tez Inserito: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2006 Salve,sto lavorando per la prima volta con una CPU 314C-2DP (6CF02-0AB0)Vorrei capire a cosa corrispondono le varie voci che ci sono nella postazione 2 (integrate nella cpu).Se non sbaglio questa CPU è equipaggiata con 24 DI, 16 DO, 4AI e 2 AO.L'indirizzo che assegno alla voce "DI24/DO16 comprende gli ingressi veloci ?La voce conteggio si riferisce agli ingressi veloci ? Come mai ha un indirizzo diverso dalla voce "DI24/DO16"Spero di avervi esposto bene i miei dubbi, mi sarebbe molto utile trovare una configurazione hardware di esempio per capire a cosa corrispondono gli indirizzi assegnatiGrazie a tuttitez Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 a seconda di come utilizzi gli ingressi, questi assumono un indirizzo diverso...è tutto spiegato nel manuale della cpu, ed eventualmente esistono documenti per la messa in marcia della cpu, chiamati getting started.il tutto lo puoi recuperare dal sito siemens, cercando un pochino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 apri Step7apri il tuo progettoclicca sulla tua stazionenella pagina a destra trovi un'icona "Hardware"clicca e apri l'hardwareora ti trovi con la tua configurazionenello slot 2 del rack (UR) trovi elencato proprio quello che dici di averenella tabella in basso trovi anche tutti gli indirizzi dei vari ingressi/uscitep.es.DI24/DO16 ingressi = da 123 a 125 uscite = da 124 a 125il primo ingresso sarà E123.0, l'ultimo sarà E125.7la prima uscita sarà A124.0, l'ultima sarà A125.7e così per le analogiche, i canali di conteggio e posizionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Ho cercato in lungo e in largo in rete, ma non ho trovato nulla di "semplice ed esaustivo"...Ho un quesito (pura voglia di "apprendere"). In un impianto di messa a terra, a cosa servono i collegamenti EQP e EQS (un esempio molto pratico sarebbe perfetto) e come si creano da un punto di vista pratico (colleghi X con Y attraverso Z).Da quello che ho "percepito" in rete (premesso che può tranquillamente essere sbagliato) i collegamenti fisici vanno dalla tubazione acqua (ad esempio) al nodo di terra (che sezione di cavo? e perchè al nodo e non a un qualsiasi cavo terra che si ha nei pressi?)Premessa: casa indipendente (quindi niente coinquilini con tubi in comune...)Il senso invece non l'ho ahimè ben capito... Ad esempio: perchè mettere a terra l'impianto idrico ( comunque non è collegato a terra?) se in tale impianto non + soggetto a passaggi di dispersioni?Ancor "peggio" (ma so che sbaglio) per il gas, anche tali tubazioni non sono "esposte a corrente", perchè collegarle?Chiedo venia per la domanda da dilettante ma... ho tanta voglia di apprendere =D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Per un qualsiasi guasto i tubi acqua e gas potrebbero accidentalmente andare in contatto con parti in tensione, per esempio scaldabagni elettrici o a gas, cucine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Capisco, grazie.E da un punto di vista pratico (molto pratico: colleghi X con Y tramite Z) il collegamento eqp e eqs come avviene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Si collega il nodo di terra con tubo acqua, gas, e masse estranee metalliche, e questo è l'EQPNell'appartamento si crea il EQS collegando tubi acqua, gas, scarichi, masse estranee metalliche nei locali a rischio cioè i bagni, collegandosi al PE dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Posso sapere con che cavi (tipo, sezione) devono essere fatti i collegamenti?Ma quindi l'eqp e l'eqs sono la stessa cosa? Solo che nell'eqs comprende copri interni?Quindi i collegamenti eqp devono essere fatti direttamente sul nodo di terra, mentre gli eqs si possono collegare ai comuni cavi giallo verdi dell'impianto?Mi scuso se ho tratto le conclusioni sbagliate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 La sezione degli EQS è min 2,5 mm2 se protetti meccanicamente e 4 mm2 se non protetti meccanicamente.Gli EQP dipendono dalla sezione del PE. Il tuo PE che sezione ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Azzardo, può essere 2,5mmq?picchetto---- cavo 16mmq in corrugato---- nodo--- cavi da 2,5mmq in corrugato che girano per tutta la casaIo, nella mia ignoranza un impianto di terra lo immagino così, sbaglio? Grazie per la pazienza =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 I cavi del montante che vanno dal contatore al centralino dell'impianto che sezione hanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 E' un mezzo "miscuglio"Ho il contatore e poi 3 centralinidal contatore partono o da 4mmq o da 6 (non ricordo) poi c'è un tratto in cavo rigido (la guaina avrò diametro 5-6mm forse)e dai centralini in poi partono 2,5 per le prese e 1,5 x le luci. Tutte le terre in casa mi pare siano da 2,5 (tranne da 16 quella che va dal nodo al paletto)Sono messo molto male ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 Oggi pensavo (pura deduzione, nessuna verità sia chiaro):la sezione dei PE dovrebbe essere non inferiore a quella dei conduttori successivi agli eventuali magneto termici?nel senso: se dal contatore al centralino ho un cavo da 6mmq, e dopo ho un MT da 16A e un cavo da 2,5, il PE non dovrebbe essere minimo da 2,5? che senso avrebbe metterlo da 6 se tanto nel circuito in considerazione potranno passare massimo 16A?Se invece non ci fosse MT ok, penserai che va da 6mmq, ma se c'è ed è da 16A e i conduttori sono da 2,5 io penserei che da 6 non serve... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 Oggi pensavo (pura deduzione, nessuna verità sia chiaro)............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 ...... rolleyes.gifUna spiegazione sarebbe gradita, l'ho ben specificato che probabilmente stavo scrivendo una fesseria , però era appunto atta a capire ed imparare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 Hai esordito dicendo: Ho cercato in lungo e in largo in rete, ma non ho trovato nulla di "semplice ed esaustivo"..., ma devo dedurre che per fare quest'affermazione non hai usato la funzione CERCA del forum. Se lo avessi fatto ti si sarebbe dispiegato un mare di discussioni e post sull'argomento.... Da parte mia io ricordo di aver postato almeno 50 volte sull'argomento, ad esempio leggi questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 , ma devo dedurre che per fare quest'affermazione non hai usato la funzione CERCA del forum. blink.gifSe lo avessi fatto ti si sarebbe dispiegato un mare di discussioni e post sull'argomento.... rolleyes.gifDa parte mia io ricordo di aver postato almeno 50 volte sull'argomento, ad esempio leggi questa discussioneL'ho letta e insieme a lei altre ma non non riesco a soddisfare i miei 100 dubbi da novellino =P. Purtroppo un marea di discussioni (fatte da altri e basate su altri esempi e casistiche) su un novellino hanno spesso l'effetto contrario di confondergli le idee =(Ho appreso che gli eqs vanno fatti in casi di resistenza <1000 o 200 ohm e minimo con cavo da 2,5mmq se protetto, se no 4mmqNon ho invece ancora ben chiara la sezione/principio dei collegamenti EQP o per meglio dire non ho chiaro quanto ho affermato nel precedente post:""""Oggi pensavo (pura deduzione, nessuna verità sia chiaro):la sezione dei PE dovrebbe essere non inferiore a quella dei conduttori successivi agli eventuali magneto termici?nel senso: se dal contatore al centralino ho un cavo da 6mmq, e dopo ho un MT da 16A e un cavo da 2,5, il PE non dovrebbe essere minimo da 2,5? che senso avrebbe metterlo da 6 se tanto nel circuito in considerazione potranno passare massimo 16A?Se invece non ci fosse MT ok, penserai che va da 6mmq, ma se c'è ed è da 16A e i conduttori sono da 2,5 io penserei che da 6 non serve...E se i cavi al contatore al centralino fossero da 10? Dovrei fare tutto il PE da 10 anche se dal cnetralino in poi ci sono massimo 16 A e cavi da 2,5"""" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 (modificato) nelle linee il PE ha la sezione del conduttore di fase con le dovute eccezioni, se nel circuito ho A-) (2x2,5)+(2x1,5)+(2x4) il PE è 4 mmqB-) (6x1,6) il PE è 1,5si parla di circuti posati assieme Se la montante passa assieme agli altri cavi allora siamo in caso A) poi devi valutare il collegamento EQP, nulla toglie di avere una barra EQP alla quale arrivano tutti 2,5 mmq perchè non ci sono richieste di sezioni maggiori, cioè niente EQS e le linee più grosse sono in classe II Modificato: 31 ottobre 2008 da settepertre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 B-) (6x1,6)Intendevi 6x1,5 vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Cavolo... sarà l'ora, sarò io un po' duro, sarà quelc he volete ma non ho ancora ben capito Non capisco come mai in questo caso servirebbe un cavo da 4mmq:la fase fa questo percorsocontatore-> 4mmq--> mt16A ->2,5mmqPremesso che il circuito di terra è relativo solo al dopo MT16A, perchè andrebbe messo da 4 se i cavi dopo il mt sono da 2,5 e se in ogni caso il MT è dimensionato per cavi da 2,5. Io in questo caso sarei propenso a considerare come sezione massima del conduttore 2,5 e non 4, in forza del fatto che comunque dopo il MT è tutto dimensionato per16A-2,5mmq (facendo finta che non ci siano grandi lunghezze che rendono necessari cavi maggiori di 2,5 anche per 16A e che quindi dopo il MT la sezione massima dei conduttori sia 2,5)Scusate ancora, ma davvero non capisco =( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 (6x1,6)ops :blush: la fase fa questo percorsocontatore-> 4mmq--> mt16A ->2,5mmqdevi ragionare sulle tubazioni non sui circuitise dal contatore al MT hai condotta separata probabile che sia in classe seconda quindi non è obbligatorio mettere la terra PE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Cosa vuol dire che devo ragionare sulle tubazioni e non sui circuiti? Scusa ma non essendo del settore mi sarebbe utile una spiegazione con un linguaggio terra a terra.Mi potresti fare un esempio pratico?O meglio:Dal contatore al centralino sono cavi da 6mmq, nel centralino c'è un mt da 16A e da li partono cavi (fase-neutro) da 2,5mmq. E' coretto avere la linea di terra (dalle prese fino al nodo di terra) da 2,5mmq?Grazie ancora per la pazienza, spero capirete che uno non del settore ha i "suoi tempi" per comprendere =P oltre a 1000 dubbi e carenze di lessico tecnico^^! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Dal contatore al centralino sono cavi da 6mmq,i cavi sono posati da soli senza derivazioni?sono in tubature incassate?non hanno passaggi con altri cavi?è stato utilizzato un cavo con guaina?se si a tutto sicuramente è una linea che non ha bisogno della terrapartono cavi (fase-neutro) da 2,5mmq. E' coretto avere la linea di terra (dalle prese fino al nodo di terra) da 2,5mmq? se non c'è altro si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 I cavi sono in pvc da 6mmq, sono interamente passati in corrugati murati, per un 15 metri da soli. Poi alimentano un ambiente (dotato di diff e mt), si fanno altri 7 metri (nello stesso corrugato dei cavi dell'ambiente citato) e poi arrivano a un altro ambiente (anche lui con rispettivi diff e mt).Da questi cavi (6mmq) non si deriva nulla, se non dopo i centralini con relative protezioni.Quindi presumo che la sezione dei cavi di terra, vada dimensionata in base alla sezione dei conduttori dopo i centralini e non in base a questi 6mmq.Grazie ancora per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati