Vai al contenuto
PLC Forum

Risolvere problema corto circuito valvola 3 vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, posseggo un'Immergas Vitrix Intra 26kw che da 7 anni mi fa sempre penare. 

Il guasto più frequente è l'attuatore motore valvola tre vie, questo pezzo qui in allegato.
Il vecchio idraulico mi diceva che basta che ci entra una goccia d'acqua è va in corto.. rimanevo anche 48 ore d'inverno senza acqua calda sanitaria e impianto a pavimento.

Venivano, cambiavano il pezzo e ripartiva, ma nulla sul perchè o su come evitare futuri guasti.

Poco va ho chiamato il mio nuovo idraulico di fiducia, non è potuto venire (viene domani) però mi ha detto che per il momento potevo staccare lo spinotto di questo motorino e che avrei avuto almeno l'acqua calda sanitaria.

In effetti è stato piuttosto semplice staccare lo spinotto, riaccesa la presa bipolare che manda la 220 alla caldaia, questa è ripartita e il salvavita di casa non scatta più.

Ma è mai possibile che ciclicamente ho questo annoso problema?

Succede a tutte le caldaie e devo rassegnarmi o posso fare qualcosa per evitare che questo componente manda KO tutta la casa?

ATTUAT2.jpg

Inserita:

Dalla foto, sembra che l'oggetto si possa aprire, hai provato ad aprirlo, per capire se una volta rimossa l'acqua ed asciugato tramite phon, il tutto ritorna a funzionare?

vincenzo barberio
Inserita:

Secondo me andrebbe revisionata la valvola deviatrice nella parte idraulica che non deve perdere neanche una goccia d'acqua come ti diceva il tuo vecchio idraulico.

Inserita:

Come giustamente dice Vincenzo , io credo che trafili vapore e vada a condensarsi nel motoriduttore.

Si deve sostituire  la cartuccia interna della tre vie..

Inserita: (modificato)

eccomi, in pratica è la cartuccia della valvola a tre vie. (foto allegata)

Nel motorino che aziona il pistoncino infatti c'era acqua che proveniva da lì,

ho rimontato il vecchio motorino (che nel frattempo nel giro di 1 anno si è asciugato) e tutto funziona perfettamente.
Ora il nuovo idraulico mi controlla quanto costa questa cartuccia\valvola e mi fa sapere.
Ah, nel vano caldaia abbiamo trovato pure una cartuccia vecchia, il vecchio idraulico quindi già me l'aveva cambiata negli anni passati..

1496779903.jpg

Modificato: da Eriksen
Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto!