Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono B/N COMELIT Genius 5801 con Staffa 5814 - Audio in cornetta intermittente o assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

MODELLO VIDEOCITOFONO: Comelit GENIUS 5801 B/N, montato su staffa 5814.

CONTESTO: Condominio.

PROBLEMA IN SINTESI: quando rispondo al citofono l'audio in cornetta è intermittente o assente. L'interlocutore esterno mi sente.

PROBLEMA NEL DETTAGLIO: Quando ricevo una chiamata citofonica, praticamente non riesco a sentire bene la persona che si trova all'esterno, perchè la sua voce risulta intermittente o totalmente assente. Il video lo vedo senza problemi, e la persona che mi citofona, sente la mia voce in modo chiaro. Il problema non è la cornetta, perchè ho chiesto ad un mio vicino di provarla, e risulta funzionante. 

NOTA 1: Se smonto il citofono e poi lo rimonto nella sua sede, per qualche minuto funziona bene. Poi riprende sistematicamente a funzionare male, come vi ho descritto sopra.

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere a causare questo problema nel mio videocitofono? Se dovesse trattarsi di un componente elettronico, io ho manualità con stagno e saldatore, quindi potrei provare a cimentarmi con la sostituzione.

In ogni caso tra un paio di giorni mi arriva la staffa 5814 nuova... Provo a sostituirla. A riguardo, devo fare attenzione a qualcosa in particolare durante la sostituzione? So che ci sono dei jumper e dei deep switch da configurare, ma per questi dovrei cavarmela tranquillamente... Mi preoccupa la sequenza di collegamento dei fili... C'è un ordine da rispettare? Considerate che non potrò togliere corrente all'impianto perché sono in un condominio di 50 famiglie.

Grazie in anticipo per il gentile supporto di chi mi risponderà.

H77

Inserita: (modificato)

di solito è il connettore plug della cornetta o della staffa  che non fa  contatto in modo serrato, prova a parlare muovendo il cordone spiralato 

e vedi se l'audio si stacca 

ci sono solo 2 fili

stacca pure ricordati di settare gli switch con lo stesso ordine che hai sulla staffa vecchia altrimenti non arriverà la chiamata 

Modificato: da antoniopev
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao antoniopev,

Grazie per la tua risposta...

Alla fine l'installazione della staffa è stata molto semplice, ma purtroppo non mi ha risolto il problema. 

Ora vorrei provare a sostituire il videocitofono.

Ma non esistono videocitofoni in bianco e nero, compatibili con il sistema Comelit a 2 fili? Il Comelit GENIUS 5801 originale costa uno sproposito!

Grazie ancora per il supporto.

H77

Inserita:

purtroppo sono sistemi proprietari e nessun prodotto si associa ad altri marchi, hai provato a controllare il cavetto spiralato della cornetta 

spesso è il problema di questi modelli