Pablo57 Inserito: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2023 Devo rifare un impianto tv vecchio di oltre 10 anni su una unifamiliare a tre livelli con n. 8-10 prese tv, la casa è in una collina di Sassari dove sono situati anche due ripetitori vicini, distanza 1 km. Ripetitore di Monte Oro che trasmette i canali 26 - 40 - 43 Ripetitore Monte Oro Funtana Figga trasmette i canali 23 - 32 - 33 - 36 - 38 - 41 - 42 - 46 - 47 Io pensavo di tenere la VHF vecchia, e prendere due antenne nuove UHF ognuna puntata su un ripetitore, con centralino autoalimentato, a tre ingressi, ! VHF, 2 UHF, da posizionare in mansarda, ma poichè non sono un tecnico, e non voglio fare pasticci, desiderei qualche consiglio su cosa è meglio scegliere, quali tipologie di antenne, di amplificatore/centralino, etc. Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 (modificato) 56 minuti fa, Pablo57 ha scritto: Io pensavo di tenere la VHF vecchia, e prendere due antenne nuove UHF ognuna puntata su un ripetitore, con centralino autoalimentato, a tre ingressi, ! VHF, 2 UHF, da posizionare in mansarda, La soluzione da te proposta è la peggiore che si possa adottare. 56 minuti fa, Pablo57 ha scritto: poichè non sono un tecnico, e non voglio fare pasticci, desiderei qualche consiglio su cosa è meglio scegliere, quali tipologie di antenne, di amplificatore/centralino, etc Per aiutarci ad aiutarti, prova a rispondere a quante più domande puoi fra quelle che trovi nel file seguente: richiesta dati Modificato: 4 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 Ringrazio per la prima risposta, per questo sono quì, cercherò di dare più informazioni possibili perchè la casa è in Sardegna e io lavoro al momento in Lombardia e non ho al momento delle foto La casa e i trasmettitori sono sulla stessa collina a Sassari I Trasmettitori sono in ottica a circa 1 km dalla casa, I Trasmettitori sono due: 1 Monte Oro Long 8,51214 Lat. 40,72718 2 Monte Oro Funtana Figga Long 8,50681 Lat 40,71942 Le antenne sono due 1 VHF, una UHF, al momento non ho foto, ma sono antenne che hanno almeno 12 anni, non ho foto al momento Amplificatore rotto staccato dal palo non ho visto alimentatori dentro casa n. di prese 8, distribuite sui tre piani della casa, 2 mansarda, 3 piano terra, 3 in Taverna, la marca delle prese mi ricordo B Ticino ci sono due derivatori e un partitore, non so marca, e non ho foto al momento Il cavo non sono in grado di specificare l'esatta lunghezza, nè diametro, nè marca, stessa età delle antenne 12 anni L'amplificatore era sul palo quindi a poca distanza, il primo derivatore a circa 3 mt, il secondo derivatore a circa 6 mt, e l'ultimo partitore a circa 6 mt, penso che la lunghezza totale non sia meno di trenta mt considerando altezza della casa e dimensioni interne. Mi spiace non poter dare misure più precise, posso dire che tale impianto ha sempre funzionato male e che dovrei rinnovarlo quasi in toto in relazione a tutti i cambi di frequenzze e modalità di trasmissione. Ogni suggerimento in merito per me molto gradito e ringrazio sentitamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 32 minuti fa, Pablo57 ha scritto: I Trasmettitori sono in ottica a circa 1 km dalla casa, I Trasmettitori sono due: 1 Monte Oro Long 8,51214 Lat. 40,72718 2 Monte Oro Funtana Figga Long 8,50681 Lat 40,71942 Mi era noto che i ripetitori fossero molto vicini e dalle mappe si direbbero distanziati di circa 1 km e di conseguenza se tuu li hai entrambi ad 1 km è segno che tu sei in una direzione più o meno ortogonale rispetto alla linea che unisce le due postazioni. Questo significa che indicativamente dal tuo punto di vista li hai a ±26° e di conseguenza, è possibile la ricezione con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. 48 minuti fa, Pablo57 ha scritto: 1) Le antenne sono due 1 VHF, una UHF, al momento non ho foto, ma sono antenne che hanno almeno 12 anni, non ho foto al momento 2) Amplificatore rotto staccato dal palo 3) non ho visto alimentatori dentro casa Qui serve fare chiarezza. 1) attualmente non ci sono più canali TV in VHF....perchè vuoi metterci un'antenna? 2) meglio capire di che componente si tratta 3) se quello sul palo è veramente un amplificatore, ci deve essere obbligatoriamente un alimentatore. Viceversa, se non esiste, quello sul palo è un semplice miscelatore. Per la distribuzione servono info più attendibii e veritiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 3 ore fa, felix54 ha scritto: Mi era noto che i ripetitori fossero molto vicini e dalle mappe si direbbero distanziati di circa 1 km e di conseguenza se tuu li hai entrambi ad 1 km è segno che tu sei in una direzione più o meno ortogonale rispetto alla linea che unisce le due postazioni. Questo significa che indicativamente dal tuo punto di vista li hai a ±26° e di conseguenza, è possibile la ricezione con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. Qui serve fare chiarezza. 1) attualmente non ci sono più canali TV in VHF....perchè vuoi metterci un'antenna? 2) meglio capire di che componente si tratta 3) se quello sul palo è veramente un amplificatore, ci deve essere obbligatoriamente un alimentatore. Viceversa, se non esiste, quello sul palo è un semplice miscelatore. Per la distribuzione servono info più attendibii e veritiere. Ringrazio per la prima risposta, per questo sono quì, cercherò di dare più informazioni possibili perchè la casa è in Sardegna e io lavoro al momento in Lombardia e non ho al momento delle foto La casa e i trasmettitori sono sulla stessa collina a Sassari I Trasmettitori sono in ottica a circa 1 km dalla casa, I Trasmettitori sono due: 1 Monte Oro Long 8,51214 Lat. 40,72718 2 Monte Oro Funtana Figga Long 8,50681 Lat 40,71942 Le antenne sono due 1 VHF, una UHF, al momento non ho foto, ma sono antenne che hanno almeno 12 anni, non ho foto al momento Amplificatore rotto staccato dal palo non ho visto alimentatori dentro casa n. di prese 8, distribuite sui tre piani della casa, 2 mansarda, 3 piano terra, 3 in Taverna, la marca delle prese mi ricordo B Ticino ci sono due derivatori e un partitore, non so marca, e non ho foto al momento Il cavo non sono in grado di specificare l'esatta lunghezza, nè diametro, nè marca, stessa età delle antenne 12 anni L'amplificatore era sul palo quindi a poca distanza, il primo derivatore a circa 3 mt, il secondo derivatore a circa 6 mt, e l'ultimo partitore a circa 6 mt, penso che la lunghezza totale non sia meno di trenta mt considerando altezza della casa e dimensioni interne. Mi spiace non poter dare misure più precise, posso dire che tale impianto ha sempre funzionato male e che dovrei rinnovarlo quasi in toto in relazione a tutti i cambi di frequenzze e modalità di trasmissione. Ogni suggerimento in merito per me molto gradito e ringrazio sentitamente. L'antenna VHF la posso quindi eliminare, non avevo pensato di mettere una sola UHF tra i due ripetitori, posso chiederti che tipo di UHF potrei installare?, se tipo Yagi a banda larga o più selettiva, oppure un'antenna a pannelli. Riguardo l'amplificatore da palo, non ho non mai aperto tutte le scatole di derivazione, ho visto che sono separate da quelle elettriche, ma non ho mai visto spine inserite, è possibile che sia un semplice miscelatore come dici tu, pensavo di mettere un amplificatore o centralina all'interno visto che ho la mansarda per tenerlo al riparo. Nel caso con una antenna nuova e un amplificatore o centralina nuovo continuo a vedere male, cambierò anche il cavo, per quello ho la sonda che ho usato altre volte per fili elettrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) VHF non è più utilizzato dalla RAI, per il resto risolvi con un unica antenna uhf e visto il numero delle prese da servire metterei un amplificatore, il segnale è molto forte quindi non servono grosse amplificazioni, probabilmente la seconda uhf era orientata verso monte alvaro con polarizzazione orizzontale, ma ormai non è più necessaria. PS Comunque la località è Funtana di la figga....... ajò Modificato: 5 marzo 2023 da mrbean Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 11 ore fa, Pablo57 ha scritto: L'antenna VHF la posso quindi eliminare, non avevo pensato di mettere una sola UHF tra i due ripetitori, posso chiederti che tipo di UHF potrei installare?, se tipo Yagi a banda larga o più selettiva, oppure un'antenna a pannelli. Riguardo l'amplificatore da palo, non ho non mai aperto tutte le scatole di derivazione, ho visto che sono separate da quelle elettriche, ma non ho mai visto spine inserite, è possibile che sia un semplice miscelatore come dici tu, pensavo di mettere un amplificatore o centralina all'interno visto che ho la mansarda per tenerlo al riparo. Nel caso con una antenna nuova e un amplificatore o centralina nuovo continuo a vedere male, cambierò anche il cavo, per quello ho la sonda che ho usato altre volte per fili elettrici Più che un'antenna mlto direttiva, ne serve una a largo fascio come piò essere una logaritmica. Detto ciò, è' necesario iniziare a capire come è fatto veramente l'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Come ti hanno fatto già notare, i due siti si differiscono di soli 10° quindi puoi usare una sola UHF non troppo direttiva, qualche esempio: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-yagi/serie-ice/11b45g https://fracarro.com/it/product/216258-lp45f-5g/ Sono antenne che si trovano facilmente in commercio, e, nonostante siano economiche sono robuste e funzionali ed avendo un fascio largo ti coprono la differenza tra i due siti. Occhio alla scelta dell'amplificatore, essendo molto vicino ai trasmettitori devi obbligatoriamente usare prodotti ad alto livello di uscita e di qualità. Di quanto, e se amplificare, lo si puo' dire dopo aver conosciuto lo schema della distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Più che direttiva è preferibile un pannello, considerando che i ripetitori sono tre, uno alla sinistra(Mediaset) del torrino piezometrico dove in cima c'è quello RAI e uno a destra(Locali etc.), naturalmente guardando dalla città verso Monte Oro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 1 minuto fa, mrbean ha scritto: Più che direttiva..... Infatti avevo indicato una log che è poco direttiva. Non condivido la scelta di un pannello, data la polarizzazione verticale che secondo me andrebbe a stringere il lobo, dati i 4 dipoli che risulterebbero affiancati anzichè sovrapposti. Mi piacerebbe sapere perchè l'autore non ha menzionato un terzo ripetitore. @Pablo57 Vienici in soccorso e se proprio vuoi darci una mano dicci almeno la tua posizione indicativa rispetto ai due ripetitori che hai indicato e soprattutto specifica se ti risulta che c'è un terzo ripetitore. Se, viceversa, vuoi darci le coordinate precise, non farlo in un post perchè il regolamento lo vieta; piuttosto fallo con un mesaggio privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 17 ore fa, felix54 ha scritto: Mi era noto che i ripetitori fossero molto vicini e dalle mappe si direbbero distanziati di circa 1 km e di conseguenza se tuu li hai entrambi ad 1 km è segno che tu sei in una direzione più o meno ortogonale rispetto alla linea che unisce le due postazioni. Questo significa che indicativamente dal tuo punto di vista li hai a ±26° e di conseguenza, è possibile la ricezione con una sola antenna puntata a metà strada fra i due ripetitori. Qui serve fare chiarezza. 1) attualmente non ci sono più canali TV in VHF....perchè vuoi metterci un'antenna? 2) meglio capire di che componente si tratta 3) se quello sul palo è veramente un amplificatore, ci deve essere obbligatoriamente un alimentatore. Viceversa, se non esiste, quello sul palo è un semplice miscelatore. Per la distribuzione servono info più attendibii e veritiere. Ringrazio per la prima risposta, per questo sono quì, cercherò di dare più informazioni possibili perchè la casa è in Sardegna e io lavoro al momento in Lombardia e non ho al momento delle foto La casa e i trasmettitori sono sulla stessa collina a Sassari I Trasmettitori sono in ottica a circa 1 km dalla casa, I Trasmettitori sono due: 1 Monte Oro Long 8,51214 Lat. 40,72718 2 Monte Oro Funtana Figga Long 8,50681 Lat 40,71942 Le antenne sono due 1 VHF, una UHF, al momento non ho foto, ma sono antenne che hanno almeno 12 anni, non ho foto al momento Amplificatore rotto staccato dal palo non ho visto alimentatori dentro casa n. di prese 8, distribuite sui tre piani della casa, 2 mansarda, 3 piano terra, 3 in Taverna, la marca delle prese mi ricordo B Ticino ci sono due derivatori e un partitore, non so marca, e non ho foto al momento Il cavo non sono in grado di specificare l'esatta lunghezza, nè diametro, nè marca, stessa età delle antenne 12 anni L'amplificatore era sul palo quindi a poca distanza, il primo derivatore a circa 3 mt, il secondo derivatore a circa 6 mt, e l'ultimo partitore a circa 6 mt, penso che la lunghezza totale non sia meno di trenta mt considerando altezza della casa e dimensioni interne. Mi spiace non poter dare misure più precise, posso dire che tale impianto ha sempre funzionato male e che dovrei rinnovarlo quasi in toto in relazione a tutti i cambi di frequenzze e modalità di trasmissione. Ogni suggerimento in merito per me molto gradito e ringrazio sentitamente. L'antenna VHF la posso quindi eliminare, non avevo pensato di mettere una sola UHF tra i due ripetitori, posso chiederti che tipo di UHF potrei installare?, se tipo Yagi a banda larga o più selettiva, oppure un'antenna a pannelli. Riguardo l'amplificatore da palo, non ho non mai aperto tutte le scatole di derivazione, ho visto che sono separate da quelle elettriche, ma non ho mai visto spine inserite, è possibile che sia un semplice miscelatore come dici tu, pensavo di mettere un amplificatore o centralina all'interno visto che ho la mansarda per tenerlo al riparo. Nel caso con una antenna nuova e un amplificatore o centralina nuovo continuo a vedere male, cambierò anche il cavo, per quello ho la sonda che ho usato altre volte per fili elettrici Io rientro ad Aprile in Sardegna e farò un pò di foto dei vari componenti dell'impianto, capisco, anche se non sono del settore, che l'impianto vada valutato in toto per calcolare tutte le dispersioni, e anche le prese sono importanti. Importante per me iniziare a capire il tipo di antenna, per cui adesso mi orienterò su una logaritmica e se ho un solo ingresso potrei prendere un amplificatore da interno che ho visto di solito hanno un solo ingresso. Ti ringrazio per tutte le risposte date, per me preziose perchè mi eviti di fare pasticci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 16 minuti fa, felix54 ha scritto: Infatti avevo indicato una log che è poco direttiva. Non condivido la scelta di un pannello, data la polarizzazione verticale che secondo me andrebbe a stringere il lobo, dati i 4 dipoli che risulterebbero affiancati anzichè sovrapposti. Mi piacerebbe sapere perchè l'autore non ha menzionato un terzo ripetitore. @Pablo57 Vienici in soccorso e se proprio vuoi darci una mano dicci almeno la tua posizione indicativa rispetto ai due ripetitori che hai indicato e soprattutto specifica se ti risulta che c'è un terzo ripetitore. Se, viceversa, vuoi darci le coordinate precise, non farlo in un post perchè il regolamento lo vieta; piuttosto fallo con un mesaggio privato. a me non risulta un terzo ripetitore, perlomeno mi sono basato sull'elenco delle postazioni di OTG TV, non ho problemi a darvi le mie coordinate, da google map ho riconosciuto la mia casa, basta lasciarmi vostra e-mail, o se non volete che compaia lascio la mia pidramon@gmail.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) Questa è la visuale, uno a sinistra della RAI e quattro a desta, uno TV e 3 telefonia e Internet(Eolo) Modificato: 5 marzo 2023 da mrbean Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) 10 minuti fa, Pablo57 ha scritto: a me non risulta un terzo ripetitore, perlomeno mi sono basato sull'elenco delle postazioni di OTG TV, non ho problemi a darvi le mie coordinate, da google map ho riconosciuto la mia casa, basta lasciarmi vostra e-mail, o se non volete che compaia lascio la mia pidramon@gmail.com Infatti mi sono chiesto da dove sarebbe spuntato un terzo ripetitore. Piuttosto che la email, usa i messaggi privati per passarmi le coordinate. Credo che anche pubblicare la email violi il regolamento... Non ho problemi a darti il mio indirizzo di posta ma in questo giorni, Fastweb mi sta passando tanta di quella sporcizia e spesso le mie email finiscono nella cartella spam del destinatario. Non ne ho ancora scoperta la causa ma ci sto lavorando... 6 minuti fa, mrbean ha scritto: Questa è la visuale, uno a sinistra della RAI e tre a desta, uno TV e 2 telefonia e Internet(Eolo) Quindi soltanto due ripetitori TV. Mi chiedo come fai a sapere dove si trova Pablo57 ma preferisco attendere le sue coordinate per essere sicuro di ciò che scriverò. Modificato: 5 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 11 minuti fa, felix54 ha scritto: Infatti mi sono chiesto da dove sarebbe spuntato un terzo ripetitore. Piuttosto che la email, usa i messaggi privati per passarmi le coordinate. Credo che anche pubblicare la email violi il regolamento... Non ho problemi a darti il mio indirizzo di posta ma in questo giorni, Fastweb mi sta passando tanta di quella sporcizia e spesso le mie email finiscono nella cartella spam del destinatario. Non ne ho ancora scoperta la causa ma ci sto lavorando... Quindi soltanto due ripetitori TV. Mi chiedo come fai a sapere dove si trova Pablo57 ma preferisco attendere le sue coordinate per essere sicuro di ciò che scriverò. Ti ho inviato le coordinate come messaggio privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Ok grazie. Come ti ho scritto in privato dammi tempo di arrivare al PC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 @Pablo57 Tutto da rifare. Mi ero fidato del fatto che scrivendo, tu, 1 km dai ripetitori, avevo pensato una posizione a circa metà strada fra i due, tant'è che avevo scritto: 21 ore fa, felix54 ha scritto: Mi era noto che i ripetitori fossero molto vicini e dalle mappe si direbbero distanziati di circa 1 km e di conseguenza se tu li hai entrambi ad 1 km è segno che tu sei in una direzione più o meno ortogonale rispetto alla linea che unisce le due postazioni. Questo significa che indicativamente dal tuo punto di vista li hai a ±26° Invece, a conti fatti, ne hai uno a circa 200 metri e l'altro a circa 900. Detto così, potrebbe essere un "non" problema, se li avessi a poca distanza angolare fra essi rispetto al tuo tetto ed invece l'angolo fra i due trasmettitori è circa 120°. Nessuna antenna può coprire una distanza angolare di ±60° per cui la situazione si complica. Faccio un ulteriore verifica considerando: - il lobo di un'antenna logaritmica o altro tipo - le potenze irradiate dalle due postazioni - l'attenuazione delle suddette potenze in base alla distanza dal sito di ricezione ai trasmettitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Queste le coordinate dell'altro traliccio(Mediaset) 40.7194465,8.5069907 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) 37 minuti fa, mrbean ha scritto: Queste le coordinate dell'altro traliccio(Mediaset) 40.7194465,8.5069907 Hai già cambiato versione 3 volte. Prima 3 ripetitori, poi due e adesso di nuovo tre?......🤔 EDIT: Pablo57 aveva pubblicato: 1 Monte Oro Long 8,51214 Lat. 40,72718 2 Monte Oro Funtana Figga Long 8,50681 Lat 40,71942 Tu hai aggiunto 40.7194465 8.5069907 ma a me sembra la stessa postazione di Monte Oro Funtana Figga.... Modificato: 5 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 (modificato) A queste coordinate 40.7194465 8.5069907 c'è "Traversa strada vicinale Santa Anatolia" Monte Oro Funtana di la figga è un informazione errata ed è alla destra di quello rai(ma adiacente alla sp 291) In questi nella prima foto c'è quello mediaset E questa è la vista dall'alto, La città è sulla destra Modificato: 5 marzo 2023 da mrbean Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Non ti sto dietro e quindi non so come prendetr le tue info apparentemente inutili. Fra le tue coordinate e quelle dell'autore del thread ci sarà una differenza di qualche metro, quindi totalmente insignificanti. Foto, mappe, distanze e quant'altro le conosciamo già... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: @Pablo57 Tutto da rifare. Mi ero fidato del fatto che scrivendo, tu, 1 km dai ripetitori, avevo pensato una posizione a circa metà strada fra i due, tant'è che avevo scritto: Invece, a conti fatti, ne hai uno a circa 200 metri e l'altro a circa 900. Detto così, potrebbe essere un "non" problema, se li avessi a poca distanza angolare fra essi rispetto al tuo tetto ed invece l'angolo fra i due trasmettitori è circa 120°. Nessuna antenna può coprire una distanza angolare di ±60° per cui la situazione si complica. Faccio un ulteriore verifica considerando: - il lobo di un'antenna logaritmica o altro tipo - le potenze irradiate dalle due postazioni - l'attenuazione delle suddette potenze in base alla distanza dal sito di ricezione ai trasmettitori. Effettivamente guardando la mappa c'è molto angolo, sto imparando molte cose quì, mi stai dando un grande aiuto, io da solo non sarei riuscito, prenditi tutto il tempo che serve, mi aspettano 36 ore di lavoro di fila, potrò leggere solo martedì mattina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 11 ore fa, snipermosin ha scritto: Come ti hanno fatto già notare, i due siti si differiscono di soli 10° quindi puoi usare una sola UHF non troppo direttiva, qualche esempio: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-yagi/serie-ice/11b45g https://fracarro.com/it/product/216258-lp45f-5g/ Sono antenne che si trovano facilmente in commercio, e, nonostante siano economiche sono robuste e funzionali ed avendo un fascio largo ti coprono la differenza tra i due siti. Occhio alla scelta dell'amplificatore, essendo molto vicino ai trasmettitori devi obbligatoriamente usare prodotti ad alto livello di uscita e di qualità. Di quanto, e se amplificare, lo si puo' dire dopo aver conosciuto lo schema della distribuzione. grazie per queste indicazioni e i link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 (modificato) Mai come stavolta sarebbe bello essere sul posto con un'antenna di prova ed uno strumento di misura. Intanto le potenze con cui vengono irradiati i vari mux sono: Rai 26-27 dBW Tutti gli altri 35 dBW Tutti i lobi di irradiazione sono pressochè omnidirezionali Praticamente quelli meno potenti sono quelli irradiati a circa 900 metri dal sito di ricezione mentre quelli irradiati dal traliccio distante solo 200 metri sono decisamente più potenti. In teoria mi aspetterei che in barba a tutti i lobi di ricezione di vari tipi di antenna, il ripetitore più vicino lo riceveresti anche senza antenna per cui almeno in prima analisi proverei con una sola antenna puntata non a metà strada fra i due ripetitori ma un po' più verso il ripetitore più lontano rispetto il "metà strada". Approfondisco ulteriormente sul tipo di antenna osservando il lobo, in funzione delle direzioni dei ripetitori...... @Pablo57 In apertura del thread avevi scritto di avere soltanto una UHF ed una VHF Non è che per caso c'è qualcuno che possa fare una foto alla tua antenna e te la invii in modo che tu possa postarla? Modificato: 6 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 6 ore fa, felix54 ha scritto: Mai come stavolta sarebbe bello essere sul posto con un'antenna di prova ed uno strumento di misura. Intanto le potenze con cui vengono irradiati i vari mux sono: Rai 26-27 dBW Tutti gli altri 35 dBW Tutti i lobi di irradiazione sono pressochè omnidirezionali Praticamente quelli meno potenti sono quelli irradiati a circa 900 metri dal sito di ricezione mentre quelli irradiati dal traliccio distante solo 200 metri sono decisamente più potenti. In teoria mi aspetterei che in barba a tutti i lobi di ricezione di vari tipi di antenna, il ripetitore più vicino lo riceveresti anche senza antenna per cui almeno in prima analisi proverei con una sola antenna puntata non a metà strada fra i due ripetitori ma un po' più verso il ripetitore più lontano rispetto il "metà strada". Approfondisco ulteriormente sul tipo di antenna osservando il lobo, in funzione delle direzioni dei ripetitori...... @Pablo57 In apertura del thread avevi scritto di avere soltanto una UHF ed una VHF Non è che per caso c'è qualcuno che possa fare una foto alla tua antenna e te la invii in modo che tu possa postarla? Si avevo già chiesto ad un familiare, adesso sollecito per avere una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati