stefano1973 Inserito: 2 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2023 (modificato) Buonasera a tutti ne approfitto per porre una domanda tecnica: sto rifacendo il giardino compreso l'illuminazione e volevo farla in modo che dal classico interruttore posso accendere tutti e 12 i punti luce, poi però ad una certa ora della notte mi piaceva che rimanessero accese solo 4 punti luce. Pensavo di passare un cavo 4x1mm per avere il filo in più poi come devo fare per far escludere una linea ed accendere l'altra? Modificato: 2 marzo 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Devi avere un neutro comune e due fasi comandate, una diretta e una attraverso il crepuscolare. Il crepuscolare deve essere in serie alle luci da spegnere. La linea deve essere la stessa e provenire da un magnetotermico differenziale C10, con cavi da 1,5 o C6, con cavi da 1 mmq Attenzione alla normativa sulla sezione minima e tipologia di cavo da posare in esterno. Non credo che sia consentito scendere sotto alla sezione di 1,5 mmq per una linea luci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano1973 Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Ciao e grazie pper la tua risposta, invece di un crepuscolare però dovrei mettere un interruttore orario, in quanto ad una cert'ora della sera(esempio le 23) vorrei che si spegnessero le luci in più e mi rimanessero accesi i quattro punti luce, possibilmente in automatico. Secondo te il ragionamento è giusto? Oppure pensavo se potevo usare anche un sonoff. Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati