luigivanzini Inserito: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2006 Ho necessità di connettere il mio sistema PLC S73152DP e multipanel MP277 con un gestionale AS400 per scambiareun centinaio di byte in seguito ad evento sul campo. Poiché non credo che AS400 abbia un OPC client che possa "vedere" il mio eventuale OPC server, non conosco alternative "classiche". Dal punto di vista Hardware, le macchine sono entrambe collegate ad una rete ethernet.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 Prova ad importare su Mp277 dalla rete un file csv. Questo file csv sarà una tua ricetta inerna al tuo Mp.a questo punto invii la ricetta al plc e il gioco è fatto. ho scritto in maniera sbrigativa perchè non l'ho mai fatto di persona, lo farò a breve però.Ti consiglio di leggerti il manuale del tuo Mp riguardo le ricette. Se è un 277 credo che tu stia utilizzando flexible che non conosco bene. Con Protool c'è un'interfaccia di ricetta già fatto o puoi creartelo tu.La strada dovrebbe essere questa, ce ne sarà però di certo una migliore.Se anche il plc è in rete eth magari c'è qualche sfc che fa al caso tuo, qui però non ho nulla da dire perchè sono lavori che non ho mai fatto e nemmeno discusso con i colleghi.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 Ciao,Prova ad importare su Mp277 dalla rete un file csv. Questo file csv sarà una tua ricetta inerna al tuo Mp. Concordo con Ken !Il tuo socket sarebbe un file CSV ( tabella Excel) ... tecnologia ODBC. PLC <=> MP <=> CSV <=> AS400 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigivanzini Inserita: 5 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 Grazie. Ho poca dimestichezza con ODBC ma, a questo punto sarà l'occasione per fare esperienza.cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 Lo dovrei provare la prossima settimana. Faccio una cosa del genere su una macchina dove, per ora, impostano gli ordini a mano su un MP270B. Ora, dall'ufficio, invaino al pc vicino alla linea di produzione delle schede con gli ordini di lavorazione. per il mio caso l'ordine consite in una lunghezza, in un numero di pezzi e, comune per tutto l'ordine, un codice di lavoro, una larghezza e uno spessore.Ho preparaìto ora un file csv di esempio.Il personale dell'azienda dovrù fare un programmino per convertire il loro ordine di produzione in un file csv che avrà sempre lo stesso nome (esempio, ordini.csv)Premendo un pulsnate funzione importo da rete eth un file csv che scrierà sopra una ricetta già creata, con un'altro tasto invieranno questo file csv ora convertito in variabili S7 al plc. poi il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supernovellino Inserita: 6 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2006 (modificato) Io l'ho già provato sia con protool che con wcc. Gli stumenti x esportare/importare ricette in files csv o xls sono già a disposizione. Inoltre sia in wcc che protool nei manuali in linea puoi trovare gli esempi.Le funzioni possono essere abbinate a tasti o ordini del controllore ecc ecc.Durante l'esportazione della ricetta o del set dati nel percorso dichiarato, se la cartella non c'è, se la crea automaticamente...Tutto ciò lo si fa in protool o wincc, mentre dal pannello di controllo di winCE dell' MP devi configurare i parametri della rete.In alternativa puoi direttamente salvare le ricette sul computer remoto e pescarle da lì.Puoi provare comunque il tutto lanciando il runtime anche sul pc dove sviluppi l'applicazione. Ciao Modificato: 6 dicembre 2006 da supernovellino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack69 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Ciao,che tipo di controlli preliminari è opportuno fare in un appartamento usato per avere una prima stima della bontà o meno dell'impianto elettrico esistente?immagino:- verifica se e tipo di magnetotermici/differenziali presenti nel centralino- verifica presenza filo di terra (e impianto di terra condominiale...)- verifica tipologia di cavo (monofilo o treccia)- verifica a campione sezione fili alle prese (es. 10A con 1,5mmq e 16A o bipasso con 2,5mmq)C'è altro?grazieciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Prima di tutto chiedi se c'è la dichiarazione di conformità,poi quando ce l'hai in mano bisogna verificare che siano stte fatte aggiunte o modifiche all'impianto senza dichiarazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack69 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 già fatto, non c'è certificazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 (modificato) Non è una cerificazione ma una dichiarazione di conformità Di.Co. che doveva rilasciare obbligatoriamente l'installatore che aveva eseguito l'impianto dopo il 1990.Sarebbe meglio far verificare l'impianto ad un installatore abilitato, comunque puoi cominciare a farti un idea dell'impianto vedendo se c'è almeno un magnetotermico differenziale 0,03 A 16 A (se hai un contratto da 3 KW ) a valle del contatore, se aprendole le prese c'è il cavo di terra, se il neutro è azzurro, se le giunzioni nelle scatole di derivazione sono nastrate o fatte con morsetti Modificato: 29 ottobre 2008 da albavilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Scusate continuo con un altro, ma non sono riuscito a modificare il precedente,... inoltre importantissimo nel bagno devono esserci le distanze di sicurezza fra vasca da bagno, doccia e parti in tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 (modificato) verifica tipologia di cavo (monofilo o treccia)Nessuno vieta di avere fili rigidi, l'importante è la loro sezione, oltre al fatto delle giunzioni (eliminare il nastro isolante, usare solo ed esclusivamente morsetti o morsettiere di ripartizione). Altra cosa importante: verificare che i cavi del telefono e dell'antenna non siano inseriti negli stessi tubi dell'impianto elettrico, salvo particolari accorgimenti devono essere inseriti in tubi e scatole indipendenti (le scatole possono anche essere comuni, ma solo se dotate di separatori).Ciao Modificato: 29 ottobre 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jack69 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 ... inoltre importantissimo nel bagno devono esserci le distanze di sicurezza fra vasca da bagno, doccia e parti in tensione.ho trovato una cosa molto strana... appena a fianco della vasca idro (più alta di circa 20cm) c'è una scatoletta con placca+tasti vuoti che è stata usata come scatola di derivazione...come si può fare???si deve rendere stagna in qualche modo? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 La scatola di derivazione lì non deve esistere. Renderla stagna non è possibile, devi spostarla. Ti consiglio di vedere cosa dicono le norme di sicurezza per le distanze nei bagni, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati