Pablo57 Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 19 ore fa, felix54 ha scritto: Io aspetterei a dirlo, abita a 200 metri da un ripetitore e 900 dall'altro. Il vero problema è che mentre quelli provenienti da soli 200 metri sono irradiati con potenze comprese fra 1250 e 3150 Watt, quelli più lontani sono irradiati con 400-500 Watt. @Pablo57 Completa lo schema inserendo le sigle esatte dei derivatori e delle prese. Se l'ultimo componemte è un partitore e se le prese sono di tipo diretto, la montante non è stata correttamente chiusa a 75 ma non si può dirlo sino a quando non fornirai le info che mancano. Mi scuso se rispondo in ritardo per ragioni di lavoro, anche oggi ho una giornata lunga, mi spiace non aver ottemperato ad alcune indicazioni, ma sono stato condizionato da alcune cose, il negozio, Fusaro di Sassari, punto di riferimento dei professionisti del settore, era sprovvisto delle antenne indicate, sarebbero arrivate la settimana successiva e dovevo partire. Il miscelatore era distrutto, e ho dovuto utilizzare uno spezzone più lungo fino alla scatola sotto il tetto, ho cercato di mappare tutto l impianto e mi resta un dubbio sul piano terra dove con la sonda non sono riuscito a capire l'esatto percorso, oltretutto non coincidono i colori dei corrugati, i derivatori sono numerati 1 2 e 4, mancherebbe il 3, ma non ho trovato altre scatole. Ho comunque fatto un pò di foto, cercherò la prossima volta di caricarle sul sito, ho fatto una foto anche dei ripetitori, e il pannello dopo ruotato, l'avevo indirizzato circa a metà strada tra i ripetitori, più verso quello della RAI come mi avevi detto, con un cavo diretto alla TV ho visto i canali RAI molto bene, mi spiace che non ho rilevato qualità del segnale, ma mi sono concentrato su tutto l'impianto e il tempo mi è volato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 2 ore fa, Pablo57 ha scritto: ho cercato di mappare tutto l impianto e mi resta un dubbio sul piano terra dove con la sonda non sono riuscito a capire l'esatto percorso, oltretutto non coincidono i colori dei corrugati, i derivatori sono numerati 1 2 e 4, mancherebbe il 3, ma non ho trovato altre scatole. Quindi siamo lontani dal poter progettare un distribuzione che serva allo scopo. 2 ore fa, Pablo57 ha scritto: Ho comunque fatto un pò di foto, cercherò la prossima volta di caricarle sul sito, ho fatto una foto anche dei ripetitori, e il pannello dopo ruotato, l'avevo indirizzato circa a metà strada tra i ripetitori, più verso quello della RAI come mi avevi detto, con un cavo diretto alla TV ho visto i canali RAI molto bene, mi spiace che non ho rilevato qualità del segnale, ma mi sono concentrato su tutto l'impianto e il tempo mi è volato. Purtroppo i 120° di azimuth fra un ripetitore e l'altro sono tanti e ammesso che si riesca ad evitate di montare due antenne ed una centrale programmabile, bisogna lavorare "di fino" per trovate la direzione favorevole per i mux Rai senza danneggiare gli altri che vengono irradiati con molta più potenza dal ripetitore più vicino. Io sono convinto che il pannello in verticale difficilmente riesce a funzionare bene in quelle condizioni ma se avessi chiesto aiuto mentre eri sul posto avremmo approfondito ulteriormente... Se riesco, oggi, andrò ad esaminare i lobi di qualche antenna ma purtroppo non tutti i produttori specificano bene se i lobi rappresentati sono relativi al piano orizzontale, verticale e/o entrambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 (modificato) 10 ore fa, felix54 ha scritto: Se riesco, oggi, andrò ad esaminare i lobi di qualche antenna ma purtroppo non tutti i produttori specificano bene se i lobi rappresentati sono relativi al piano orizzontale, verticale e/o entrambi. Come anticipato non è facile risalire ad eventuali differenze fra i lobi verticali ed orizzontai delle varie antenne per cui mi attengo ad un esempio teorico che faccia capire quale sarebbe la possibile soluzione alle diverse distanze e inversamente proprozionali ad esse, potenze. Ho preso ad esempio l'antenna Tau 11/45 Fracarro che presenta un lobo secondario proprio in corrispondenza di dove si trova Funtana Figga rispetto a Monte Oro, ovvero circa 110-115° Puntando Monte Oro, immaginando che la posizione ottimale sia 0°, troviamo Funtana Figga a circa 110° dove secondo il diagramma di quell'antenna troviamo un lobo secondario proprio in corrispondenza della differenzza in azimuth fra i 2 ripetitori. I segnali provenienti che sono più potenti e meno distanti dal punto di ricezione, secondo il diagramma, vengono abbattuti di 22 dB che non sono ancora ottimali ma ci permettono di ridurre la differenza di potenza con cui verrebbero ricevuti i 2 ripetitori. Non trascuriamo il fatto che rispetto alla posizione ottimale (0°) è possibile ricevere Monte Oro anche orientando l'antenna un pò più verso Funtana Figga (max 15-20°) il che si traduce in un ulteriore abbassamento dei segnali provenienti da M. Oro con una minima e trascurabile riduzione e contemporaneamente un conseguente aumento dell'attenuazione dei segnali da Funtana Figga. Un uteriore problema deriva dal fatto che i segnali provenienti da Funtana Figga sono irradiati con potenze molto diverse che variano da 1260 a 3160 Watt, contrariamente ai segnali da Monte Oro le cui potenze variano di molto poco, ovvero, 400-500 Watt. Questo aspetto porta a pensare che la soluzione ideale consista in una centrale programmabile e 2 diverse antenne ma date le condizioni in cui si opererebbe nel ripristinare l'impianto, in cui non si hanno strumenti idonei ed un po' di conoscenza della materia, questa soluzione può diventare inapplicabile a chi non è del mestiere. Secondo il mio parere, se si vuole avventurarsi per puro spirito di fai da te, opererei proprio come spiegato; antenna con lobo simile a quello illustrato, toccatina scaramantica e tanta buona volontà. @Pablo57 Sicuramente va dimenticata la fretta con la quale hai operato durante il tuo soggiorno sul sito. 😉 Modificato: 14 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 11 ore fa, felix54 ha scritto: Come anticipato non è facile risalire ad eventuali differenze fra i lobi verticali ed orizzontai delle varie antenne per cui mi attengo ad un esempio teorico che faccia capire quale sarebbe la possibile soluzione alle diverse distanze e inversamente proprozionali ad esse, potenze. Ho preso ad esempio l'antenna Tau 11/45 Fracarro che presenta un lobo secondario proprio in corrispondenza di dove si trova Funtana Figga rispetto a Monte Oro, ovvero circa 110-115° Puntando Monte Oro, immaginando che la posizione ottimale sia 0°, troviamo Funtana Figga a circa 110° dove secondo il diagramma di quell'antenna troviamo un lobo secondario proprio in corrispondenza della differenzza in azimuth fra i 2 ripetitori. I segnali provenienti che sono più potenti e meno distanti dal punto di ricezione, secondo il diagramma, vengono abbattuti di 22 dB che non sono ancora ottimali ma ci permettono di ridurre la differenza di potenza con cui verrebbero ricevuti i 2 ripetitori. Non trascuriamo il fatto che rispetto alla posizione ottimale (0°) è possibile ricevere Monte Oro anche orientando l'antenna un pò più verso Funtana Figga (max 15-20°) il che si traduce in un ulteriore abbassamento dei segnali provenienti da M. Oro con una minima e trascurabile riduzione e contemporaneamente un conseguente aumento dell'attenuazione dei segnali da Funtana Figga. Un uteriore problema deriva dal fatto che i segnali provenienti da Funtana Figga sono irradiati con potenze molto diverse che variano da 1260 a 3160 Watt, contrariamente ai segnali da Monte Oro le cui potenze variano di molto poco, ovvero, 400-500 Watt. Questo aspetto porta a pensare che la soluzione ideale consista in una centrale programmabile e 2 diverse antenne ma date le condizioni in cui si opererebbe nel ripristinare l'impianto, in cui non si hanno strumenti idonei ed un po' di conoscenza della materia, questa soluzione può diventare inapplicabile a chi non è del mestiere. Secondo il mio parere, se si vuole avventurarsi per puro spirito di fai da te, opererei proprio come spiegato; antenna con lobo simile a quello illustrato, toccatina scaramantica e tanta buona volontà. @Pablo57 Sicuramente va dimenticata la fretta con la quale hai operato durante il tuo soggiorno sul sito. 😉 Non è tanto la fretta, quanto la mancanza di idee chiare, capisco ora quando specifichi che vedere bene la TV non corrisponde ad un buon funzionamento dell'impianto, da profano ho dato troppa importanza all'errore di polarizzazione e mi sono focalizzato sul resto dell'impianto, e quando ho messo il cavo diretto antenna-TV avrei dovuto entrare nel menù e annotare qualche dato su qualità e quantità dei segnali. Riguardo all'antenna mi seccava comprare da Bricoman che aveva la logaritmica LP45F 5G, costava anche pochissimo ma era con connettore a morsetto, perciò sono andato in quel negozio che ti ho detto che però era sprovvisto al momento sia di logaritmica che a pannello. Ti invia qualche foto dei ripetitori presi dal tetto di casa che sono bene in ottica, miscelatore rotto,e dei vari derivatori in ordine e partitore finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 30 minuti fa, Pablo57 ha scritto: Non è tanto la fretta, quanto la mancanza di idee chiare, capisco ora quando specifichi che vedere bene la TV non corrisponde ad un buon funzionamento dell'impianto, da profano ho dato troppa importanza all'errore di polarizzazione e mi sono focalizzato sul resto dell'impianto, e quando ho messo il cavo diretto antenna-TV avrei dovuto entrare nel menù e annotare qualche dato su qualità e quantità dei segnali. Riguardo all'antenna mi seccava comprare da Bricoman che aveva la logaritmica LP45F 5G, costava anche pochissimo ma era con connettore a morsetto, perciò sono andato in quel negozio che ti ho detto che però era sprovvisto al momento sia di logaritmica che a pannello. Ti invia qualche foto dei ripetitori presi dal tetto di casa che sono bene in ottica, miscelatore rotto,e dei vari derivatori in ordine e partitore finale Stavo aspettando che commentassi le foto ed invece lo avevi già fatto nella finestra di quote. Prima poi, qualche tuo intervento mi sfuggirà perchè continui a farlo nel "sottobosco" 😉 Se hai letto il mio precedente commento, ti sarai reso conto che certe volte i cosiddetti lobi sporchi, come quello visibile nell'immagine, possono essere sfruttati per risolvere problemi simili al tuo ma non so cosa avresti potuto fare con una logaritmica e credo che non saresti riuscito nell'impresa perchè quel tipo di antenna non ha lobi laterali ma soltanto uno a 180°. Sono sempre più del parere che il pannello, messo in verticale, stringe il lobo e illudersi di usarlo per 2 ripetitori sfasati di circa 120° è un'utopia. Dalle foto dei ripetitori si deduce soltanto che li hai a vista ma non il divario in azimuth che c'è fra i due. Io sono sicuro dei circa 110-120° perchè dalle tue coordinate, quelle delle due postazioni risultano distanti di quella differenza angolare. Resto del parere che al momento siamo fermi ai blocchi di partenza e senza ulteriori approfondimenti sul post, sarà improbabile portare avanti il discorso. Non so se e quando sarai di nuovo lì ma al posto tuo, in previsione di tornarci, farei in modo da procurarmi preventivamente un'antenna Tau11/45 5G e le prove le farei con quella. In ogni caso, se non dovesse funzionare il trucchetto, la potrai sempre usare in coppia con un'altra antenna, nel caso si debba ricorrere ad una centrale programmabile. Poi approfondirei sul discorso distribuzione alla ricerca dell'eventuale derivatore mancante all'appello. E' chiaro che sino a che non saprai con esattezza come è fatta, sarà improbabile dimensionare i componenti che servono. In quell'occasione rileverei anche le sigle delle prese ma non guardandone una e decretando che tutte le altre sono uguali, bensì aprendole tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Stavo aspettando che commentassi le foto ed invece lo avevi già fatto nella finestra di quote. Prima poi, qualche tuo intervento mi sfuggirà perchè continui a farlo nel "sottobosco" 😉 Se hai letto il mio precedente commento, ti sarai reso conto che certe volte i cosiddetti lobi sporchi, come quello visibile nell'immagine, possono essere sfruttati per risolvere problemi simili al tuo ma non so cosa avresti potuto fare con una logaritmica e credo che non saresti riuscito nell'impresa perchè quel tipo di antenna non ha lobi laterali ma soltanto uno a 180°. Sono sempre più del parere che il pannello, messo in verticale, stringe il lobo e illudersi di usarlo per 2 ripetitori sfasati di circa 120° è un'utopia. Dalle foto dei ripetitori si deduce soltanto che li hai a vista ma non il divario in azimuth che c'è fra i due. Io sono sicuro dei circa 110-120° perchè dalle tue coordinate, quelle delle due postazioni risultano distanti di quella differenza angolare. Resto del parere che al momento siamo fermi ai blocchi di partenza e senza ulteriori approfondimenti sul post, sarà improbabile portare avanti il discorso. Non so se e quando sarai di nuovo lì ma al posto tuo, in previsione di tornarci, farei in modo da procurarmi preventivamente un'antenna Tau11/45 5G e le prove le farei con quella. In ogni caso, se non dovesse funzionare il trucchetto, la potrai sempre usare in coppia con un'altra antenna, nel caso si debba ricorrere ad una centrale programmabile. Poi approfondirei sul discorso distribuzione alla ricerca dell'eventuale derivatore mancante all'appello. E' chiaro che sino a che non saprai con esattezza come è fatta, sarà improbabile dimensionare i componenti che servono. In quell'occasione rileverei anche le sigle delle prese ma non guardandone una e decretando che tutte le altre sono uguali, bensì aprendole tutte. Si questa volta chiamerò prima il negozio per ordinarla, altrimenti ordino dalla rete, riguardo l'impianto controllerò ancora se c'è qualche altra cassetta di derivazione, non è detto che manchi un derivatore, il colore diverso dei corrugati può dipendere dai raccordi fatti, proverò inoltre con una sonda più sottile. La prossima volta cercherò di rilevare i segnali così mi potrai seguire in diretta, e ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 23 minuti fa, Pablo57 ha scritto: Si questa volta chiamerò prima il negozio per ordinarla, altrimenti ordino dalla rete, riguardo l'impianto controllerò ancora se c'è qualche altra cassetta di derivazione, non è detto che manchi un derivatore, il colore diverso dei corrugati può dipendere dai raccordi fatti, proverò inoltre con una sonda più sottile. La prossima volta cercherò di rilevare i segnali così mi potrai seguire in diretta, e ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando. E anche stavolta hai commentato all'interno della finestra del quote...... A me viene il dubbio di poter scrivere fesserie perchè riguardanti argomenti che mi sono sfuggiti poichè nascosti nelle suddette finestre. Cosa ti impedisce di citare ciò che pensi sia opportuno ma rispondere fuori dalle finestre di quote? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 22 ore fa, felix54 ha scritto: Come anticipato non è facile risalire ad eventuali differenze fra i lobi verticali ed orizzontai delle varie antenne per cui mi attengo ad un esempio teorico che faccia capire quale sarebbe la possibile soluzione alle diverse distanze e inversamente proprozionali ad esse, potenze. Ho preso ad esempio l'antenna Tau 11/45 Fracarro che presenta un lobo secondario proprio in corrispondenza di dove si trova Funtana Figga rispetto a Monte Oro, ovvero circa 110-115° Puntando Monte Oro, immaginando che la posizione ottimale sia 0°, troviamo Funtana Figga a circa 110° dove secondo il diagramma di quell'antenna troviamo un lobo secondario proprio in corrispondenza della differenzza in azimuth fra i 2 ripetitori. I segnali provenienti che sono più potenti e meno distanti dal punto di ricezione, secondo il diagramma, vengono abbattuti di 22 dB che non sono ancora ottimali ma ci permettono di ridurre la differenza di potenza con cui verrebbero ricevuti i 2 ripetitori. Non trascuriamo il fatto che rispetto alla posizione ottimale (0°) è possibile ricevere Monte Oro anche orientando l'antenna un pò più verso Funtana Figga (max 15-20°) il che si traduce in un ulteriore abbassamento dei segnali provenienti da M. Oro con una minima e trascurabile riduzione e contemporaneamente un conseguente aumento dell'attenuazione dei segnali da Funtana Figga. Un uteriore problema deriva dal fatto che i segnali provenienti da Funtana Figga sono irradiati con potenze molto diverse che variano da 1260 a 3160 Watt, contrariamente ai segnali da Monte Oro le cui potenze variano di molto poco, ovvero, 400-500 Watt. Questo aspetto porta a pensare che la soluzione ideale consista in una centrale programmabile e 2 diverse antenne ma date le condizioni in cui si opererebbe nel ripristinare l'impianto, in cui non si hanno strumenti idonei ed un po' di conoscenza della materia, questa soluzione può diventare inapplicabile a chi non è del mestiere. Secondo il mio parere, se si vuole avventurarsi per puro spirito di fai da te, opererei proprio come spiegato; antenna con lobo simile a quello illustrato, toccatina scaramantica e tanta buona volontà. @Pablo57 Sicuramente va dimenticata la fretta con la quale hai operato durante il tuo soggiorno sul sito. 😉 Non è tanto la fretta, quanto la mancanza di idee chiare, capisco ora quando specifichi che vedere bene la TV non corrisponde ad un buon funzionamento dell'impianto, da profano ho dato troppa importanza all'errore di polarizzazione e mi sono focalizzato sul resto dell'impianto, e quando ho messo il cavo diretto antenna-TV avrei dovuto entrare nel menù e annotare qualche dato su qualità e quantità dei segnali. Riguardo all'antenna mi seccava comprare da Bricoman che aveva la logaritmica LP45F 5G, costava anche pochissimo ma era con connettore a morsetto, perciò sono andato in quel negozio che ti ho detto che però era sprovvisto al momento sia di logaritmica che a pannello. Ti invia qualche foto dei ripetitori presi dal tetto di casa che sono bene in ottica, miscelatore rotto,e dei vari derivatori in ordine e partitore finale Non ho fatto apposta, mi inganna la struttura del forum, se non o capito male non devo aprire dove c'è scritto quote, adesso ho scritto su rispondi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 23 minuti fa, Pablo57 ha scritto: Non ho fatto apposta, mi inganna la struttura del forum, se non o capito male non devo aprire dove c'è scritto quote, adesso ho scritto su rispondi Non sto dicendo che lo fai apposta ma di fatto lo hai fatto più volte e stavolta hai fatto diversamente ma sbagliando ancora. Lo dico per te perchè potrebbe succedere a tutti di non sapere che hai risposto ma nel posto sbagliato. Quando vuoi veramente citare il commento di qualcun'altro, clicca su quote ma poi scrivi sotto la finestra che ti si è aperta e non al suo interno... Questa volta, invece, hai cliccato su rispondi ma come hai visto, hai fatto ancora confusione. Quando vuoi rispondere senza commentare altri interventi, devi pulire la finestra dal precedente commento e lo puoi fare cliccando sull'opzione "editor trasparente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non sto dicendo che lo fai apposta ma di fatto lo hai fatto più volte e stavolta hai fatto diversamente ma sbagliando ancora. Lo dico per te perchè potrebbe succedere a tutti di non sapere che hai risposto ma nel posto sbagliato. Quando vuoi veramente citare il commento di qualcun'altro, clicca su quote ma poi scrivi sotto la finestra che ti si è aperta e non al suo interno... Questa volta, invece, hai cliccato su rispondi ma come hai visto, hai fatto ancora confusione. Quando vuoi rispondere senza commentare altri interventi, devi pulire la finestra dal precedente commento e lo puoi fare cliccando sull'opzione "editor trasparente" 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non sto dicendo che lo fai apposta ma di fatto lo hai fatto più volte e stavolta hai fatto diversamente ma sbagliando ancora. Lo dico per te perchè potrebbe succedere a tutti di non sapere che hai risposto ma nel posto sbagliato. Quando vuoi veramente citare il commento di qualcun'altro, clicca su quote ma poi scrivi sotto la finestra che ti si è aperta e non al suo interno... Questa volta, invece, hai cliccato su rispondi ma come hai visto, hai fatto ancora confusione. Quando vuoi rispondere senza commentare altri interventi, devi pulire la finestra dal precedente commento e lo puoi fare cliccando sull'opzione "editor trasparente" 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non sto dicendo che lo fai apposta ma di fatto lo hai fatto più volte e stavolta hai fatto diversamente ma sbagliando ancora. Lo dico per te perchè potrebbe succedere a tutti di non sapere che hai risposto ma nel posto sbagliato. Quando vuoi veramente citare il commento di qualcun'altro, clicca su quote ma poi scrivi sotto la finestra che ti si è aperta e non al suo interno... Questa volta, invece, hai cliccato su rispondi ma come hai visto, hai fatto ancora confusione. Quando vuoi rispondere senza commentare altri interventi, devi pulire la finestra dal precedente commento e lo puoi fare cliccando sull'opzione "editor trasparente" Ok, adesso dovrei essere fuori cornice che è un bordo che appare e scompare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Infatti l'ultimo commento lo ha digitato fuori dalla finestra del quote. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 9 ore fa, Pablo57 ha scritto: Ok, adesso dovrei essere fuori cornice che è un bordo che appare e scompare Quando apri la finestra di editor per rispondere, premi "Ctrl+z" per cancellare la memoria del messaggio precedente. Se vuoi citare parte di altri messa, fai scorrere il cursore per evidenziare il testo che vuoi citare. Al momento del rilascio del tasto del mouse, dolvrebbe apparirti una finestrella con scritto: "Quota selezione", clicka sulla finestrella e tiritrovi il testo quotato nella finestra dell'editor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablo57 Inserita: 16 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Quando apri la finestra di editor per rispondere, premi "Ctrl+z" per cancellare la memoria del messaggio precedente. Se vuoi citare parte di altri messa, fai scorrere il cursore per evidenziare il testo che vuoi citare. Al momento del rilascio del tasto del mouse, dolvrebbe apparirti una finestrella con scritto: "Quota selezione", clicka sulla finestrella e tiritrovi il testo quotato nella finestra dell'editor Ok grazie di questi suggerimenti, quì non mi si apre, comunque cercherò in qs periodo di guardare faq, regolamento e didattica e quant'altro serve per utilizzare al meglio il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati