Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto lettore C.I.E. e Tessera Sanitaria

rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao, stamane sono andato ad abilitare la mia Tessera Sanitaria per il riconoscimento dell’identità digitale, tenuto conto che lo SPID verrà disabilitato.

Nel pomeriggio ho cercato di acquistare online un lettore di carte idoneo sia alla Tessera Sanitaria, sia per la C.I.E. 3* versione ( wireless ),sia con NFC sia senza, idoneo sia per Windows, sia per Mac.

Purtroppo dopo ore di ricerca ho abbandonato. Non ho trovato un lettore in cui avevo la certezza del buon funzionamento per i miei criteri. Trovavo lettori che nella descrizione facevano tutto, ma poi leggendo i pareri degli acquirenti c’è n’erano sempre molti negativi.

Alla fine mi ero quasi deciso di prendere più di un lettore,

Infine ho pensato a voi, possibile che non ci sia un lettore di schede idoneo a fare quello che ho richiesto? Potete suggerirmi qualcosa di idoneo?

Grazie.

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prenderei due lettori separati.

Per l'NFC prendine uno basato sull'ACR122U, ne ho uno e l'ho già usato su una CIE. Se non hai fretta prendilo dalla cina che risparmi qualcosa.

I lettori di smart card dovrebbero andare un po' tutti bene, son più le madonne con i driver/middleware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Infine ho pensato a voi, possibile che non ci sia un lettore di schede idoneo a fare quello che ho richiesto? Potete suggerirmi qualcosa di idoneo?

Per quanto riguarda la CRS il consiglio è di usare un lettere che sia riconosciuto dalla regione in cui risiedi. Quando lo acquistai io, prima consultati l'elenco dei lettori di CRS riconosciuti dalla mia regione (Lombardia).

Per quan to riguarda la CIE io la uso senza alcun lettore, si usa la medesima procedura, tramite smartphone, che si usa per lo SPID. Comunque non credo che ad Aprile quando scadrà la convenzione con i povider, cessi di funzionare l'accesso con SPID, perchè ci sono oltre 33000000 di cittadini ed enti che usano lo SPID per accedere ai vari servizi e non riesci, anche volendo, a sostituire il metodo di accesso in poco più di un mese, per tutte queste persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, @Dumah Brazorf potresti indicarmi ditta e modello del lettore che hai trovato funzionante? Anche con messaggio privato per non interferire con le regole del forum.

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

l'elenco dei lettori di CRS riconosciuti dalla mia regione (Lombardia).

Sono stato sul sito della regione Abruzzo ed ho trovato solo i driver in base al tipo di T.S. Comunque ragionandoci un po’ su non penso che ci sia questa lista, potrebbero essere accusati di favorire un produttore rispetto ad un altro, tuttalpiù si potrebbe trovare le caratteristiche e/o linguaggio del lettore idoneo

Comunque non credo che ad Aprile quando scadrà la convenzione con i povider, cessi di funzionare l'accesso con SPID

Non lo credo anch’io, volevo solo premunirmi per tempo, visto che comunque lo SPID andrà a cessare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Comunque non credo che ad Aprile quando

Condivido pienamente!

A presto

Agos 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Comunque ragionandoci un po’ su non penso che ci sia questa lista, potrebbero essere accusati di favorire un produttore rispetto ad un altro

Forse non ci sarà nella tua regione, ma nella mia c'era una lunga lista con parecchi modelli e parecchi produttori.

Non esiste possibilità di accuse di favoritismi, primo perchè sono presenti molti produttori differenti, secondo perchè è l'elenco dei lettori certificati, non di quelli obbligaatori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi e arrivato provato sia con la TS sia con la CIE e funziona tutto, sono entrato in INPS senza problemi. 

Sul manuale leggevo che potevo salvare anche la firma digitale, non riesco a capire se la prende dalla CIE o da altro token.

Voi che avete senz'altro più esperienza di me c'è un modo per non inserire sempre la CIE o la TS per entrare nei siti istituzionali. Stavo pensando con un qualcosa salvato nel lettore o .......... e quanto occorre inserire il pin per accedere?

Grazie

PS 

non credo che posso indicare cosa ho comprato, se qualche moderatore mi autorizza non ho problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, rubio2002it ha scritto:

non credo che posso indicare cosa ho comprato, se qualche moderatore mi autorizza non ho problemi

Questa è un'informazione tecnica,non pubblicità.

c'è un modo per non inserire sempre la CIE

Con la CIE ed uno smartphone non c'è alcun bisogno di inserirla, almeno io ho fatto in questo modo anche se preferisco usare SPID.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questa è un'informazione tecnica,non pubblicità.

Ciao è questa scaricati i driver della TS dal sito del ministero, il lettore è plug and play. L’unica accortezza per la CIE è usare Firefox, avevo provato con Opera e non andava. Il computer che ho usato è un Mac di fine 2012 con sistema operativo non aggiornato

12 ore fa, xblitz ha scritto:

è alla base della sicurezza che la CIE\CNS vuole garantire

Quello senz’altro io pensavo a quelle pennette dove vengono salvate le PW

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

anche se preferisco usare SPID

Anch’io, non voglio trovarmi impreparato quando e se accadrà che lo SPID verrà tolto

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

E' mia seria convinzione che lo SPID non verrà tolto, ma bensì migliorato da un prodotto digitale evoluto, che si interfacci sia con la CIE e con la tessera sanitaria. Nella Transizione digitale lo scopo principale è quello di creare una certezza che le soluzioni per i cittadini siano affidabili e sicure, eliminare lo SPID porterebbe scompiglio e molta confusione.

48 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao è questa 

Ti ringrazio per la tua segnalazione, di sicuro è una valida alternativa al contactless tramite smartphone.

A presto 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
57 minuti fa, agos1969 ha scritto:

E' mia seria convinzione che lo SPID non verrà tolto

C'è solo un problema: i providers.

Forti del numero di utenti i providers stanno bussando a quattrini ed il governo non è troppo disposto ad aprire i cordoni della borsa.

Forse verranno eliminati i provider con pochi utenti che saranno passati ad altri.

Anch'io ritengo che sia improbabile che, almeno nel breve periodo, lo SPID venga eliminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello senz’altro io pensavo a quelle pennette dove vengono salvate le PW

Onestamente non ho capito di che dispositivo parli, ma se il codice è leggibile è anche copiabile, il problema è che dovresti avere il middleware che fa da ponte tra il tuo browser e questa pennetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, xblitz ha scritto:

non ho capito di che dispositivo parli,

Io dicevo tipo questo 

il problema è che dovresti avere il middleware che fa da ponte tra il tuo browser e questa pennetta.

avendo la pennetta l’attacco USB-C la collego direttamente al telefono

ma se il codice è leggibile è anche copiabile

non credo, sarà criptato sia esso della CIE o della TS, poi penseranno i vari programmi a leggerlo.

Comunque alla fine come dice @Livio Orsini basta avere uno Smartphone con il lettore NFC compatibile con la carta e si risolve il problema. Purtroppo sul mio devo giostrare non poco per leggerle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Io dicevo tipo questo 

Uh! se ho capito bene è ne più ne meno che una chiave hardware ovvero la stessa identica cosa che fa la CIE: viene fatto l'esempio di google chrome e le password che memorizza, le password restano memorizzate sul pc e la yubico è  la seconda password.

6 ore fa, rubio2002it ha scritto:

non credo, sarà criptato sia esso della CIE o della TS, poi penseranno i vari programmi a leggerlo.

Veramente contiene la chiave privata e un certificato x.509 (ti interessano questi due e in particolare l'ultimo), spetta a te fare in modo che la chiave privata non cada in mani sbagliate.

LEGGENDO ALTROVE però ho trovato che alcuni modelli (tutti?)
1) possono archiviare delle password arbitrarie
2) sono compatibili con chiavi PKCS#11 - dalla quarta generazione

Quindi dovrebbe essere possibile fare quello che chiedi, ma bisogna studiarci un po' su

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, xblitz ha scritto:

Quindi dovrebbe essere possibile fare quello che chiedi, ma bisogna studiarci un po' su

Ciao, grazie per l’interessamento, per me è troppo impegnativo😔😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stasera ho provato a firmare un documento. Il processo della firma è andato liscio come l'olio, poi ho cercato di aprire il file con Dike, ma mi dice che la firma non è valida. Successivamente la verifica l'ho fatta con il programma CieID e naturalmente mi dice che è tutto a posto ed il certificato è valido. suggerimenti?

Verifica firma.png

CieID.png

Link al commento
Condividi su altri siti