SvSx Inserito: 2 marzo 2023 Segnala Inserito: 2 marzo 2023 Ciao, stamani l'inverter segnalava l'errore E023 (simile allo E031). Quindi dopo una rapida ricerca ho provato a vedere se era il classico errore da piedino del relè sfiammato: così era. Ho provveduto a rinnovare la saldatura e l'inverter è ripartito e per ora funziona correttamente. A meno di una sovratensione di linea ovviamente qualche problema sul relè c'è, quindi li sostituirei tutti e 4. Il problema è che non riesco a trovare la corrispondenza esatta nemmeno sul sito del produttore SONG CHUAN. Preciso che l'inverter è del 2009 il modello è PVI-3.0-OUTD-IT, i dati del relè sono questi: SONG CHUAN 832A-1A-F-C-BH 12V DC 30A 277VAC 1HP 250VAC 20A 250V C0833 Torovo il modello 832A-1A-F-C-B cui manca l'"H" finale che a quanto scritto sulle specifiche corrisponde a: B --With Insulation barrier BH -- With Insulation barrier and 1.9 mm cont act gap (for SPNO type only) Su altri modelli, che però hanno altre lettere nelle specifiche si trova qualche BH. Chiedevo quindi se è oossibile che non siano più in commercio o come fare per trovare qualche corrispondenza su altre marche con le specifiche corrette. Grazie a tutti i nanticipo, spero di non aver onmesso qualche cosa di importante e di non aver infranto qualche regola a me sconosciuta del forum" Ciao! Metto anche una foto
Dumah Brazorf Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Se googli "power one rele" dovresti trovare anche gli zettler e gli omron che dovrebbero essere compatibili.
NovellinoXX Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Ma se il problema era sulla saldatura perché cambiare i relè? 20 A non sono pochi su un PCB e probabilmente c'era solo un velo di stagno. Al limite li dissaldi, stagni come si deve i piedini e risaldi per bene.
Dumah Brazorf Inserita: 2 marzo 2023 Segnala Inserita: 2 marzo 2023 Se la saldatura va praticamente a fuoco il contatto del relè prende una bella scaldata e può anche muoversi nella plastica del package.
SvSx Inserita: 2 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2023 L'idea è di procurarmi i relè per più sicurezza, le piste sembrano in buono stato almeno da quello che si può vedere. Ho visto sul web delle belle sfiammate, solitamente su due dei piedini, mentre al mia era su un solo piedino e nemmeno troppo visibile. Certo potrebbe essere stato un evento fortuito e il relè magari funziona ancora per anni (sono comunque 14 anni di funzionamento senza mai un problema...) ma vai a sapere. Su aliexpress sembra che qualcosa si trovi ancora, purtroppo sembra che sia fuori produzione il mio modello in particolare, che ha un package nero, mentre quelli visti anche su modelli simili sono bianchi. In tanto grazie, vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi.
michpao Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Inserita: 3 marzo 2023 23 ore fa, SvSx ha scritto: mentre al mia era su un solo piedino e nemmeno troppo visibile Te lo dice uno che ne ha sezionati diversi di quei relè (da 30A teorici), la bruciatura è sempre sul piedino sotto al contatto, che durante le ripetute chiusure (sfiamma e scalda) e poi rovina l’occhiello di saldatura (tra gli 8 e 10 anni di esercizio). L’importante è spegnere l’inverter e sostituire tutti i 4 o 6 relè (a secondo del modello) e maggiorare la saldatura.
Messaggi consigliati