LucioCN Inserito: 4 marzo 2023 Segnala Inserito: 4 marzo 2023 Buongiorno signori. Ho un motore elettrico trifase con i seguenti dati di targa: 0,75kW 1,9A 0,7CosFi Ho misurato i dati durante il funzionamento a pieno carico, e corrispondono. Il mio strumento però, che misura anche i kW, mi dà 0,9. Anche la formula kW=KVA(*1,73)*CoFi dà 0,9kW. Da cosa so, non bisogna superare in funzionamento gli A di targa (e non i kW). Ma perchè scrivono 0,75kW, dati gli altri parametri? Inoltre mi chiedo: cosa pago io all'Enel? Gli A o i kW(h)?
reka Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 sono dati di targa, probabilmente la potenza è nominale. il contatore enel calcola potenza attiva potenza reattiva e potenza massima.. kWh, kVAr e kW e quelli paghi.
click0 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 mi pare di ricordare, sia la potenza resa dal motore...( ?! ) (quindi meccanica resa all'albero) ad enel paghi sempre l'energia attiva (quindi kwh) e l'eventuale "quota" di energia reattiva (kvarh)
luigi69 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 (modificato) Oltre ai suggerimenti di cui sopra, quale fondo scala ha il tuo strumento ? parte, dico in parte, potrebbe essere anche un errore di lettura rispetto al fondo scala . Personalmente , ho notato una cosa , ma chi riavvolge motori , o chi ha studiato bene elettrotecnica potrà essere piu preciso . Su motori di un certo numero di HP , o comunque di KW , esempio 4....7,5....15 , vi è una progressione abbastanza costante del rapporto fra KW ed ampere , in genere , poco meno di 2 esempio , motore da 15 KW , nominali dovrebbero essere 28..29 A Motore da 0,18KW , dal rapporto , dovrebbe essere poco meno di 0,30 A , mentre le tabelle ti dicono 0,60 Modificato: 4 marzo 2023 da luigi69
mrgianfranco Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 2 ore fa, LucioCN ha scritto: , mi dà 0,9. A che tensione misurata?
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 2 ore fa, LucioCN ha scritto: Anche la formula kW=KVA(*1,73)*CoFi dà 0,9kW. Quella che leggi è la potenza elettrica assorbita. Quella di targa p la potenza meccanica resa all'albero motore. Il rapporto tra le due da il rendimento che è sempre <1. Nel tuo caso n = Pm / Pe = 0,75/0,95 = 0.789 che è un numero abbastanza congruo alla potenza del tuo motore che, certamente, non sarà di quelli nuovi ad altissima efficienza. Dove "spariscono" i 200W di differenza? Si trasformano in calore. Vengono spesi per vincere gli attriti (cuscinetti, ventola) e nelle perdite del ferro e del rame.
LucioCN Inserita: 16 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2023 (modificato) Grazie per le risposte. Sono andato avanti con altre misurazioni. Un motore ha una potenza di targa di 1,1kW, 2,9A, CosFi 0,77, 400V e 915giri. Ho misurato gli asorbimenti a carico ridotto, e trovo i seguenti risultati: 0,64kW, 2,3A, CosFi 0,45. Poi ho provato ad aumentare il carico. Leggo allora: 0,96kW, 2,6A, CosFi 0,6; 375-380V. Come si spiiega che il CosFi non sia quello di targa, ed oltretutto molto basso? Aumentando il carico il CosFi va verso il valore di targa (pur rimanendo notevolmente più basso) Sono motori vecchi, potrebbe dipendere da quello? Modificato: 16 marzo 2023 da LucioCN
mrgianfranco Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Inserita: 16 marzo 2023 7 minuti fa, LucioCN ha scritto: carico ridotto, e trovo i seguenti risultati: 0,64kW, 2,3A, CosFi 0,45 Generalmente a vuoto quindi immagino anche a carico ridotto il cosfi dei motori scende parecchio, infatti alcuni quadri di controllo per pompe sommerse non necessitano di sondine perchè misurano la variazione del cosfi, appena la pompa non ha più acqua quindi gira a vuoto il cosfi si abbassa e il quadro stacca per rilevamento marcia a secco
reka Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Inserita: 16 marzo 2023 secondo me, essendo l'angolo di sfasamento un valore matematico, quello di targa lo si ha solo alle condizioni di targa.
LucioCN Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2023 Il CosFi globale del POD (quello che ENEL vuole entro determinati limiti se no fa pagare la penale), dipende dal CosFi delle varie utenze collegate, oppure uno elide l'altro e non è detto che con 2 CosFi bassi si abbia un CosFi basso verso la rete Enel. In altre parole, il CosFi basso dei motori può andare a penalizzare quello del POD?
reka Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 certo che penalizza, per compensare devi avere carichi con cosfì maggiore di uno.. la penale la paghi sulla reattiva che immetti, oltre una certa soglia la paghi (anche se quando hanno ridotto la soglia hanno anche ridotto di molto le penali)
click0 Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 il cosf globale del pod non esiste esiste una potenza attiva misurata esiste una potenza reattiva misurata se la reattiva supera una certa percentuale della attiva, paghi una quota di potenza reattiva se usi tanta potenza attiva, la reattiva magari non riesce ad arrivare ad essere conteggiata attiva è il lavoro che fa il motore reattiva è l'energia che serve a magnetizzare il motore più il motore lavora "senza carico" più la seconda prevale sulla prima quindi si ha un cosf basso
ivano65 Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 attenzione che comunque la penale per il reattivo viene applicata se il contratto e' superiore a 16.5KW
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