Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo non raffredda, congelatore si Hotpoint ENXTM 18221 F

AurelioDeejay

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. da settimane ho il problema in oggetto su un frigorifero no frost. Le temperature rilevate sono: congelatore -29 gradi temperatura frigorifero varia in un range di 12-14 gradi.

Questo è quanto rilevato dalle mie indagini

Compressore e motore partono

Ventola gira

Nessuna presenza di ghiaccio sul freezer

Condotta dell'aria tra congelatore e frigorifero libera.

Il mio primo pensiero è andato al termostato del frigo che appena smontato ho scoperto essere un damper meccanico.. per ulteriore test (pensando potesse rimanere bloccato) è stato rimosso del tutto senza risolvere il problema.

Non ottenendo il risultato sperato ho spento e lasciato con porte aperte per 24 ore circa ma nemmeno in questo caso ho avuto giovamenti.

Finite le mie "incompetenze" nel settore decido di chiamare un tecnico. La sua diagnosi porta alla sostituzione della scheda elettronica. Nemmeno con questa costosa sostituzione la situazione è cambiata. Richiamo il tecnico che questa volta opta per il cambio della sonda di temperatura.. in attesa che arrivi il ricambio, in cui non nutro chissà quale speranza. Chiedo a voi se mi sta sfuggendo qualcosa e, cosa più grave, stia sfuggendo qualcosa al tecnico.. 

Non riesco a darmi pace perchè avendo una temperatura di -29 gradi nel congelatore, con la ventola che gira normalmente e la condotta libera non mi spiego il perché non debba scendere giù nel frigo l'aria fredda.. 😡

Grazie a chi vorrà dedicarmi del tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la condotta non è solo quella che scende attraverso il damper , c'è anche quella di ritorno in cella freezer . 

Magari il ghiaccio non si è sciolto e non ricicla tra evaporatore e frigo .

Il sensore non c'entra niente , visto che hai escluso il damper.

Avendo il percorso aperto l'aria deve scendere per forza .

Riapri il pannello dell'evaporatore  e con il phon sovvia attraverso le intercapedini .

Vedi se il riciclo lo fa attraverso  qualche presa di aria  sulla parte anteriore del cielo del reparto frigo .

Insomma è un fatto di circolazione .

Escluso il damper  , se la ventola gira  e controlla che la ventola sia ben salda sull'asse , ci sono i condotti otturati .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
AurelioDeejay
Il 28/2/2023 alle 21:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

Guarda che la condotta non è solo quella che scende attraverso il damper , c'è anche quella di ritorno in cella freezer . 

Magari il ghiaccio non si è sciolto e non ricicla tra evaporatore e frigo .

Il sensore non c'entra niente , visto che hai escluso il damper.

Avendo il percorso aperto l'aria deve scendere per forza .

Riapri il pannello dell'evaporatore  e con il phon sovvia attraverso le intercapedini .

Vedi se il riciclo lo fa attraverso  qualche presa di aria  sulla parte anteriore del cielo del reparto frigo .

Insomma è un fatto di circolazione .

Escluso il damper  , se la ventola gira  e controlla che la ventola sia ben salda sull'asse , ci sono i condotti otturati .

Grazie mille.. aveva proprio ragione lei. Venerdì mattina è stato sostituito il sensore e nonostante ciò non è cambiato nulla.. ho quindi seguito il suo consiglio e ho trovato il ritorno dell'aria, di cui ignoravo l'esistenza, completamente pieno di ghiaccio.. dopo aver sbrinato tutto adesso, dopo un calvario di un mese e tanti soldi spesi senza nessun motivo, ho di nuovo un frigorifero funzionante.. 🎉🎉

La domanda che adesso mi sorge spontanea.. quel ghiaccio li si è formato (dopo 8 anni) semplicemente per sbaglio o c'è effettivamente un problema e potrebbe ripresentarsi a breve?

Grazie Mille ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma una cosa così banale non capisco come venga attribuita alla scheda o al sensore .

Mi meraviglio di questo "tecnico" .

Comunque  mi fa piacere che hai risolto .

Riguardo alla domanda di cui sopra , solo il tempo ti potrà dare la risposta .

Da parte mia solo un consiglio , metti in bolla il frigo e dagli una invisibile pendenza verso il posteriore .

Grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti