alfredo87 Inserito: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2006 (modificato) Salve a tutti.Ho appena ricevuto come regalo un plc siemens S7-300 (CPU314C-2DP) (6ES7 314-6CF02-0AB0).Premetto che non ho mai avuto a che fare con questi PLC, perche ho appena finito gli studi e nelle scuole non si sa il perchè ma sono fissati a insegnare omron.Voi cosa potete dirmi di questo PLC? puo essere interessante??La cosa che essenzialmente mi serve adesso è un manuale in italiano. VI PREGO AIUTATEMIIII..Se qualcuno è cosi gentile di aiutarmi ne sarò debitore.Se avete materiale a riguardo.. Ringraziando aticipatamente.Vi porgo i miei piu cordiali saluti.Alfredo Modificato: 28 ottobre 2006 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dthsp Inserita: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2006 (modificato) Ciao,per iniziare ti dò il link del supporto tecnico Siemens dove potrai trovare una moltitudine di manuali, informazioni, faq, ecc, di tutti i prodotti Siemens anche in italiano.http://www4.ad.siemens.de/WW/llisapi.dll?f...mp;siteid=CSIUS]http://www4.ad.siemens.de/WW/llisapi.dll?f...mp;siteid=CSIUSCome plc non è male, ha della periferia integrata (I/O digitali e analogici oltre ad ingressi digitali veloci) ed è possibile connetterlo in Profibus con qualsiasi periferica che supporta tale comunicazione.Ovviamente ti serve il sw di programmazione che potrebbe essere quello gratuito che distribuisce la Siemens stessa (vedi un topic precedente per il link) e il cavo di comunicazione (che, però, ti dovrai acquistare visto che le due porte integrate non sono in RS232).Ah, stavo dimenticando, spero che assieme al plc ti abbiamo regalato anche la memoria MMC (è simile ad una SD card e va inserita nella fessurina): senza non puoi fare niente!Ciao,Daniele Modificato: 28 ottobre 2006 da dthsp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 29 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2006 Opinione personale:Un plc 314-2DP è un gran regalo, chi te l'ha fatto ha pensato a indirizzarti bene per il futuro, il software sarà molto diverso dalla Omron, più difficile per chi inizia, il manuale è un mattone da 2 chili, ma la strada è quella giusta, ciao e buon inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 29 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2006 Scusa la domanda:Chi ti ha fatto un regalo del genere ? (E' bellissimo e ti invidio un poco...)La fidanzata ?Ciao e benvenuto BR1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfredo87 Inserita: 31 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2006 ciao..inanzitutto volevo ringraziare tutti voi che avete risposto al mio messaggio.Ho molta pazienza e molta passione per queste cose per cui il manuale me lo leggero volentieri..La strada è lunga e molto in salita ma con passione e voglia di fare spero di riuscire nel mio intento.Grazie ancora a voi tutti.Beh che dire, se avro bisogno so a chi chiedere =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_985 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Ciao a tutti...devo realizzare circa 6 metri di impianto a bassissima tensione (12 volt) a vista per collegarci delle lampade (50watt di assorbimento massimo, anche meno!). Il tutto si trova a 4 metri di altezza quindi veramente non facilmente raggiungibili da tutti... Questo mini impianto prenderà corrente da un trasformatore allacciato alla 220 volt!Una volta c'era la piattina... oggi cosa si può usare di "piccolo" e non particolarmente vistoso? Pensavo la treccia 3x1,5 o 2x1 ma è un po' grande... c'è qualche altra soluzione? Queste lampade le devo collegare a terra?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 1 - Se il trasformatore garantisce un adeguato isolamento dalla rete a 230v le lampade sono alimentate a una tensione "sicura".2 - 50W a 12v sono sempre 4.16A quindi conviene non usare cavi di sezione inferiore a 1mm23 - per questo tipo di lampade è forse meglio usare dei cavi a vista non isolati, separati da distanziali che ricordano tanto le vecchie linee di illuminazione stradale. Sono anche piacevoli da vedere nell'ambiente adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 ...per collegarci delle lampade (50watt di assorbimento massimo, anche meno!).50 W è la potenza totale delle lampade, o ogni lampada è da 50 W, nel qual caso quante lampade devi collegare?...meglio usare dei cavi a vista non isolati, separati da distanziali che ricordano tanto le vecchie linee di illuminazione stradale.Concordo, solo che in questo caso il trafo deve essere un trafo di sicurezza.Queste lampade le devo collegare a terra?No! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_985 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Grazie per le risposte così veloci!!!X Benny: Le lampade da collegare sono 10 ma da circa 5 watt l'una. In pratica sono quelle delle luci di natale (Mod. E14 da 14V 5W).X Livio: onestamente i cavi a cui ti riferisci non ho ben capito quali sono... non è che hai un link di qualche produttore/rivenditore per porterli vedere e capire se fanno al caso mio? Un'alternativa a tale soluzione potrebbe essere un cavo tondo 2x1, tipo fror? Un cavo piatto tipo il rosso/nero (su qualche negozio ne ho visti di color giallo/avorio e sarebbe l'ideale)?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Un'alternativa a tale soluzione potrebbe essere un cavo tondo 2x1, tipo fror?Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Livio si riferiva alla treccia ,color bianco o oro da "intrecciare a degli isolatori di ceramica bianca comandati dalla copia dei vecchi interruttori. Danno un senso estetico discreto. L'esatto contrario,esteticamente parlando dell'uso di un cavo fror gaffettato o il cavetto rosso/nero... fissato come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Livio si riferiva alla treccia ,color bianco o oro...No, mi riferivo ad un altro tipo di cablaggio. E' tipico per faretti alogeni a bassa tensione. Trattasi di coppie di fili, distanziati di circa 5 cm. Una serie di distanziatori, sorta di barrette di amteriale isolante, fa assomigliare la linea ad una specie di binario. Su questo binario vengono posizionati i faretti.Però dopo la precisazione di Lorenzo sul tipo di lampade, penso anch'io che l'idea dell'uso della trecciola stile anni 30, con isolatori in ceramica, potrebbe avere un buon effetto estetico.L'unico inconveniente è il costo degli isolatori. Ho visto un impianto in una vecchioa casa colonica, ristrutturata mantenendo lo stile anteguerra. Impianto elettrico esterno con trecciola e isolatori a fungo, interruttori a "rotella" in ceramica, e lampadari a piatto e con sali-scendi. Bellissimo effetto, atmosfera anni '30. Quando però mi hanno detto il prezzo di un isolatore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_985 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Lo so Livio, infatti già mi è capitato di usare la treccia e quindi gli isolatori... hanno un costo esagerato! È vero sono solo sei metri, quindi 12 isolatori, tutto sommato si può fare...Comunque grazie dei preziosi consigli... provo prima a vedere come ci sta il fror, se fa schifo va per la treccia 2x1...Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafa Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2008 Se mi posso intromettere , ha mai pensato di comprare una fila già cablata come quelle di natale , ce ne sono di tutti i colori e anche bianche?Del resto sono molto ma molto più economiche rispetto al fai da te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_985 Inserita: 27 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2008 Beh, quello che devo realizzare io non è una fila di lampadine!!! Sfrutto solo il tipo di lampada perché è più facile trovare i portalampade e fissarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati