Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto luci giardino su due linee

stefano1973

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ne approfitto per porre una domanda tecnica: sto rifacendo il giardino compreso l'illuminazione e volevo farla in modo che dal classico interruttore posso accendere tutti e 12 i punti luce, poi però ad una certa ora della notte mi piaceva che rimanessero accese solo 4 punti luce. Pensavo di passare un cavo 4x1mm per avere il filo in più poi come devo fare per far escludere una linea ed accendere l'altra?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere un neutro comune e due fasi comandate, una diretta e una attraverso il crepuscolare.
Il crepuscolare deve essere in serie alle luci da spegnere.

La linea deve essere la stessa e provenire da un magnetotermico differenziale C10, con cavi da 1,5 o C6, con cavi da 1 mmq
Attenzione alla normativa sulla sezione minima e tipologia di cavo da posare in esterno.
Non credo che sia consentito scendere sotto alla sezione di 1,5 mmq per una linea luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie pper la tua risposta, invece di un crepuscolare però dovrei mettere un interruttore orario, in quanto ad una cert'ora della sera(esempio le 23) vorrei che si spegnessero le luci in più e mi rimanessero accesi i quattro punti luce, possibilmente in automatico. Secondo te il ragionamento è giusto? 

Oppure pensavo se potevo usare anche un sonoff. 

Che ne dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti