moroeno Inserito: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2023 Buonasera Avrei bisogno di una delucidazione. Ho installato una seconda pompa nel pozzetto del garage inserendo nei 2 tubi che formano l'impianto di scarico anche 2 valvole di non ritorno tipo "europa", che però si bloccano e non fanno passare l'acqua neanche nel verso d'uscita. Quindi mi sono chiesto: sono proprio necessarie oppure ogni pompa ha già la sua valvola di non ritorno interna? Spiego meglio la mia intenzione: la pompa più in profondità "si rompe" quindi l'acqua crescendo mette in funzione la seconda pompa in automatico. Ma a questo punto mi chiedo: senza le valvole di non ritorno l'acqua torna dentro tramite la pompa più in profondità o esce tramite lo scarico? Allego una foto e ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) due valvole a palla o due clapet (meglio le prime) 2 ore fa, moroeno ha scritto: ogni pompa ha già la sua valvola di non ritorno interna? se sono già presenti non serve raddoppiarle se sono presenti... se poi sono anche passati 12 anni, un po' di manutenzione di tanto in tanto Modificato: 28 febbraio 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2023 (modificato) Ciao moroeno A vedere dalla foto tutto dovrebbe funzionare regolarmente (purché entrambe le 2 Valvole a Sfera con la Manovra a farfalla blu siano aperte. Nella foto una risulta chiusa). Sempre dalla foto però non si riesce a vedere se le due Valvole di Ritegno (tipo EUROPA) sono montate nel verso giusto e cioè se il simbolo "FRECCIA", che è stampigliato sul loro corpo, presenta la punta della freccia rivolta verso il raccordo a TEE che riunisce insieme le condotte delle due Pompe. Controlla di non aver montato le due Valvole nel verso sbagliato ossia con la punta del simbolo FRECCIA rivolta verso la rispettiva pompa. Le valvole chiamate EUROPA sono a disco/tampone e il detto disco/tampone risulta guidato assialmente e mantenuto leggermente premuto, da una molla di acciaio inox, contro la sede di battuta/tenuta. Per farle aprire seve una pressione d'acqua di 0,1 - 0,2 Atmosfere che viene esercitata dal flusso d'acqua generato dalla Pompa quando entra in funzione. Naturalmente. Modificato: 1 marzo 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Buongiorno e grazie per le risposte. Siccome le valvole di non ritorno "Europa" si bloccano (come mi aveva predetto un vecchio idraulico a cui non ho dato retta) le ho tolte e ho collegato la pompa più in alto ad un interruttore. Il sistema ora è: si rompe la pompa più in profondità il bulbo rosso nella foto a causa della crescita dell'acqua aziona un allarme sonoro chiudo la valvola della pompa più in profondità apro la valvola della pompa più alta azione l'interruttore della pompa più alta Volendo tornare ad automatizzare le pompe ma senza le valvole "Europa", quindi lasciandole in funzione tutte e due ,non contemporaneamente ma al rompersi di quella più in profondità si attiverà quella più in alto, mi sorge un il seguente dubbio: senza le valvole di non ritorno e quando la pompa più in profondità si attiva l'acqua torna dentro tramite la pompa più in alto o esce tramite lo scarico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 1 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Ciao moroeno Se hai modificato il Sistema come dici ora, e quindi in buona sostanza tu esegui lo scambio tra le 2 Pompe in modo manuale, allora e chiaro che quando apri la Valvola a Sfera della 2a Pompa (quella che tu chiami "più alta") dovrai chiudere allo stesso tempo la Valvola a Sfera della 1a Pompa (quella che tu chiami "più bassa"). -------------------------------------------------------- Per le Valvole di Ritegno "EUROPA" Sono valvole da utilizzare solo per Acqua pulita (solitamente per i nostri impianti di Acqua Potabile). Tuttavia si possono utilizzare anche come avevi fatto tu dato che, nei pozzetti di drenaggio e raccolta acqua presenti nei seminterrati/cantine, solitamente l'acqua risulta sufficientemente pulita (come si vede anche nella tua foto dell'epoca, anno 2011). 14 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Controlla di non aver montato le due Valvole nel verso sbagliato ossia con la punta del simbolo FRECCIA rivolta verso la rispettiva pompa. Mi attendevo una tua precisa risposta, ma non vedo nulla ... Comunque, dato che ora hai smontate entrambe le Valvole di Ritegno, avrai potuto verificare se e perché erano bloccate. Magari potresti fornirci la descrizione di quanto hai potuto riscontrare nella verifica. ---------------------------------------------------------- 14 ore fa, click0 ha scritto: due valvole a palla o due clapet (meglio le prime) Suggerimento sicuramente valido e migliore. Va tenuto presente che il tipo "a PALLA, talvolta rivestita in gomma) va sempre montato con il suo asse in verticale. Il tipo a "CLAPET" (ossia a sportellino incernierato) funziona anche se piazzato con l'asse in orizzontale, ma funziona ancora meglio se piazzato con l'asse in verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 1 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2023 Le valvole "europa" le avevo montate nel verso corretto, ricordando quello che mi aveva detto "il vecchio idraulico" non mi sono interessato al perchè si fossero bloccate e le ho eliminate, forse le ho ancora in mezzo agli altri raccordi, comunque non le rimonto da nessuna parte. Ora non mii rimane che vedere se le valvole di ritegno a Clapet o a Palla esistono da 1-1/4 Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Ciao moroeno Sarà sicuramente come dici/supponi tu, comunque accertarsi di fatto vedendo con occhio e toccando con mano è sempre molto meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Il 1/3/2023 alle 14:04 , moroeno ha scritto: Ora non mii rimane che vedere se le valvole di ritegno a Clapet o a Palla esistono da 1-1/4 Certo che esistono e anche più grandi Sono migliori quelle a palla perché danno un'apertura totale Vanno messe in verticale e se non le metti l'acqua in parte riesce dalla pompa ferma e può tornare anche dalla linea a pompe ferme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Grazie per le risposte Semplice1 e robertice Guardando in rete ho visto che esistono le valvole di ritegno a palla da un 1-1/4 ed avevo intenzione di metterle nella posizioni di quelle che nella foto sopra sono delle valvole di ritegno "Europa", una sicuramente in verticale e l'altra in orizzontale per via della comodità nell'eventuale manutenzione. La valvola di ritegno a palla anche se messa in orizzontale dovrebbe fare lo stesso il suo funzionamento visto che la palla in assenza di pressione e per gravità dovrebbe tornare ad impedire il ritorno dell'acqua. Grazie ancora per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Ciao moroeno 57 minuti fa, moroeno ha scritto: La valvola di ritegno a palla anche se messa in orizzontale dovrebbe fare lo stesso il suo funzionamento visto che la palla in assenza di pressione e per gravità dovrebbe tornare ad impedire il ritorno dell'acqua. Per quale motivo una "palla" (soprattutto se rivestita in gomma) dovrebbe tornare a chiudere la sede di tenuta se si trova posata su un piano orizzontale ? Al massimo puoi sperare che la Valvola di Ritegno, posata in ORIZZONTALE, venga richiusa (che la palla si sposti decisamente verso la sede di tenuta) quando metterai in moto la Pompa "bassa" dato che l'acqua tenderà anche a sfogare verso la detta Valvola (posta in orizzontale) e rifluire nella Pompa "alta" e quindi da questa nel Pozzetto stesso. A seconda di come è conformato il corpo interno della "Valvola di Ritegno a Palla" può darsi anche che il flusso d'acqua spinga abbastanza la "palla" a chiudere sulla sede di tenuta. Comunque gli Impianti devono avere un funzionamento sicuro e non si devono fare questi giochetti di equilibrismo tecnico ! -------------------------------------------------------------- Se ti viene detto come fare dovresti anche fidarti. Comunque fai pure i tuoi esperimenti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Ciao e ancora grazie Ok ho capito che le valvola a sfera le monto in verticale Secondo voi questa pompa potrebbe essere una pompa adatta al pozzetto di un garage? Grazie ancora per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Si, ma preferisco prodotti di marca e non del Brico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 20 ore fa, robertice ha scritto: Si, ma preferisco prodotti di marca e non del Brico Pensavo anche ad una pompa "Caprari" di Modena, domani telefono al rappresentate ma sai......chiedi all'oste se il vino è buono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 (modificato) Ciao moroeno NO BRICO ? Dipende! Con il passare del tempo anche i prodotti Brico sono migliorati parecchio, se ne producono e vendono a centinaia di migliaia, e la loro qualità media non può essere troppo bassa (altrimenti ormai non avrebbero più mercato) ... ----------------------------------------------------------------- Ormai le "pompette" da Pozzetto di Drenaggio (Prevalenza standard 8 mt), seppure esteriormente molto diverse per catturare l'interesse del compratore, sono internamente talmente standardizzate (copiate) che vanno tutte bene e, se utilizzate correttamente, durano a lungo (anche se sono sono costruite integralmente in plastica e tutte "made" in Cina). Al limite se ne acquistano 2, spendendo sensibilmente meno che per una Pompa di Gran Marca, e si ha sempre una Pompa Nuova pronta per qualsiasi evenienza (anche per eventuali interventi fuori casa se si presentasse una necessità imprevista). Naturalmente per gli Installatori Professionisti questo discorso non vale dato che, se malauguratamente qualcosa dovesse andare storto, chi lo sente poi il Cliente ! Dunque, in questi casi, si monta quanto di più Blasonato esiste (in fondo paga il Cliente) e così nessuno potrà recriminare e chiedere sostituzioni gratuite o, ancora peggio, gli eventuali Danni. ---------------------------------------------------------------- Per i dati della Pompa da te segnalata va notato che l'indicazione " Profondità di aspirazione 7 mt " è errata e avrebbero dovuto scrivere " Profondità di Immersione massima 7 mt " . Comunque per i dati scritti più correttamente vedi (sempre per la stessa Pompa) all'indirizzo : https://www.tecnomat.it/pub/media/catalog/product/f/2/4/b/pompa_sommersa_w_pgp_d_acque_scure_inox_prevalenza_max_m_12085968_techsheet.pdf Nel caso delle Pompe (come quella da te segnalata con l'uscita della Mandata orientabile e con il portatubo per 2 diverse dimensioni di tubo in PVC flessibile/morbido), solitamente e anche se non viene detto nelle caratteristiche, è presente una Valvola di Ritegno del tipo concettuale "a CLAPET". La detta valvola, se c'è, non si vede a occhio esternamente ! Per controllare se c'è bisogna svitare la ghiera in plastica che unisce il portatubo a 2 gradini con il Gomito Orientabile che esce dal Corpo Pompa. Se la Valvola di Ritegno è presente allora ha l'aspetto di una disco in gomma con la parte centrale a dischetto (con una "bugna" di rinforzo al centro) quasi totalmente separato dal contorno e unito a questo solo da una piccola linguetta residua con funzione di cerniera elastica. Quando si apre la ghiera per controllare la presenza della Valvola di Ritegno fare attenzione al verso in cui la si trova montata (da che parte sta la "bugna") e rimontarla poi nello stesso verso. ----------------------------------------------------------------- Questo è quanto posso dire io dal mio punto di vista. Poi se adottare o meno una tale Pompa sarà una tua personale e insindacabile decisione. Sempre dal mio punto di vista è molto utile fare qualche "assaggio" per farsi poi una personale opinione fondata su precisi fatti. Modificato: 7 marzo 2023 da Semplice 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati