Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su componente guasto

Snake87

Messaggi consigliati

Salve. Sono nuovo del forum, spero di trovarmi nella sezione giusta. Ne approfitto per una breve presentazione, una volta nei forum era richiesta: mi chiamo Salvo, ho 36 anni e sono siciliano. Da qualche tempo ho  sviluppato una certa curiosità verso le riparazioni di apparecchi elettronici che mi trovo in casa. Putroppo non ho alcuna base teorica, mi limito a cercare dei tutorial e replicare le operazioni, ove possibile, tuttava a volte rimango incagliato a causa di dubbi che sicuramente a voi faranno ridere, ma che per me diventano ostacoli spesso insormontabili. Ecco perché ho deciso di iscrivermi qui e approfittare della competenza e disponibilità di chi avrà la pazienza di rispondere.

Veniamo al dunque: ho acquistato un mini hi-fi in seconda mano, e per quanto in generale funzioni, ci sono dei piccoli difetti che quando si manifestano ne rendono l'uso molto fastidioso.

Uno di questi è il fatto che saltuariamente capita che l'audio di un canale, la maggior parte delle volte il sinistro, svanisca improvvisamente. Un rimedio che funziona è impostare una equalizzazione più corposa (ad es. la funzione groove della sony). Tuttavia, volendo trovare una soluzoine definitiva, ho aperto e smontato l'apparecchio, e mi son imbattuto in ciò che viene mostrato nelle foto; mi chiedo se quella sostanza che ricopre due condensatori situati nella sezione audio della scheda, (C334 1-136-165-00 FILM 0.1uF; C324 1-126-964-11 ELECT 10uF 20.00% 50V 5.00% 50V) è indice che uno dei due o entrambi sono guasti e vanno cambiati, e se potrebbe essere questo ciò che causa il malfunzionamento che ho descritto.

IMG-20230302-WA0010.jpg

WhatsApp Image 2023-03-02 at 23.52.01.jpg

Modificato: da Snake87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Con le basi di conoscenza minima, strumenti adatti e uno schema (che è anch'esso uno strumento e non la soluzione) si trova il componente che non va.
Senza le basi sono due i metodi per arrivare a qualche risultato
- Paragonare le misure elettriche con un circuito simile (per esempio tra due canali stereo o tra i tre colori in un TV

- Sostituire a caso componenti visivamente sospetti, come pensi di fare tu, che è sicuramente una strada lunga e costosa, attuabile solo con pezzi recuperati da schede.

Purtroppo non sempre il componente guasto si "vede", per esempio, una volta un condensatore esaurito non aveva nessun segno esterno, mentre oggi spesso è gonfio.

Nel tuo caso specifico posso assicurarti che la sostanza che vedi NON è la causa del guasto, ma semplice colla

Ti consiglio per prima cosa a fare pratica con le misure elettriche, e il loro significato.
Come detto, uno "strumento" è solo il mezzo per misurare qualche valore che già ti aspetti di trovare alterato.
Non esiste lo strumento universale con una luce verde di OK e una luce rossa di guasto...

Ogni componente specifico deve rientrare nella tolleranza dichiarata dal costruttore.

Poi ci sono i difetti saltuari, spesso saldature difettose, visibili o individuabili con colpetti al circuito, ma altrettanto spesso insidiosi e interni ai circuiti attivi.
Questi tipi di difetti richiedono metodi differenti, come scaldare o freddare la zona sospetta, ma solo per evidenziare il componente guasto, e non come soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, Snake87 ha scritto:

Ne approfitto per una breve presentazione, una volta nei forum era richiesta:

Non è obbligatoria, ma su PLCForum c'è un'apposita sezione per questi messaggi.

per il problema tecnico condivido quanto scritto da Patatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Snake87 ha scritto:

saltuariamente capita che l'audio di un canale, la maggior parte delle volte il sinistro, svanisca improvvisamente.

Una prova che farei io è toccare con un oggetto in plastica, come un pennarello, le zone intorno all'ampli finale, facendo una lieve pressione sulla scheda. Se il difetto lo rifà è molto probabile che si tratti semplicemente di una saldatura "bucata". Inizia col controllare quelle dei componenti più grossi (condensatori, connettori IN/OUT, ...) e di quelli che sviluppano calore (amplificatori finali, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti