TKI Inserito: 2 marzo 2023 Segnala Inserito: 2 marzo 2023 Salve, sono nuovo del forum e del mestiere, mio fratello ha acquistato da società italiana di livello internazionale la sostituzione con bonus 65% di un condizionatore 9000BTU. La società, leader nel settore energetico, ha delegato una ditta locale alla esecuzione che ha dimostrato, mi sembra evidente, incompetenza ed assenza di professionalità non rispettando alcune procedure fondamentali ed indifferibili per una corretta esecuzione a regola d'arte come il serraggio dei dadi delle cartelle con ordinarie chiavi inglesi al posto delle dinamometriche, il non aver praticato il lavaggio delle tubazioni precedenti (il gas era R410A ed il nuovo R32) ed infine il non aver praticato il vuoto all'impianto per di più in giornata con umidità relativa molto alta e bassa temperatura. Avendo messo in funzione il condizionatore è evidente che le probabilità di malfunzionamento, ostruzione di capillari, ossidazione delle parti metalliche e blocco della pompa nel tempo sono molto vicine alla certezza. Essendoci stata miscelazione del gas R32 con aria umida, residui di R402A e relativo lubrificante ed eventuali macro elementi come polvere, (per quanto a mia conoscenza) andrebbe svuotato l'intero impianto unità comprese, lavaggio con solventi ed azoto di tutto e, dopo aver fatto il vuoto ripristino del gas refrigerante. Esatto? E per il lubrificante? Va ripristinato? Come ed in quale quantità? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Purtroppo non ci puoi fare niente, quello che hai descritto perfettamente è quello che accade purtroppo nella realtà, si subappalta a subappaltatori che non hanno niente di quello che dovrebbe avere (tranne il patentino), e alla fine certifica la ditta con la quale hai fatto il contratto. C’è da dire che se hai fatto il contratto ad esempio con Enel, non poteva venire Enel a montarlo, era inevitabile uscisse uno dei tanti patentati, siamo in Italia non dimentichiamo, quando si fiuta l’affare siamo unici a inventarci di tutto di più. Purtroppo dicevo non ci puoi fare niente, il lavoro andava fermato quando si vedeva che non si facevano le cose giuste, cosa che non fa praticamente nessuno, anche perché chi non sa quali sono queste cose apparentemente vede fanno tutto quello che c’è da fare, te lo devi tenere così com’è.
TKI Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Grazie Alessio, pensavo che con quella procedura si poteva fare qualcosa, ma vabbè, riferitò a mio fratello, grazie ancora 🙏
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 No, ma non preoccuparti più di tanto, godetevelo finché va e non ci pensate.
Darlington Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 Il 2/3/2023 alle 06:21 , TKI ha scritto: La società, leader nel settore energetico a parte che sono "leader" anche se hanno aperto la settimana scorsa... ma tutte le varie "offerte" di condizionatori e caldaie da aziende che vendono corrente e gas sono specchietti per le allodole, a parte che installano roba di scarsa qualità, ma incaricano ditte con contratti a cottimo, pagano un tot a installazione a prescindere che ci mettano due ore o dieci, e poi i risultati sono prevedibili: cercano di fare in maniera sbrigativa per prenderne il più possibile contando sulle probabilità che non succeda nulla, se poi succede qualcosa il cliente si trova in un rimpallo infinito. l'unica cosa che puoi fare è prendere tuo fratello e fargli scrivere cento volte alla lavagna "imparerò a spendere meglio i miei soldi" tipo Bart Simpson.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 (modificato) On 3/2/2023 at 6:21 AM, TKI said: serraggio dei dadi delle cartelle con ordinarie chiavi inglesi al posto delle dinamometriche Non le uso da 20 anni,solo per raccordi 3/4” e 5/8” On 3/2/2023 at 6:21 AM, TKI said: non aver praticato il lavaggio delle tubazioni precedenti (il gas era R410A ed il nuovo R32) Stesso olio,il compressore del vecchio aveva grippato? Altrimenti ininfluente,la macchina nuova ha almeno un filtro e un moffer On 3/2/2023 at 6:21 AM, TKI said: ed infine il non aver praticato il vuoto all'impianto per di più in giornata con umidità relativa molto alta e bassa temperatura. Quando il vuoto è corretto lo vedo io e a me lo dice il comportamento del vacuometro,non l’orologio. Quello che non hai menzionato è una prova di tenuta a pressione con azoto e ricerca eventuali perdite,è più probabile che resti la macchina senza refrigerante che non abbia un avaria per i fattori che hai elencato. Modificato: 4 marzo 2023 da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 Mauro so per certo, ma posso fare nome e cognome se fossi sotto giuramento, che due persone che conosco molto bene, con il tipo che ha stipulato il contratto per note aziende energetiche, alla domanda dei tipi (indirizzati da me) se al montaggio (passando da 410 a 32) avessero: Lavato i tubi col solvente montaggio con tutte le accortezze (tra le quali le Chiavi dinamometriche che ormai vendono anche su Amazon) Prove di tenute OBBLIGATORIE con azoto verifica tenuta in vuoto ricerca con cercafughe all’apertura dei rubinetti lo stipulatore ha detto “certo che si !” (Posto lui sapesse di cosa si parlasse), e venuto il momento del montaggio, NON UNA delle cose elencate fu fatta in entrambi i montaggi. Addirittura i tecnici (patentati, quello si ) sono arrivati con un furgone a noleggio, quindi con a bordo nulla del necessario per fare le cose elencate e confermate dallo stipulatore. Il problema non è dare in subappalto il lavoro (d’altronde non si può pretendere che lo faccia l’amministratore delegato di Enel, HERA, Ariel ecc, pure io tante volte ho lavorato per conto terzi, qui il problema è che a parte non fare cose che la legge F-Gas IMPONE (e già qui non va bene, ma passiamoci sopra) è che si raccontano un sacco di balle sul lavoro che si dovrebbe fare e non viene fatto, è questo il punto, e nessuno dei miei due conoscenti nonostante avessi detto che dovevano PRETENDERE perché legale almeno la prova di tenuta con azoto, ha fermato il lavoro come dovevano fare. E’ questo il punto, non tanto che l’impianto va o non va, tiene o perde, questo rientra in un altro ambito, sono le balle che sparano che rendono queste cose, come sempre, una burla, una baracconata.
TKI Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) Grazie Mauro per ol tuo contributo alla discussione, no, non c'è stato grippaggio del vecchio. Per quanto concerne l'utilizzo delle dinamometriche faccio notare che è specificamente richiesto dalle case costruttrici (ed i motivi sono noti), ovviamente si può anche sopperire con l'esperienza, ma bisognerebbe averle prima utilizzate per molte volte e per i vari diametri per poi affidarsi alla pratica, penso io. Per quanto riguarda la prova di tenuta a pressione con azoto, ovviamente, non è stata fatta e concordo con te che la verifica col vacuometro dopo aver fatto il vuoto è già significativo sulla tenita dell'impianto Modificato: 5 marzo 2023 da TKI correzione refusi
Alessio Menditto Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 2 ore fa, TKI ha scritto: la verifica col vacuometro dopo aver fatto il vuoto è già significativo sulla tenita dell'impianto A parte che non è sempre vero, non ci si deve inventare niente, si deve solo fare le cose che vanno fatte. Qui si stanno confondendo due cose, il mestiere e la legge, ci sono milioni di clima che funzionano da decenni montati con attrezzature rudimenti, cartellatrici fisse, nessuna prova ne di azoto ne di vacuometro, strette a mano ecc ecc, e tantissimi clima montati recentemente che perdono. Se si è stabilito per legge (e in forum si parla di legge, non chi è bravo o meno bravo ) e non fa le cose per legge, e oltretutto mente sulle cose che il tecnico dovrà fare (che siano obbligatorie o no per legge non importa) non va bene lo stesso. Io pago soldi buoni per mettere il mio nuovo clima su tubi puliti, con la facciata della serietà di grandi imprese, e se tu mi dici che lo fai e poi non lo fai allora tanto valeva comprarlo su internet e chiamare un tecnico che le avrebbe fatte. E in tutti i modi stiamo già parlando troppo di cose che non c’entrano, il lavoro non è stato fatto a regola d’arte, non c’entra la giornata di vuoto o due minuti di vuoto, la fine del vuoto la decide solamente il vacuometro elettronico, per cui come dicevo ormai qualunque cosa accada non puoi tornare alla condizione di verginità del clima arrivato bello imballato a casa tua.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 14 hours ago, TKI said: concordo con te che la verifica col vacuometro dopo aver fatto il vuoto è già significativo sulla tenita dell'impianto Non confondiamo,la verifica del vacuometro mi indica che il vuoto è andato a buon fine o se ho risalita significa che ho ancora umidità in ebollizione e quindi riaccendi la pompa e continui il vuoto. 15 hours ago, TKI said: Per quanto riguarda la prova di tenuta a pressione con azoto, ovviamente, non è stata fatta Questa invece è una procedura che va fatta per provare che le cartelle reggano la pressione massima di esercizio dell’impianto,si caricano 42 bar e si verificano tutte le cartelle con cercafughe schiumogeno,a esito positivo segue vuoto impianto e all’apertura dei rubinetti del refrigerante si fa un altro controllo con cercafughe elettronico. 11 hours ago, Alessio Menditto said: Se si è stabilito per legge (e in forum si parla di legge, non chi è bravo o meno bravo ) e non fa le cose per legge, e oltretutto mente sulle cose che il tecnico dovrà fare (che siano obbligatorie o no per legge non importa) non va bene lo stesso Non ti incazzare Alessio mica le ho montate io 😂 Volevo solo dire con la mia prima risposta che è lo stesso trattamento che ricevono le macchine da installatori sporcaccioni da una vita e sono una vita funzionanti,che è più probabile che ceda prima l’elettronica o il refrigerante (viste le prove di tenuta non eseguite) che grippi il conpressore per quell’1% di olio compromesso in 3 metri di tubazione e quindi come hai scritto tu: On 3/2/2023 at 7:38 PM, Alessio Menditto said: No, ma non preoccuparti più di tanto, godetevelo finché va e non ci pensate. Non mettergli un candelotto per farlo esplodere. Non ha deficienze più gravi di quante ne ho sempre visto. Per le dinamometriche: Il manuale installazione di qualsiasi macchina dichiara la coppia massima di serraggio dei dadi,non obbliga nessuno a usare chiavi apposite ma se tu installatore rovini la filettatura dei rubinetti perché ti credi che ci voglia Ercole per stringere una cartella di rame allora paghi perché attenendoti alle indicazioni e non applicando tanta forza torcente così come da manuale non sarebbe successo.
Messaggi consigliati