Vai al contenuto
PLC Forum

"Problema con la serratura della lavatrice Bosch: come risolvere?"

ustimatt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono Matteo e sono nuovo in questo forum.

Oggi ho avuto un problema con la mia lavatrice Bosch varioperfect 6 WAT24429IT/07 del 2015 : dopo aver completato il ciclo, la lavatrice ha segnalato la fine con la scritta "end", ma quando ho provato ad aprire lo sportello, era bloccato. L'ho quindi aperto tirando il "cordino", ma quando ho provato a richiuderlo, lo sportello non chiudeva correttamente e sembrava sbattere sulla serratura. Ho già provato a sostituire l'elettroserratura con una nuova, ma il problema persiste. Potrebbe essere un problema alla scheda elettronica che impedisce alla serratura di chiudersi? Grazie per il vostro aiuto.

Ah, allego un piccolo video che era indirizzato a un amico..fa schifo ma qualcosa si capisce.

https://youtu.be/5OqJEh6wtFw

Modificato: da ustimatt
Aggiunta modello
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

C'è qualcosa che non quadra .

Anche senza tensione   la serratura deve chiudere meccanicamente  , non bloccare la chiusura ovviamente , ma lo scatto di apertura e chiusura lo deve fare .

Visto che la guarnizione la vedo smontata nel video , butta la parte esterna al di dentro della lamiera e vedi se chiude . Parlo sempre in modo meccanico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello di Bosch monta una serratura più complessa rispetto alle classiche (apertura a tempo).

Lo si vede dalla piastrina sull’oblò (rettangolare con foro centrale) e bisogna sostituirla con 

27C9E1A0-D7F0-4C75-8049-171468A29C07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per l'interesse. Ho risolto. 

Come? 

Non lo so!

Cioè, dopo aver smontato e rimontato la serratura per la dodicesima volta e sostituita appunto con quella nuova nella foto precedente non sorte do risultati allimprovviso sento un "clic" mentre armeggiavo e come per magia tutto è tornato normale. Boh😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Uhmm..si, ma la domanda che mi pongo è perchè appena collegavo la nuova serratura questa andava in posizione di blocco? Temo sia l'elettronica che da di matto. Ora vediamo quanto dura.

Ah, fra l'altro ha ricominciato a funzionare sia con la vecchia che con la nuova (che ho qui davanti a me adesso), quindi c'è qualcosa di strano.

Modificato: da ustimatt
aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti