Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Radiant non produce acqua calda

Robipari

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema alla mia caldaia Radiant rs - rsf, quando apro l'acqua calda la cadaia và in blocco e lampeggia una spia rossa (vedi foto) con sotto indicato 80 e sopra indicato un basso livello di pressione, ho risolto temporaneamente dando un piccolo colpetto sulla tubazione di entrata acqua e la spia rossa lampeggiante si spegne e si accende la spia gialla fissa dove è indicato un 1 e il simbolo di un livello di pressione normale la caldaia riparte. La cosa mi succede dia con l'acqua sanitaria che con i termo. Io pensavo fosse il livello di pressione ma il pressostato è a 1,5 bar. Avete delle indicazioni da darmi in merito? grazie!!!

IMG_20230303_102956.jpg

IMG_20230303_103006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, potrebbe esserci un guasto o cattivo funzionamento al dispositivo di sicurezza che rileva la pressione.

Comunque, per maggiore chiarezza, e siccome esistono molti modelli di caldaie Radiant con sigle rs o rsf  ma seguite da altra dicitura, potresti indicare l'esatto modello della tua, magari consultando il libretto di impianto o di uso e manutenzione? In mancanza di essi i dati sono riportati sulla targhetta identificativa della caldaia generalmente consultabile dopo aver tolto il suo coperchio frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la caldaia è una RSF 20E Microslim di cui allego l'esploso, il dispositivo è un pressostato che comunque è uguale in molte marche e modelli di caldaie. Quando si presenta il problema, solo ed esclusivamente per una prova, potresti staccare i due fili ad esso collegati per vedere cosa succede e se il risultato non cambia, sempre per prova unirli tra loro. Spesso il loro cattivo funzionamento è dovuto ad ostruzioni da fanghi dell'orifizio o della sua sede. Se ad esso sono collegati tre fili, la prova suggerita non è da tenere in considerazione.

Se vuoi renderti conto di come è fatto il pressostato, puoi cercare " pressostato radiant 59010LA"

radiant rsf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti