Eriksen Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2023 Buonasera, posseggo un'Immergas Vitrix Intra 26kw che da 7 anni mi fa sempre penare. Il guasto più frequente è l'attuatore motore valvola tre vie, questo pezzo qui in allegato. Il vecchio idraulico mi diceva che basta che ci entra una goccia d'acqua è va in corto.. rimanevo anche 48 ore d'inverno senza acqua calda sanitaria e impianto a pavimento. Venivano, cambiavano il pezzo e ripartiva, ma nulla sul perchè o su come evitare futuri guasti. Poco va ho chiamato il mio nuovo idraulico di fiducia, non è potuto venire (viene domani) però mi ha detto che per il momento potevo staccare lo spinotto di questo motorino e che avrei avuto almeno l'acqua calda sanitaria. In effetti è stato piuttosto semplice staccare lo spinotto, riaccesa la presa bipolare che manda la 220 alla caldaia, questa è ripartita e il salvavita di casa non scatta più. Ma è mai possibile che ciclicamente ho questo annoso problema? Succede a tutte le caldaie e devo rassegnarmi o posso fare qualcosa per evitare che questo componente manda KO tutta la casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Dalla foto, sembra che l'oggetto si possa aprire, hai provato ad aprirlo, per capire se una volta rimossa l'acqua ed asciugato tramite phon, il tutto ritorna a funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Secondo me andrebbe revisionata la valvola deviatrice nella parte idraulica che non deve perdere neanche una goccia d'acqua come ti diceva il tuo vecchio idraulico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 Come giustamente dice Vincenzo , io credo che trafili vapore e vada a condensarsi nel motoriduttore. Si deve sostituire la cartuccia interna della tre vie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eriksen Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 (modificato) eccomi, in pratica è la cartuccia della valvola a tre vie. (foto allegata) Nel motorino che aziona il pistoncino infatti c'era acqua che proveniva da lì, ho rimontato il vecchio motorino (che nel frattempo nel giro di 1 anno si è asciugato) e tutto funziona perfettamente. Ora il nuovo idraulico mi controlla quanto costa questa cartuccia\valvola e mi fa sapere. Ah, nel vano caldaia abbiamo trovato pure una cartuccia vecchia, il vecchio idraulico quindi già me l'aveva cambiata negli anni passati.. Modificato: 1 marzo 2023 da Eriksen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Perfetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati