Vai al contenuto
PLC Forum

stagno per saldare....

diabolik2009

Messaggi consigliati

diabolik2009

scusate ragazzi, chiedo a voi che siete informati, questa stagno secondo voi ha il flussante all'interno..?

321003115_5823525797730997_4789772826326688283_n.thumb.jpg.55d15c82deae52a68afb286959de04ef.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa immagine doppia.
Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

ok grazie Ctec e si quest'altro che mi dici...???     Poi volevo sapere un altra cosa su quest'ultimo c'è scrito  40Sn Presumo 40%stagno e 60% piombo......ma non dovrebbe essere ilc ontrario e cioè 60%stagno e 40 piomobo..???    Grazie ancora..

332311698_738594681004270_5119481416666122653_n.thumb.jpg.b0924cf0ac7a30170edeffcd6cf4a72e.jpg

su questìultimo vedo anche scritto "fili autosaldanti".........mah non ci capisco niente in realtà......secondo te fra i due quale è il migliore per saldare fili elettrici e qualcos ain rame...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per saldature elettroniche meglio decisamente il 60/40 (il primo). Il secondo sembra più per saldature di tipo idraulico, ma non son sicuro. Potrebbe anche non avere l'anima disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

ok ....ma il 60/40 che dici tu (il primo) è composto da 60 stagno e 40 piombo...???

Se è cosi il secondo sicuro non va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

è composto da 60 stagno e 40 piombo...???

Da oltre 10 anni, in tutta la CE, le leghe di stagno-piombo sono vietate. Per le brasature a stagno vengono impiegate leghe di stagno e altri metalli. Per le brasature di componentistica elettronica è preferibile scegliere leghe a basso punto di fusione, con fili molto sottili e multicanale.

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

alla fine ho comprato questo:   speriamo che va bene..........

X lIvio, purtroppo se nel filo non c'è il piombo non lega per niente......a meno di non riscaldare tantissimo....

s-l1600(1).thumb.jpg.bac1797d0553ea3d5eeb528dd82d2f5b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 minuti fa, diabolik2009 ha scritto:

X lIvio, purtroppo se nel filo non c'è il piombo non lega per niente......a meno di non riscaldare tantissimo....

Ti sbagli, informati bene.

Tutte le leghe per brasatura a stagno vendute ed usate nella CE, ma non solo, devono essere prive di piombo.

Ci sono tantissime leghe di stagno a basso punto di fusione che non contengono piombo, informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

Livio , da quel poco che so ho capito che se la composizione è stagno al 90%+altre leghe  (questa è ammessa in EU), ma si deve riscaldare il doppio.......almeno a 380 gradi...........mentre con il piombo intorno a 180 gradi...

poi se sai tu qualche filo di stagno (cha hai provato( e sei sicuro che va bene ti prego in indicarmelo....ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Tutte le leghe per brasatura a stagno vendute ed usate nella CE, ma non solo, devono essere prive di piombo.

Non credo che la normativa sia così stringente, che io sappia l'obbligo sussiste per quando produci ed assembli PCB nuovi da mettere in commercio, per le riparazioni si può ancora usare lo stagno "normale" (Sn60/Pb40), che d'altronde ancora si trova senza grossi problemi, anche se la vendita è ufficialmente ristretta al solo uso professionale.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

ma si deve riscaldare il doppio.......almeno a 380 gradi.........

No, si hanno anche leghe che fondono a meno di 300°C.

Comunque se compri prodotti seri per brasature a stagno, con marchio CE, il piombo è assente.

la legge risale ancora al secolo scorso ed è diventata pienamente operativa da oltre 10 anni.

Se fai brasature per scopi amatoriali, nessuno ti viene a controllare, le conseguenze legali sono praticamente nulle. Anche pericoli di avvelenamento da piombo,  se il lavoro è molto saltuario, sono trascurabili. Però se stai 8 oreal giorno, 5 giorni alla settimana, a saldare con lega al piombo rischi seriamente un avvelenamento in poco tempo.

Lapericolosità maggiore è che i sintomi sono praticamente inesistenti sino a quando è già in atto una seria malattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik2009

pk grazie per le info Livio......ma normativa a parte, lo stagno che ho comprato è buono per saldare......vale per tutti questa domanda......grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, diabolik2009 ha scritto:

lo stagno che ho comprato è buono per saldare..

La rasposta migliore ce l'hai con una verifica, magari usando il metodo didattico per imparare a saldare che si usava un tempo: esegure brasature di fili rigidi di rame per realizzare figure geometriche.

Se lo stagno scorre bene e si "avvolge" bene sul rame è di buona qualità ed il flussante è nella misura ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Però se stai 8 oreal giorno, 5 giorni alla settimana, a saldare con lega al piombo rischi seriamente un avvelenamento in poco tempo.

Infatti le donne che erano giornalmente a saldare v enivano sottoposte a visita medica periodica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
47 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Infatti le donne che erano giornalmente a saldare v enivano sottoposte a visita medica periodica.

Non solo gli operai addetti alla produzione, ma anche tutti coloro che eseguivano brasature con stagno-piombo.

Io lavoravo nel laboratorio di progettazione e, anche se usavo il saldatore molto sporadicamente, dovevo sottopormi alla visita di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti