti informazioni più precise dovrei dare un'occhiata al manuale, ma dovresti poter collegare una termoresistenza, da piazzare nella scatola di derivazione, per rilevare la temperatura del giunto freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricky.Fantin Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Ah giusto, scusa forse sono stato un pò vago... :blush: Allora ho un modulo SM331-7KF02 8AI. Nel manuale del S7-300 ho letto che se avessi un modulo per termocoppie potrei compensare usando una pt100, ma non è il mio caso.Nel mio caso l'unico modo per compensare è quello di metterci un giunto di compensazione (siemens M72166B4200).Il problema è che siccome tutti prolungano le TC tipo J con apposito cavo ferro-costantana, questi giunti sembrano introvabili.Qui in ufficio ho a disposizione diversi tipi di termoresistenze NTC e PTC però qual'è quella che fa al caso mio?Grazie a tutti Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Premesso che la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire i cavi in rame con cavi compensati, nel caso ciò fosse troppo complesso o antieconomico, puoi compensare la temperatura del giunto freddo o con il giunto di compensazione Siemens da te citato, oppure con una normalissima PT100. Nel caso di utilizzo del giunto Siemens hai ancora a disposizione tutti gli 8 canali, mentre se utilizzi una PT100 ti restano liberi per la misura da TC solo 6 canali.Vedi manuale S7-300_RHB_i.pdf Pag. 4-61, Fig. 4-27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello1966 Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 scusate, ho cambiato il lampadario, quello nuovo ha due lampadine, c'è montato un rele finder serie 25 come posso fare per far accendere 1 lampadina, l'altra o tutte e due? (esempio semplificato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Quello vecchio ne aveva una sola?Il relé è già montato sul nuovo lampadario?Hai comprato un pulsante da sostituire al vecchio comando?Sai dov'è la scatola di derivazione del circuito in questione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 La Finder effettivamente produce alcuni relè con queste caratteristiche, ma a te serve lo schema per realizzare i collegamenti???Il relè che hai a disposizione ha queste caratteristiche???Io conosco la serie 20.26 e so che può fare questa funzione.Prova a cercare sul sito finder.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 prova a controllare qui se trovi qualcosa che fà al caso tuocome posso fare per far accendere 1 lampadina, l'altra o tutte e duecredo che il prodotto più indicato sia il 20.24 che funziona in modo simile a quello da te richiesto:1o Impulso -> Lampada 1 On Lampada 2 On 2o Impulso -> Lampada 1 On Lampada 2 Off3o Impulso -> Lampada 1 Off Lampada 2 On4o Impulso -> Lampada 1 Off Lampada 2 Off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitaminadhl Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Il vecchio lampadario lo accendevi con un interruttore o un pulsante???Se lo accendevi con interruttore la vedo dura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Se guardi il sito della Finder trovi il rele' 26.04 che fa la funzione che hai appena descritto, trovi anche lo schema applicativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 quello nuovo ha due lampadine, c'è montato un rele finder serie 25il relè è montato sul lampadario??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello1966 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 penso che il mod. 20 24 sia al caso mio. come si istalla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello1966 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 no, nella cassettina alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello1966 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 ma la finder non produce piu' i rele tipo trasparenti "volanti nelle cassettine"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello1966 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 trovato!!! 260482300000, va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Sì esatto, è quello.In alternativa con il modello 26.06 hai tre sequenze: tutto acceso, tutto spento, una sola lampada accesa (sempre la stessa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati