Lelletto81 Inserito: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2023 Buonasera è da un pò che combatto con la scheda dell asciugatrice rex rdh97950w. Tutto è nato dal motore con un avvolgimento in corto. Rifatto il motore mi rendo conto del triac ty1 saltato con anche la sua r99. Avendo il triac a pezzi ho cercato di recuperare il componente ho acquistato un t 043570 in fornato smd. Ho notato anche i diodi in parallelo ai relè saltati li ho sostituiti con dei 1n qualsiasi ma successivamente mi hanno avvisato fossero zener 12v ( cosa che non mi torna essendo nominati D.. non Dz ) Comunque nulla da fare in fase di diagnostica non ricevo tensione sul motore ( che a banco gira in ambo le direzioni) Sento i relè che scattano e immediatamente dopo errore e 51 o e 54 in base al tipo di diagnosi. Io sinceramente ho finito le idee la r99 l'ho messa da 470ohm. Mi è venuto in mente che il triac non fosse il suo ed ho installato un t405600 con il risultato che il motore adesso gira sempre. possibile sia sbagliata la r99 e non mi si eccita/resta sempre eccitato. il triac? Qualcuno magari con uno schema o con un po di know how, potrebbe aiutarmi almeno a ripristinare la componentistica esatta. Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 In questi casi meglio mettere le foto della scheda. Se qualcuno di noi ha un Hw uguale non avrà problemi nel suggerirti i giusti componenti. Quello che posso dirti è che sui relè di certo va montato un diodo classico. Questo serve solo per smorzare l'energia della bobina del relè quando viene disalimentato. Le resistenze intorno al triac devono essere del valore originale. Su delle schede Rex elettrolux della procond elettronica leggo triac ST T43 570 oppure ON T14 N03G. Le R99 sono da 470. Sarà la stessa scheda? NOn so! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 4 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2023 pensavo.. seguendo il gate del triac arrivo ad un uln2004a considerando che il triac l'ho ritrovato col buco non sarebbe male sostituire anche questo che da data sheet dovrebbe essere un array di 7 porte logiche. Sono in fase di trasloco e non ho sottomano un oscilloscopio per vedere se mi esce segnale. Quindi lo cambierei a prescindere.. Ad ogni modo ho ripristinato i diodi normali, 1n4148 smd, Allego le foto della scheda. Confermo r99 da 470. E le info della macchina Pnc 916 069 331/01 Scheda ako 726810.07 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2023 Ora non sono in sede ma la scheda e' quella Monta il t43 570. R99 da 470. Il gate finisce sul piedino 15 dell'uln2004. Quando salta il triac ti confermo che va sostituito in ogni caso; già fatto varie volte. Resta da capire perche' siano saltati i diodi in parallelo alle bobine. Di solito non rompono mai a meno di collaudo con alimentatore esterno polarizzato a favore del diodo.... Comunque hai centrato l'obbiettivo. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Fantastico, il tempo di rimediarlo e ti aggiorno. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Attento agli integrati falsi cinesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Buongiorno, aggiorno il post avendo risolto il problema sostituendo l uln2004A In fase di diagnosi ora mi da un E32 ma credo sia per colpa del telaio aperto e della spazzola che non tocca sulla scocca del cesto correttamente. ora chiudo tutto e provo. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Non ricordo se e32 riguarda il sensore umidità ma in ogni cxaso verfica bene i collegamenti compreso massa. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lelletto81 Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Sono un cretino io, il prog 7 della diagnostica prevede il corto del cestello. Confermo ciclo asciugatura portato a termine senza problemi. Ancora Grazie!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Complimenti. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2023 Il 4/3/2023 alle 15:06 , Lelletto81 ha scritto: li ho sostituiti con dei 1n qualsiasi occhio che gli 1N4148 sarebbero molto leggeri per quell'uso sono diodi segnale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati