Snake87 Inserito: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2023 (modificato) Salve. Sono nuovo del forum, spero di trovarmi nella sezione giusta. Ne approfitto per una breve presentazione, una volta nei forum era richiesta: mi chiamo Salvo, ho 36 anni e sono siciliano. Da qualche tempo ho sviluppato una certa curiosità verso le riparazioni di apparecchi elettronici che mi trovo in casa. Putroppo non ho alcuna base teorica, mi limito a cercare dei tutorial e replicare le operazioni, ove possibile, tuttava a volte rimango incagliato a causa di dubbi che sicuramente a voi faranno ridere, ma che per me diventano ostacoli spesso insormontabili. Ecco perché ho deciso di iscrivermi qui e approfittare della competenza e disponibilità di chi avrà la pazienza di rispondere. Veniamo al dunque: ho acquistato un mini hi-fi in seconda mano, e per quanto in generale funzioni, ci sono dei piccoli difetti che quando si manifestano ne rendono l'uso molto fastidioso. Uno di questi è il fatto che saltuariamente capita che l'audio di un canale, la maggior parte delle volte il sinistro, svanisca improvvisamente. Un rimedio che funziona è impostare una equalizzazione più corposa (ad es. la funzione groove della sony). Tuttavia, volendo trovare una soluzoine definitiva, ho aperto e smontato l'apparecchio, e mi son imbattuto in ciò che viene mostrato nelle foto; mi chiedo se quella sostanza che ricopre due condensatori situati nella sezione audio della scheda, (C334 1-136-165-00 FILM 0.1uF; C324 1-126-964-11 ELECT 10uF 20.00% 50V 5.00% 50V) è indice che uno dei due o entrambi sono guasti e vanno cambiati, e se potrebbe essere questo ciò che causa il malfunzionamento che ho descritto. Modificato: 3 marzo 2023 da Snake87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Ciao e benvenuto. Con le basi di conoscenza minima, strumenti adatti e uno schema (che è anch'esso uno strumento e non la soluzione) si trova il componente che non va. Senza le basi sono due i metodi per arrivare a qualche risultato - Paragonare le misure elettriche con un circuito simile (per esempio tra due canali stereo o tra i tre colori in un TV - Sostituire a caso componenti visivamente sospetti, come pensi di fare tu, che è sicuramente una strada lunga e costosa, attuabile solo con pezzi recuperati da schede. Purtroppo non sempre il componente guasto si "vede", per esempio, una volta un condensatore esaurito non aveva nessun segno esterno, mentre oggi spesso è gonfio. Nel tuo caso specifico posso assicurarti che la sostanza che vedi NON è la causa del guasto, ma semplice colla Ti consiglio per prima cosa a fare pratica con le misure elettriche, e il loro significato. Come detto, uno "strumento" è solo il mezzo per misurare qualche valore che già ti aspetti di trovare alterato. Non esiste lo strumento universale con una luce verde di OK e una luce rossa di guasto... Ogni componente specifico deve rientrare nella tolleranza dichiarata dal costruttore. Poi ci sono i difetti saltuari, spesso saldature difettose, visibili o individuabili con colpetti al circuito, ma altrettanto spesso insidiosi e interni ai circuiti attivi. Questi tipi di difetti richiedono metodi differenti, come scaldare o freddare la zona sospetta, ma solo per evidenziare il componente guasto, e non come soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 7 ore fa, Snake87 ha scritto: Ne approfitto per una breve presentazione, una volta nei forum era richiesta: Non è obbligatoria, ma su PLCForum c'è un'apposita sezione per questi messaggi. per il problema tecnico condivido quanto scritto da Patatino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 20 ore fa, Snake87 ha scritto: saltuariamente capita che l'audio di un canale, la maggior parte delle volte il sinistro, svanisca improvvisamente. Una prova che farei io è toccare con un oggetto in plastica, come un pennarello, le zone intorno all'ampli finale, facendo una lieve pressione sulla scheda. Se il difetto lo rifà è molto probabile che si tratti semplicemente di una saldatura "bucata". Inizia col controllare quelle dei componenti più grossi (condensatori, connettori IN/OUT, ...) e di quelli che sviluppano calore (amplificatori finali, ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Snake87 Inserita: 3 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2023 Vi ringrazio per le cortesi risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati