Darlington Inserito: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2023 Mi chiamano per un cancello che non apre e non chiude, infatti faccio qualche prova e la scheda (came zn7) risulta totalmente sorda al comando, non reagisce (in seguito ho scoperto che era colpa di un fetentissimo condensatore e la ho riparata, ma oramai era arrivata la scheda sostitutiva). Visto che quella scheda costa quanto mezza automazione monto una Nologo Start S7LT che per due ore di prove e settaggi, ha funzionato egregiamente... vado via ed un quarto d'ora dopo il cliente mi dice che il cancello non chiude più: fotocellule andate (infatti escludendole va). Una (came doc-i) ha l'emettitore a cui si sono cotte due resistenze, anche se ancora non risultano interrotte, le altre non presentano danni evidenti o surriscaldamenti anomali ma non funzionano, questo entrambe le coppie. Curiosità, cosa può essere successo? non hanno gradito essere rialimentate dopo 8 mesi di fermo? La tensione ai morsetti è di 33V, coerente con la tensione dell'automazione di 24V raddrizzata, ma ad ogni modo, visto che neanche la ZN7 aveva regolatore di tensione, venivano alimentate a 33V anche dalla scheda precedente, quindi dubito che la scheda abbia causato il guasto. Oltre al fatto che sembrano più vecchie del resto dell'automazione, non conosco tutta la storia ma forse i precedenti proprietari di quella casa hanno fatto cambiare il motore in passato, tenendo le fotocellule vecchie, anche se questo col guasto ha poca attinenza. Domanda, c'è possibilità di ripararle (anche se le dovrei smontare tutte, al momento ho solo la emettitrice con le resistenze bruciate, sui terminali del led leggo 1KHz solo per qualche secondo, poi va a zero, anche se il led rimane acceso, inoltre scaldano parecchio sia il transistor che pilota il led sia il 78L12 che regola l'alimentazione per tutto quanto, e la scheda assorbe 200mA invece che 60, ho cambiato gli elettrolitici ma senza successo, anzi quello nuovo a valle del 78 scalda senza ragione, dal 78 escono 12V e il condensatore è da 25) o colgo l'occasione per mettere nologo pure quelle? Grazie 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Sono del parere che riparare una coppia di foto che trovi comodamente ad una quarantina di europei, o forse meno, sia tempo buttato. Che sicurezza dai al cliente? Nessuna. Dimostri di essere un genio dell'elettronica? No di certo, il cliente non se ne accorge nemmeno. Vuoi risparmiare? Non credo, hai già buttato via troppo tempo. Se dovesse ri-guastarsi la riparazione che figura ci faresti? Pessima. ..ma sono solo mie supposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Già il 7812 non è un transistor ma un regolatore di tensione lineare, conunque la sua massima tensione in ingresso se arrivano 33V è fuori specifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Vuoi risparmiare? Non credo, hai già buttato via troppo tempo era più che altro curiosità.. conviene più prenderle nuove che perderci del tempo, a meno che non siano sciocchezze risolvibili in mezz'ora, infatti ho già proposto la sostituzione. Solo che visto che si tratta di un oscillatore non particolarmente complicato e con poca roba che si può rompere ero curioso di capire cosa si fosse rotto, perché fosse accaduto su entrambe le coppie e perché avessero funzionato regolarmente per un paio d'ore prima di tirare il calzino 6 ore fa, max.bocca ha scritto: Già il 7812 non è un transistor ma un regolatore di tensione lo so, infatti ho scritto che scaldano parecchio sia il regolatore, sia il transistor che pilota il led 6 ore fa, max.bocca ha scritto: se arrivano 33V è fuori specifica. c'è un dip che inserisce un resistore in serie quando le si fa funzionare a 24V, spiegato anche sul manuale della came... non credo che non ne abbiano tenuto conto, sapendo che quello è il valore della 24V rettificata che esce dalle loro automazioni (come anche da quelle di altre marche) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Mi è venuto il dubbio e ho controllato, i morsetti 10 e 11 sulla came riportano sul manuale una polarità, ma in realtà sono collegati all'uscita del trasformatore, quindi erogano 24Vac, mentre i morsetti 10 e 2 per l'alimentazione delle fotocellule sono collegati rispettivamente ad un polo del trasformatore e alla massa della scheda (dopo il ponte), quindi alle fotocellule arrivano 24V pulsanti. Ora mi viene il dubbio che siano morte per quello, anche se mi sembra strano, ma per collegare quelle nuove mi converrà prendere corrente direttamente dal trasformatore. Comunque mi procuro una trasmittente e prima di cambiare le riceventi, le provo con una trasmittente sicuramente funzionante... la cosa strana rimane che hanno funzionato per due ore, fosse stato un problema di tensioni secondo me dovevano bruciarsi subito o quasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 sono andato a smontare tutte le fotocellule per provarle... in realtà, si sono bruciate solo le emittenti, anzi, in realtà ad essersi "bruciata" nel vero senso della parola è solo una emittente, l'altra non funzionava solo perché erano saltate le saldature della morsettiera, le riceventi invece funzionano entrambe senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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