felix54 Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 (modificato) Hai risposto all'interno della finestra del "quote" anziché in coda.... Modificato: 6 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Il 6/3/2023 alle 12:35 , felix54 ha scritto: Mai come stavolta sarebbe bello essere sul posto con un'antenna di prova ed uno strumento di misura. Intanto le potenze con cui vengono irradiati i vari mux sono: Rai 26-27 dBW Tutti gli altri 35 dBW Tutti i lobi di irradiazione sono pressochè omnidirezionali Praticamente quelli meno potenti sono quelli irradiati a circa 900 metri dal sito di ricezione mentre quelli irradiati dal traliccio distante solo 200 metri sono decisamente più potenti. In teoria mi aspetterei che in barba a tutti i lobi di ricezione di vari tipi di antenna, il ripetitore più vicino lo riceveresti anche senza antenna per cui almeno in prima analisi proverei con una sola antenna puntata non a metà strada fra i due ripetitori ma un po' più verso il ripetitore più lontano rispetto il "metà strada". Approfondisco ulteriormente sul tipo di antenna osservando il lobo, in funzione delle direzioni dei ripetitori...... @Pablo57 In apertura del thread avevi scritto di avere soltanto una UHF ed una VHF Non è che per caso c'è qualcuno che possa fare una foto alla tua antenna e te la invii in modo che tu possa postarla? mi hanno inviato qualche foto, peccato le hanno prese troppo a ridosso della casa, non so se possono essere utili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Il 6/3/2023 alle 12:35 , felix54 ha scritto: Mai come stavolta sarebbe bello essere sul posto con un'antenna di prova ed uno strumento di misura. Intanto le potenze con cui vengono irradiati i vari mux sono: Rai 26-27 dBW Tutti gli altri 35 dBW Tutti i lobi di irradiazione sono pressochè omnidirezionali Praticamente quelli meno potenti sono quelli irradiati a circa 900 metri dal sito di ricezione mentre quelli irradiati dal traliccio distante solo 200 metri sono decisamente più potenti. In teoria mi aspetterei che in barba a tutti i lobi di ricezione di vari tipi di antenna, il ripetitore più vicino lo riceveresti anche senza antenna per cui almeno in prima analisi proverei con una sola antenna puntata non a metà strada fra i due ripetitori ma un po' più verso il ripetitore più lontano rispetto il "metà strada". Approfondisco ulteriormente sul tipo di antenna osservando il lobo, in funzione delle direzioni dei ripetitori...... @Pablo57 In apertura del thread avevi scritto di avere soltanto una UHF ed una VHF Non è che per caso c'è qualcuno che possa fare una foto alla tua antenna e te la invii in modo che tu possa postarla? purtroppo le foto sono scattate troppo a ridosso della casa,ce ne una lontana che non so se può dare l'idea della direzione, il sud è grosso modo a sinistra, il nord verso destra, c'era una parabola che è crollata nel tempo, si vede l'attacco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 24 minuti fa, Pablo57 ha scritto: purtroppo le foto sono scattate troppo a ridosso della casa,ce ne una lontana che non so se può dare l'idea della direzione, il sud è grosso modo a sinistra, il nord verso destra, c'era una parabola che è crollata nel tempo, si vede l'attacco Se il supporto della parabola non si è girato, l'antenna a pannello si direbbe puntata a Sud-Est ma quella direzione sembra quella del ripetitore di Monte Oro Funtana Figga mentre la VHF sembra puntata sul Monte Oro dove adesso arrivano ancora i mux rai ma solo in UHF. Quella vecchia antenna a pannello ha un fascio a -3 dB pari a ±30° e di conseguenza potrebbe andar bene la logaritmica suggerita da @snipermosin puntata come già detto più o meno a metà strada ma con una leggera prevalenza verso Monte Oro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 Il 5/3/2023 alle 02:02 , mrbean ha scritto: VHF non è più utilizzato dalla RAI, per il resto risolvi con un unica antenna uhf e visto il numero delle prese da servire metterei un amplificatore, il segnale è molto forte quindi non servono grosse amplificazioni, probabilmente la seconda uhf era orientata verso monte alvaro con polarizzazione orizzontale, ma ormai non è più necessaria. PS Comunque la località è Funtana di la figga....... ajò ringrazio per la risposta e i suggerimenti dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 6 ore fa, felix54 ha scritto: Se il supporto della parabola non si è girato, l'antenna a pannello si direbbe puntata a Sud-Est ma quella direzione sembra quella del ripetitore di Monte Oro Funtana Figga mentre la VHF sembra puntata sul Monte Oro dove adesso arrivano ancora i mux rai ma solo in UHF. Quella vecchia antenna a pannello ha un fascio a -3 dB pari a ±30° e di conseguenza potrebbe andar bene la logaritmica suggerita da @snipermosin puntata come già detto più o meno a metà strada ma con una leggera prevalenza verso Monte Oro. Ok, quindi posso usare una sola antenna logaritmica, orientata come dici, ho aperto il link di snipermosin, in questo caso cosa mi suggerisci riguardo un amplificatore da esterno o una centralina da interno, se è sempre meglio con più ingressi, filtri, livello di amplificazione, amperaggio, anche in modo approssimativo logicamente, perchè non sono in grado di fornire tutte le caratteristiche dell'impianto per poter calcolare tutte le attenuazioni del segnale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 (modificato) 36 minuti fa, Pablo57 ha scritto: Ok, quindi posso usare una sola antenna logaritmica, orientata come dici, ho aperto il link di snipermosin, in questo caso cosa mi suggerisci riguardo un amplificatore da esterno o una centralina da interno, se è sempre meglio con più ingressi, filtri, livello di amplificazione, amperaggio, anche in modo approssimativo logicamente, perchè non sono in grado di fornire tutte le caratteristiche dell'impianto per poter calcolare tutte le attenuazioni del segnale Hai di nuovo postato all'interno della finestra della citazione. La scelta di un amplificatore da palo oppure uno autoalimentato dipende dalla possibilità di avere un 220 Volt nel sottotetto o comunque in un posto protetto dalle intemperie. Oltre ad un ingresso UHF, sarebbe bene averne anche uno VHF. Senza dubbio meglio che sia dotato di filtro 5G. Per quanto dipende dal guadagno, senza sapere come è fatto l'impianto di distribuzione, inutile esprimersi. Quello che hai definito amperaggio è anch'esso dipendente dal modello che sarà opportuno installare. Comunque sia, senza una prova sul campo con la sola antenna collegata direttamente ad un TV, non si potrà nemmeno decretare se è sufficiente un ingresso a larga banda oppure qualcosa dotato di ingressi specifici di banda e di canale o, addirittura, una centrale programmabile. Modificato: 11 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 11 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2023 49 minuti fa, felix54 ha scritto: Hai di nuovo postato all'interno della finestra della citazione. La scelta di un amplificatore da palo oppure uno autoalimentato dipende dalla possibilità di avere un 220 Volt nel sottotetto o comunque in un posto protetto dalle intemperie. Oltre ad un ingresso UHF, sarebbe bene averne anche uno VHF. Senza dubbio meglio che sia dotato di filtro 5G. Per quanto dipende dal guadagno, senza sapere come è fatto l'impianto di distribuzione, inutile esprimersi. Quello che hai definito amperaggio è anch'esso dipendente dal modello che sarà opportuno installare. Comunque sia, senza una prova sul campo con la sola antenna collegata direttamente ad un TV, non si potrà nemmeno decretare se è sufficiente un ingresso a larga banda oppure qualcosa dotato di ingressi specifici di banda e di canale o, addirittura, una centrale programmabile. Certo, non si può pretendere un progetto senza conoscere tanti elementi essenziali, io non posso che esserti grato per tutte le informazioni che fin quì mi hai dato, rientrerò ad aprile e cercherò di fornirti un quadro dell'impianto più dettagliato possibile, e comunque mi rendo conto che, nel mio caso, un misuratore di campo sarebbe essenziale, ma in questo caso mi conviene di più chiamare un antennista, devo solo trovare uno bravo del precedente visto che abbiamo sempre avuto problemi di ricezione. Sto pensando nel mentre di comprare una nuova parabola che perlomeno la punto sul satellite e mi sembra aver capito che si possono ricevere anche i canali del digitale terrestre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) Se hai deciso di fare intervenire un antennista, si può anche terminare qui; inutile proseguire. Certo è che un impianto sat per dieci prese, oltre ad essere più caro di un analogo impianto terrestre, comporta anche una spesa non indifferente per i vari decoder e/o TV. Oltretutto servono ricevitori certificati Tivusat e se per i decoder basta l'apposita scheda, fornita in dotazione, con i TV devi metterci in conto anche la CAM in cu infilare la scheda la quale aggiunge un ulteriore costo ad ogni TV. Ovviamente, il capocantiere sei tu.... Modificato: 12 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 4 ore fa, felix54 ha scritto: Se hai deciso di fare intervenire un antennista, si può anche terminare qui; inutile proseguire. Certo è che un impianto sat per dieci prese, oltre ad essere più caro di un analogo impianto terrestre, comporta anche una spesa non indifferente per i vari decoder e/o TV. Oltretutto servono ricevitori certificati Tivusat e se per i decoder basta l'apposita scheda, fornita in dotazione, con i TV devi metterci in conto anche la CAM in cu infilare la scheda la quale aggiunge un ulteriore costo ad ogni TV. Ovviamente, il capocantiere sei tu.... Lo dicevo nel senso che da quel che si legge nei forum un buon rilevatore di campo costa tanto, per cui non ho osato prima chiederti delle soluzioni più economiche che quì mi è sembrato, non vengano molto apprezzate, come potrebbe essere un ricevitore usb abbinato a software pc o un misuratore di campo troppo economico, e mi rendo conto che tu hai bisogno di qualche dato in più per potermi aiutare. Io sarei anche ben contento di poterti fornire tutti i dati di cui hai bisogno, e se c'è possibilità, sono ben felice di proseguire, imparare poi serve sempre sia che uno faccia da solo o meno. Aspetto i tuoi suggerimenti in modo che quando rientro a casa abbia un minimo di strumentazione necessaria per trovare la soluzione più adeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 Il 11/3/2023 alle 13:28 , Pablo57 ha scritto: purtroppo le foto sono scattate troppo a ridosso della casa,ce ne una lontana che non so se può dare l'idea della direzione, il sud è grosso modo a sinistra, il nord verso destra, c'era una parabola che è crollata nel tempo, si vede l'attacco Il pannello è polarizzato orizzontale, quindi non è corretto per Monte Oro(SS) sicuramente è orientata a Limbara(OT) o Badde Urbara(OR) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) 4 ore fa, mrbean ha scritto: Il pannello è polarizzato orizzontale, quindi non è corretto per Monte Oro(SS) sicuramente è orientata a Limbara(OT) o Badde Urbara(OR) mi sembra strano che sia orientato a Limbara o Badde Urbara che non dovrebbero servire Sassari, e sono molto distanti, è più probabile che sia sbagliata la polarizzazione, tutto l'impianto l'ha fatto un elettricista che tra l'altro è mio parente di primo grado, ma non credo sappia fare l'antennista, oltretutto deve aver messo un miscelatore e non un amplificatore, non ho visto spine inserite, e le scatole elettriche sono separate da quelle d'antenna, infatti abbiamo sempre ricevuto male, grazie di aver fatto notare la polarizzazione, non ci avevo fatto caso, in effetti Monte Oro trasmette in verticale. Modificato: 12 marzo 2023 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 13 ore fa, Pablo57 ha scritto: non ho osato prima chiederti delle soluzioni più economiche che quì mi è sembrato, non vengano molto apprezzate, come potrebbe essere un ricevitore usb abbinato a software pc o un misuratore di campo troppo economico Non vengono apprezzati i giocattoli spacciati per strumenti di misura ed è perciò che spesso si consiglia l'uso di un tv collegato direttamente all'antenna. Pur non conoscendo devices USB e reativo software, nessuno ti proibisce di usarne uno ma è importante ammetterne i limiti. 13 ore fa, Pablo57 ha scritto: Aspetto i tuoi suggerimenti in modo che quando rientro a casa abbia un minimo di strumentazione necessaria per trovare la soluzione più adeguata. Credo che tu abbia almeno un tv in casa ma se così non fosse, usa uno dei devices di cui sopra collegandolo direttamente alla nuova antenna con uno spezzone di cavo che nel tuo caso può essere lungo anche una ventina di metri. In base ai risultati ottenuti si potrà proseguire. 3 ore fa, Pablo57 ha scritto: mi sembra strano che sia orientato a Limbara o Badde Urbara che non dovrebbero servire Sassari, e sono molto distanti, è più probabile che sia sbagliata la polarizzazione, tutto l'impianto l'ha fatto un elettricista che tra l'altro è mio parente di primo grado, ma non credo sappia fare l'antennista Non ho mai pensato che l'antenna fosse stata messa in orizzontale perchè direzionata su altri ripetitori, diversi da quelli locali che, data la brevissima distanza, sarebbero prevalenti su altri più lontani. Non mi hai detto se il supporto parabola si è girato oppure no e credo che tu non lo sappia con certezza ma se non si è girato, le antenne sembrano untare proprio sui due ripetitori locali Chi può dire con certezza se le antenne sono state montare in contropolarizzazione perchè i segnali troppo forti non creavano problemi di staurazione? Se così fosse, ruotando le antenne in contropolarizzazione, si creerebbe un'attenuazione di 16-18 dB che magari sono serviti a non saturare l'amplificatore o i tv.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Non vengono apprezzati i giocattoli spacciati per strumenti di misura ed è perciò che spesso si consiglia l'uso di un tv collegato direttamente all'antenna. Pur non conoscendo devices USB e reativo software, nessuno ti proibisce di usarne uno ma è importante ammetterne i limiti. Credo che tu abbia almeno un tv in casa ma se così non fosse, usa uno dei devices di cui sopra collegandolo direttamente alla nuova antenna con uno spezzone di cavo che nel tuo caso può essere lungo anche una ventina di metri. In base ai risultati ottenuti si potrà proseguire. Non ho mai pensato che l'antenna fosse stata messa in orizzontale perchè direzionata su altri ripetitori, diversi da quelli locali che, data la brevissima distanza, sarebbero prevalenti su altri più lontani. Non mi hai detto se il supporto parabola si è girato oppure no e credo che tu non lo sappia con certezza ma se non si è girato, le antenne sembrano untare proprio sui due ripetitori locali Chi può dire con certezza se le antenne sono state montare in contropolarizzazione perchè i segnali troppo forti non creavano problemi di staurazione? Se così fosse, ruotando le antenne in contropolarizzazione, si creerebbe un'attenuazione di 16-18 dB che magari sono serviti a non saturare l'amplificatore o i tv.... Si ho un piccolo televisore che ha un decoder incorporato, posso anche portarmelo sul tetto usando una prolunga per l'alimentazione. Il supporto parabola non credo si sia girato, punta più o meno a SUD Avevo anche pensato in base alla supposizione di Mr. Bean di putare l'antenna verso il Ripetitore di Monte Limbara (Tempio), in quanto trasmette in orizzotale sia RAI che Mediaset, disterebbe circa 70 KM, però richiederebbe un'antenna a lungo raggio, ma tu hai già risposto che prevarrebbero sempre i ripetitori vicini, pertanto tale soluzione non è fattibile. Procurerò allora una logaritmica come quella suggerita in questo forum, da puntare a metà strada, un pò più verso la RAI e valutare i risultati. Ci rimandiamo più avanti, e grazie per tutte queste risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrbean Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, felix54 ha scritto: Non ho mai pensato che l'antenna fosse stata messa in orizzontale perchè direzionata su altri ripetitori, diversi da quelli locali che, data la brevissima distanza, sarebbero prevalenti su altri più lontani. Non mi hai detto se il supporto parabola si è girato oppure no e credo che tu non lo sappia con certezza ma se non si è girato, le antenne sembrano untare proprio sui due ripetitori locali Chi può dire con certezza se le antenne sono state montare in contropolarizzazione perchè i segnali troppo forti non creavano problemi di staurazione? Se così fosse, ruotando le antenne in contropolarizzazione, si creerebbe un'attenuazione di 16-18 dB che magari sono serviti a non saturare l'amplificatore o i tv.... Francamente mi sembrano puntate a caso, visto che rispetto a quella vhf il pannello è a 90°, inoltre se l'elettricista che ha montato l'antenna come detto da Pablo57 non ha competenze mi sembra abbastanza impossibile che abbia pensato ad una contropolarizzazione Modificato: 12 marzo 2023 da mrbean Nome errato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 11 minuti fa, Pablo57 ha scritto: ho un piccolo televisore che ha un decoder incorporato, posso anche portarmelo sul tetto usando una prolunga per l'alimentazione. Il supporto parabola non credo si sia girato, punta più o meno a SUD Avevo anche pensato in base alla supposizione di Mr. Bean di putare l'antenna verso il Ripetitore di Monte Limbara (Tempio), in quanto trasmette in orizzotale sia RAI che Mediaset, disterebbe circa 70 KM, però richiederebbe un'antenna a lungo raggio, ma tu hai già risposto che prevarrebbero sempre i ripetitori vicini, pertanto tale soluzione non è fattibile. Procurerò allora una logaritmica come quella suggerita in questo forum, da puntare a metà strada, un pò più verso la RAI e valutare i risultati. Ci rimandiamo più avanti, e grazie per tutte queste risposte. In effetti puntare ad un ripetitore distante decine di km con due tralicci a 200 e 900 metri è una pessima idea. Non so come era la situazione prima del DTT ma se la staffa della parabola non si è girata, a me sembra che le antenne puntano proprio sui ripetitori locali. Mi viene da pensare che in passato ricevevi i canali rai da un ripetitore ed il resto dall'altro. L'unico mistero è la polarizzazione errata che potrebbe dipendere dall'inesperienza del parente diversamente antennista oppure dal motivo di cui ho spiegato nel mio precedente post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) 16 minuti fa, mrbean ha scritto: Francamente mi sembrano puntate a caso, visto che rispetto a quella vhf il pannello è a 90°, inoltre se l'elettricista che ha montato l'antenna come detto da Pablo57 non ha competenze mi sembra abbastanza impossibile che abbia pensato ad una contropolarizzazione Modificato: 13 minuti fa da mrbean Nome errato Non so come fai a sostenere che sono puntate a casaccio dal momento che non sai dove si trova la casa di Pablo57.🤔 Ovvero 200 metri da un ripetitore e 900 dall'altro con un angolo fra i due di circa 120°.... Modificato: 12 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 Il 12/3/2023 alle 23:11 , felix54 ha scritto: In effetti puntare ad un ripetitore distante decine di km con due tralicci a 200 e 900 metri è una pessima idea. Non so come era la situazione prima del DTT ma se la staffa della parabola non si è girata, a me sembra che le antenne puntano proprio sui ripetitori locali. Mi viene da pensare che in passato ricevevi i canali rai da un ripetitore ed il resto dall'altro. L'unico mistero è la polarizzazione errata che potrebbe dipendere dall'inesperienza del parente diversamente antennista oppure dal motivo di cui ho spiegato nel mio precedente post... Mio cugino è un discreto elettricista, ma non è un bravo antennista, abbiamo sempre ricevuto male, non ha saputo orientare bene neanche la parabola, quì c'è un alto livello di cooscenza, io sto imparando tante cose e col tuo aiuto e anche di altri sono convinto di poter realizzare un nuovo impianto per casa mia. Purtroppo devo aspettare a rientrare a casa, e non avrò molto tempo a disposizione, per cui era importante schiarirmi le idee su come agire affinchè anche tu possa indirizzarmi sulle cose giuste da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Il 14/3/2023 alle 23:35 , Pablo57 ha scritto: Mio cugino è un discreto elettricista, ma non è un bravo antennista, abbiamo sempre ricevuto male, non ha saputo orientare bene neanche la parabola, quì c'è un alto livello di cooscenza, io sto imparando tante cose e col tuo aiuto e anche di altri sono convinto di poter realizzare un nuovo impianto per casa mia. Purtroppo devo aspettare a rientrare a casa, e non avrò molto tempo a disposizione, per cui era importante schiarirmi le idee su come agire affinchè anche tu possa indirizzarmi sulle cose giuste da fare. Riprendo la discussione dopo essere stato in Sardegna per breve periodo, ora posso fornire maggiori dettagli sull'impianto di casa, per prima cosa ho notato che i vicini di casa avevano tutti delle antenne a pannello però orientate in modo diverso dalla mia. Ho quindi orientato il pannello come gli altri, cioè col lato corto in verticale ma il segnale RAI era sempre scarso, allora ho provato a mettere un cavo diretto (lungo circa 20 mt), dall'antenna alla TV e i canali RAI si ricevevano molto bene. Ora considerando l'intero impianto, allego la mappa che ho ricavato dalla casa, anche le foto, misure dei cavi, derivatori Fracarro n. 3, + 1 partitore finale, n. 11 prese B Ticino, ti chiedo come si possano amplificare solo i segnali RAI, visto che quelli Mediaset, come avevi detto tu si ricevono anche senza antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Torni indietro a leggere tutti i post per rinfrescarmi la memoria.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 2 ore fa, Pablo57 ha scritto: Riprendo la discussione dopo essere stato in Sardegna per breve periodo, ora posso fornire maggiori dettagli sull'impianto di casa, per prima cosa ho notato che i vicini di casa avevano tutti delle antenne a pannello però orientate in modo diverso dalla mia. Ho quindi orientato il pannello come gli altri, cioè col lato corto in verticale ma il segnale RAI era sempre scarso, allora ho provato a mettere un cavo diretto (lungo circa 20 mt), dall'antenna alla TV e i canali RAI si ricevevano molto bene. Ora considerando l'intero impianto, allego la mappa che ho ricavato dalla casa, anche le foto, misure dei cavi, derivatori Fracarro n. 3, + 1 partitore finale, n. 11 prese B Ticino, ti chiedo come si possano amplificare solo i segnali RAI, visto che quelli Mediaset, come avevi detto tu si ricevono anche senza antenna. La prima cosa che mi viene da chiederti, è perché non ha scritto mentre eri sul posto. In base a ciò che hai scritto, a saperlo mentre eri lì ti si sarebbero dati consigli mirati a capire qualcosa in più ma ormai è troppo tardi per fare ulteriori prove. Io ti avevo consigliato un puntamento che in teoria poteva andare bene ma tu non hai detto come hai puntato l'antenna e sappiamo soltanto che l'hai messa come le altre. Per quanto ormai poco utile, sai dirci in che direzione della bussola hai puntato il pannello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CiteGio Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 12 ore fa, Pablo57 ha scritto: ma il segnale RAI era sempre scarso, allora ho provato a mettere un cavo diretto (lungo circa 20 mt), dall'antenna alla TV e i canali RAI si ricevevano molto bene. Ora considerando l'intero impianto, allego la mappa che ho ricavato dalla casa, anche le foto, misure dei cavi, derivatori Fracarro n. 3, + 1 partitore finale, n. 11 prese B Ticino, ti chiedo come si possano amplificare solo i segnali RAI, visto che quelli Mediaset, come avevi detto tu si ricevono anche senza antenna. Tuo cugino ha pasticciato con i derivatori che vanno messi con attenuazione a scalare dall’alto al basso. Se, come mi pare di capire, con il cavo diretto antenna tv vedi tutto devi radicalmente cambiare la distribuzione e mettere dall’alto in basso: derivatore da 16 db 2 derivate derivatore da 16 db 4 derivate derivatore da 12 db 1 derivata derivatore da 12 db 4 derivate e sull’ uscita di questo metti l’apposita resistenza da 75 ohm le prese devono essere tutte dirette (vedendo come ha messo i derivatori lo do per scontato ma bisogna controllare). Fatto questo va messo un amplificatore per recuperare le perdite dell’impianto che sono circa 20 db quindi basterebbe un amplificatore con quel guadagno. Con un dislivello tra le prese di circa 5 db che seppur migliorabile è accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 (modificato) 49 minuti fa, CiteGio ha scritto: Fatto questo va messo un amplificatore per recuperare le perdite dell’impianto che sono circa 20 db quindi basterebbe un amplificatore con quel guadagno. Io aspetterei a dirlo, abita a 200 metri da un ripetitore e 900 dall'altro. Il vero problema è che mentre quelli provenienti da soli 200 metri sono irradiati con potenze comprese fra 1250 e 3150 Watt, quelli più lontani sono irradiati con 400-500 Watt. @Pablo57 Completa lo schema inserendo le sigle esatte dei derivatori e delle prese. Se l'ultimo componemte è un partitore e se le prese sono di tipo diretto, la montante non è stata correttamente chiusa a 75 ma non si può dirlo sino a quando non fornirai le info che mancano. Modificato: 13 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CiteGio Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: Io aspetterei a dirlo, abita a 200 metri da un ripetitore e 900 dall'altro. Il vero problema è che mentre quelli provenienti da soli 200 metri sono irradiati con potenze comprese fra 1250 e 3150 Watt, quelli più lontani sono irradiati con 400-500 Watt. Hai perfettamente ragione, ma sembra che la prova in antenna abbia dato come esito che vede tutto o ho capito male? Sulle prese scommetto quello che vuoi che sono tutte dirette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 (modificato) 2 ore fa, CiteGio ha scritto: Hai perfettamente ragione, ma sembra che la prova in antenna abbia dato come esito che vede tutto o ho capito male? Hai capito bene con la differenza che vedere tutto bene, in DTT e senza misure strumentali, non è sinonimo di buon funzionamento. Tu mi insegni che sei un pelo sopra la soglia minma oppure un pelo sotto quella massima, vedi esattamente nello stesso modo in barba ai parametri con cui ricevi. La domanda ultima fatta da @Pablo57 è molto più intelligente di quanto possa sembrare poichè ha chiesto come poter amplificare i soli mux rai e non tutti i mux in modo indiscriminato. Tu, invece, hai consigiato di amplificare "tutto" di 20 dB... Se prima di venir via dal sito, avesse aggiornato il thread con gli esiti delle sue prove, gli si sarebbero consigliate prove mirate che consistevanono nel giocare con il lobo dell'antenna (e meglio sarebbe stato con un'antenna nuova 21-48 dal lobo verticale noto) per fare in modo di tirar su al massimo i segnali Rai a scapito degli altri mux irradiati dal ripetitore più vicino come Mediaset, persidera ecc. che, forse, attenuati dai lobi secondari, non sarebbe stato poi così lontano dai segnali Rai. Nelle tue note ti sei preoccupato di stimare un dislivello fra le prese di 5 dB ma hai trascurato il grande dislivello conseguente alle diverse potenze e distanze dei ripetitori, quindi bilanceresti di 5 dB le prese ma su ognuna di esse avresti grosse differenze di livello fra i vari mux... Hai fatto un calcolo approsimativo riguardo all'attenuazione di tratta conseguente ad una distanza di 200 per un segnale da 3 KW e di un altro distante da 500 Watt 900 metri? 2 ore fa, CiteGio ha scritto: Sulle prese scommetto quello che vuoi che sono tutte dirette. Per abitudine non scommetto mai ma se proprio volessi farlo, andrei nella sala scommesse che purtroppo hanno aperto sotto casa e comunque mai scommetterei su un aspetto tecnico, sul quale i principi fisici sono indiscutibili e non affidati al c....fortuna Inoltre, sicuramente non scommetterei su quanto da te annotato, soprattutto per le varie "cassate" fatte in quell'impianto, dovute ad una evidente mancanza di preparazione in materia. Modificato: 13 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati