Vai al contenuto
PLC Forum

Bobina Dei Rele'

weather

Messaggi consigliati

Premetto che è la prima volta che utilizzo ET200S , fino ad ora ho' utilizzato ET200M ; l'impianto è costituito da una 3152DP e due unita' ET200S ; il problema è il seguente : su tutte tre le unita' rimane acceso il led di

Sistem Fault , e lampeggia il led di Bus Fault ; ho' fatto tutte le verifiche (indirizzamento nodo , parametrizzazione , cablaggio ) mi sembra tutto ok , se vado in diagnostica hardware mi dice che le unita' slave sono presente nel progetto ma fisicamente non sono connesse.

Da notare che sulle due unita ET200s non ho' potuto ancora montare la scheda terminale di chiusura , puo' essere quello il motivo ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare che sulle due unita ET200s non ho' potuto ancora montare la scheda terminale di chiusura , puo' essere quello il motivo ?

Intendi dire le resistenze di chiusura del segmento?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!

.... grazie , stavo iniziando a preoccuparmi :P

Intendi dire le resistenze di chiusura del segmento?

no intendo dire i "gusci" di chiusura posti all'estrema destra dell' ET200S

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, vorrei avere delle conferme su cose che ho notato.Allora in semplici rele' a 220v(esempio quelli che si usano nell'impianto casalingo)l'eccitazione della bobina che commuta su un contatto avviene solo istantaneamente tramite un impulso che arriva da un pulsante,mentre nei rele' a 12v la bobina viene eccitata ed esegue lo scambio per tutto il tempo che viene eccitata e quando viene tolta tensione questa stacca il contatto precedentemente eseguito.(un esempio rele' che ci sono nelle auto)Questo perche' la bobina eccitata a 220v e facile che si bruci se eccitata in continuo mentre quella a 12v no,oppure e' solo una mia falsa notazione? :unsure:

Spero nelle vostre utili info

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perche' la bobina eccitata a 220v e facile che si bruci se eccitata in continuo mentre quella a 12v no,oppure e' solo una mia falsa notazione?
No, dipende da che funzione deve svolgere la bobina, ci sono bobine sia a 12V che a 230V che possono rimanere eccitate senza problemi.

Nei relè passo passo ad esempio quelli usati per accendere le luci schiacciando il pulsante una volta alla bobina arriva un'impulso che fa chiudere o aprire il contatto.

Se per esempio devo comandare una pompa sommersa tramite un galleggiante non uso quest'ultimo per alimentare diettamente il motore altrimenti brucierei i contatti, con il contatto del galleggiante comando la bobina del relè e con il contatto il motore.

Il relè rimarra eccitato solo per il tempo in cui il galleggiante darà il consenso.

Quanto sopra vale sia per relè con bobina a 12 che a 230V.

Se sono stato poco chiaro non esitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,nel caso di un rele' passo passo che accende delle luci se rimango premuto per diversi secondi il pulsante la bobina si puo' bruciare?

Se per esempio devo comandare una pompa sommersa tramite un galleggiante non uso quest'ultimo per alimentare diettamente il motore altrimenti brucierei i contatti, con il contatto del galleggiante comando la bobina del relè e con il contatto il motore

Questo non mi é chiaro :( Con il rele' passo-passo perche' bruceresti i contatti? :unsure: Spero in delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,nel caso di un rele' passo passo che accende delle luci se rimango premuto per diversi secondi il pulsante la bobina si puo' bruciare?
Se insisti parecchio rischi di danneggiarla, non è fatta per essere perennemente alimentata.

Con il rele' passo-passo perche' bruceresti i contatti?
Non si buciano i contatti, il relè passo passo non è adatto per comandare una pompa munita di galleggiante perchè per accendere e spegnere ha bisogno di due impulsi ben distinti, con il primo accendi e con il secondo spegni.

Nel caso di una pompa hai bisogno che con lo stesso impulso proveniente dal galleggiante la bobina del relè resti eccitata per tutto il tempo per disettitarsi al mancare del consenso.

Esempio, quando l'acqua supera un certo livello all'interno del galleggiante si chide un contatto che va ad alimentare un relè la quale chiudendo un contatto alimenta una pompa che estrae l'acqua, quando il livello dell'acqua scende il contatto interno del galleggiante si apre, la bobina del relè si diseccita e la pompa si ferma.

tramite un galleggiante non uso quest'ultimo per alimentare diettamente il motore altrimenti brucierei i contatti
Intendo dire i contatti del galleggiante, non del relè. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se insisti parecchio rischi di danneggiarla, non è fatta per essere perennemente alimentata.

Quindi come hai detto precedentemente non dipende dal voltaggio ma per cosa é stata costruita.Qual'e' la differenza(in termine di caratteristiche di costruzioni) tra una bobina costruita per rimanere in continuo eccitata e un'altra che invece deve essere ad impulso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come hai detto precedentemente non dipende dal voltaggio ma per cosa é stata costruita.
Esatto.
Qual'e' la differenza(in termine di caratteristiche di costruzioni) tra una bobina costruita per rimanere in continuo eccitata e un'altra che invece deve essere ad impulso?
Sinceramente quì non ti so rispondere. :senzasperanza::senzasperanza:
Link al commento
Condividi su altri siti

tra una bobina costruita per rimanere in continuo eccitata e un'altra che invece deve essere ad impulso?

probabilmente la potenza dissipata ed altre caratteristiche, anche se in molti casi i prodotti sono i medesimi.

Ad esempio ho utilizzatodei vechi teleruttori a 24 V (per lavori in casa), ma mi avevano dato problemi se eccitati troppo a lungo perchè scaldavano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un relè passo-passo è progettato per essere alimentato soltanto durante il cambio passo,filo bobine ed isolamento sottodimensionati per un uso continuo. Un relè normale (tipo quelli su zoccolo Octal) è più grosso,a parità di corrente sui contatti,ha il filo della bobina piu grosso, ha più spire e miglior dissipazione di calore,nonchè un costo superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari tipi di rele tra cui:

Monostabile:questi mantengono la posizione dei contatti solo quando è alimentata la bobina,quando viene tolta l'alimentazione i contatti tornano nella posizione di partenza.Da ciò monostabile,ossia una sola posizione fissa in mancanza di alimentazione.

Bistabile:questi funzionano a impulsi.All'eccitamento della bobina cambia la posizione dei contatti e questa si conserva anche in mancanza di alimentazione.

La bobina deve essere alimentata solo per il breve tempo necessario alla commutazione dei contatti.

Si possono trovare dispositivi di entrambi i tipi independentemente dalle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un relè passo passo se alimentato direttamente , ad esempio con un pulsante normalmente chiuso invece che normalmente aperto dura circa 24 ore e poi và sostituito. Non è facile stabilire subito che c'è il pulsante sbagliato per cui occorrono due relè.

Il mio fornitore mi deve ancora spiegare a cosa può servire un pulsante NC da modulo, ad es. serie Plana :angry:

Se azioni un relè a vista ti accorgi che al suo interno, sui contatti, scocca una scintilla, l'arco voltaico. Questi a lungo andare rovina,sbruciacchia i contatti, per cui conviene che esso azioni un motore attraverso un contattore. Questi è un relè, nè più nè meno, ma i suoi contatti sono belli robusti, adatti a far scorrere una forte corrente.

Da quando premi un pulsante a quando il relè si eccita accendendo una lamapda passano in media 20 millisecondi.

Da quando togli tensione esso si diseccita dopo circa 60 millisecondi (relè da circuito stampato).

E' il componente principe dell'elettrotecnica, ormai snobbato e spodestato. E' grazie a lui che è nato il mondo moderno.

Morse usandolo dimostrò al mondo che con l'elettrecità si poteva far soldi. Tanti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fornitore mi deve ancora spiegare a cosa può servire un pulsante NC da modulo, ad es. serie Plana

Reset allarme per bagno handicap (il più usato in assoluto)

Pulsante di sgancio/test per elettrovalvole gas NC (usato solo una volta su richiesta del committente)

Pusante di arresto per marcia/arresto generica (capita spesso)

........Altri usi a fantasia dell' installatore

Link al commento
Condividi su altri siti