costa93s Inserito: 3 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2023 Buongiorno a tutti, vi scrivo nel tentativo di capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento della mia centralina O&O Btx 220V. Descrivo innanzitutto il problema: andando a dare l'input di apertura, il cancello inizia per un brevissimo istante l'apertura. subito dopo si ferma tutto. levando tensione alla centralina tramite il magnetotermico e riarmando, il cancello fa correttamente la prima apertura e chiusura a seguito dell'input di apertura. la seconda apertura non funziona più. Ho provato a staccare le fotocellule cortocircuitandole. non è questo il problema. Ho provato a rimuove tutti i possibili input di apertura (due selettori chiave, citofono e radiocomando), cortocircuitando i due morsetti per provare l'apertura. stesso problema. I quattro fusibili funzionano correttamente. controllando sulla scheda si nota correttamente che la spia dell'apertura diventa verde dato il comodando, si armano i relè per l'apertura e per la serratura ma subito dopo si disarma il relè di apertura. Avete qualche spunto da darmi per capire se sia un problema di scheda oppure esterno? ringrazio tutti anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Ciao costa93s, 11 ore fa, costa93s ha scritto: vi scrivo nel tentativo di capire da cosa possa dipendere il malfunzionamento della mia centralina O&O Btx 220V. Questa, giusto? http://www.gladiusnet.it/documentazione/doc_tecnica/oeo_centralina_BTX_istruzioni.pdf 11 ore fa, costa93s ha scritto: ............Avete qualche spunto da darmi per capire se sia un problema di scheda oppure esterno? Che motori ci sono? Marca e articolo preciso, altrimenti foto etichetta compresa, grazie Quanti anni hanno i condensatori di spunto dei motori? Cambiali e vedi se le cose vanno a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa93s Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Buongiorno Roby73, Ti confermo essere quella ma mia centralina. Ti allego la foto del motore( uno solo). Il condensatore risale all'anno dell installazione dell'impianto (2009). Proverò a sostituirlo. Aggiungo una considerazione. Fa lo stesso problema anche con motore "disinserito" tramite la sua chiave a brugola. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 15 ore fa, costa93s ha scritto: Ti allego la foto del motore( uno solo). Il condensatore risale all'anno dell installazione dell'impianto (2009). Proverò a sostituirlo. Beh, direi davvero che dopo 13-14 anni, è proprio ora di mandarlo in pensione. 15 ore fa, costa93s ha scritto: Aggiungo una considerazione. Fa lo stesso problema anche con motore "disinserito" tramite la sua chiave a brugola. Anche se i sintomi che descrivi sembrano più di natura elettrica e visto che l'attuatore è oleodinamico, presumo che anche l'olio e tutto il resto non sia mai stato revisionato, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa93s Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Buonasera, ho provato a sostituire il condensatore ma il problema sempre il medesimo. Oggi ho contattato un tecnico di zona che mi ha confermato essere la centralina partita. Vi chiedo un consiglio. Eccetto una condizione normativa e di sicurezza, quali differenze ci sono tra centralima+attuatore a 24V DC o 220v AC? Nel mio caso si tratta di un cancello a servizio di tre appartamenti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 3 ore fa, costa93s ha scritto: ho provato a sostituire il condensatore ma il problema sempre il medesimo. Peccato, ci speravo o meglio ero convinto fosse appunto il condensatore. 3 ore fa, costa93s ha scritto: Oggi ho contattato un tecnico di zona che mi ha confermato essere la centralina partita. Ma è venuto a vederla, oppure un'assistenza telefonica? 3 ore fa, costa93s ha scritto: Vi chiedo un consiglio. Eccetto una condizione normativa e di sicurezza, quali differenze ci sono tra centralima+attuatore a 24V DC o 220v AC? Parlando di un'automazione oleodinamica come la tua, non penserei a cambiarlo, anche se entrambi sono per uso intensivo. Magari le automazioni a 24VDC potrebbero essere un po' più precise nei movimenti e controllo dell'attuatore attraverso eventuali rallentamenti in fase finale, ma se ben installato e tarato anche l'oleodinamico a 230V (al contrario dell'elettromeccanico a 230V) con la centralina giusta, è un buon compromesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costa93s Inserita: 9 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Buongiorno, ha fatto un sopralluogo e testato la scheda. Perfetto procedrò in questo modo. L'unica cosa, con l'occasione dell'installazione della nuova scheda, mi farò spiegare come procedere ad una manutenzione del motore (Olio ecc). Tengo a ringraziarti per il prezioso aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 4 ore fa, costa93s ha scritto: Perfetto procedrò in questo modo.............. Facci sapere gli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola.martoccia Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 ho una centralina BTX 3.1, il problema è che sulla coppia interna della fotocellula non funziona il blocco, in quanto quando il cancello si chiude non si ferma. ho provato anche a sostituirle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2023 nicola.martoccia dovresti leggere il regolamento che hai accettato, così sapresti che gli accodamenti non sono mai ammessi! Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati