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Schema Regolatore Motore DC 1,75HP


dxtech

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Salve a tutti,

premetto che non ho trovato un regolatore adeguato per questo motore (di regolatori DC ce ne sono, ma di potenza inferiore)..

Allora, ho trovato questo dimmer in rete: --> https://www.amazon.it/Regolatore-Tensione-velocità-Elettrico-Spazzole/dp/B07LFCRT6R/ref=sr_1_1_sspa?keywords=regolatore+di+tensione+4000w&qid=1677961774&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1&smid=A39V3CUVEQP3GO

 

La mia domanda, adesso, è: modificando opportunamente il potenziometro con una resistenza di modo tale che con potenziometro girato al massimo la tensione sia di 155V Max

 

e, applicando questo schema, da me disegnato, il tutto possa funzionare..

 

Il motore è 1,75 HP 220V DC (quindi circa 1300W) 

 

Elenco componenti  nello schema:

 

Dimmer: (link qua in alto)

Ponte Diodi: KBU1010

NTC: 4 ohm - 6A    B57213P0409M301 (la quarta nel datasheet: https://product.tdk.com/system/files/dam/doc/product/protection/current/ntc-limiter/data_sheet/50/db/icl_16/p13.pdf)

C1: 400V - 470uF

R1: 120K - 1W

 

Fatemi, per favore, sapere se può funzionare o si brucia tutto 💣😂

Grazie mille in anticipo

Schematic_progetto per regolatore motore 220v 1,75hp_2023-03-04.png

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Livio Orsini

Di alimentatori regolatori per miotori cc da 1500W ne trovi parecchi, son quasi tutti chopper a transistor ma trovi anche dei 4 quadranti a SCR monofasi.

Non disegnato il campo quindi presumo che il tuo motore sia a magneti permanenti.

La NTC per limitare la corrente di spunto non serve, anzi può anche essere dannosa.

Il gruppo RC in parallelo al motore non vedo a cosa possa servire se non a dissipare potenza ed a scaldare.

Il fattore di forma sarà schifoso, quindi ti ritroverai a consumare spazzole e collettore più velocemente.

Non appena iltuo motore deve fornire coppia perderà velocità perchè non c'è nemmeno conpebsazione della Ra*Ia, anxi hai anche inserito in serie un ulteriore resistenza.

 

Domanda finale.

A te serve regolare la velocità del motore o serve solo alimentarlo a velocità costante?

 

PS Se pubblichi una foto leggibile dei dati di targa del tuo motore. e magari descrivi che lavoro deve effettuare, potrei essere più preciso in ordine al convertitore più adatto

Modificato: da Livio Orsini
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Inserita: (modificato)

A me serve regolare la velocità del motore @Livio Orsini

I dati di targa non posso inviarteli, perché non ce l'ho aua con me, ma è 220V DC 1,75 HP

È un motore di un tapis roulant e deve rimanere per lo stesso scopo..

Di regolatori ne ho trovato parecchi..sponsorizzati per 2000W ecc, ma poi non forniscono mai tale potenza..

Consigliami qualcosa tu, se puoi

 

P.S: La resistenza è alta Livio, e serve per scaricare il condensatore: non so se hai letto i valori...

Modificato: da dxtech
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Livio Orsini
3 ore fa, dxtech ha scritto:

È un motore di un tapis roulant e deve rimanere per lo stesso scopo..

 

E un motoraccio a magneti permanenti, solitamente pilotato da un chopper a transistor o a mosfet. La maggior parte delle schede di controllo dei tappeti, hanno solo un transistor chopper, nemmeno un ponte ad "H".

Quello che è obbligatorio è la reazione di velocità del motore.

Quindi necessiti di un drive che abbia la reazione da tachimetrica e sul motore dovrà essere montata una tachimetrica.

Il drive deve avere le sicurezze onde evitare che il motore possa "andare in fuga".

Se il motore avesse montato un resolver o un encoder, è necessario che il drive possa interfacciare questo tipo di sensore.

 

3 ore fa, dxtech ha scritto:

Consigliami qualcosa tu, se puoi

 

Rivolgiti al mercato dell'industriale, evitando le proposte di siti come amazon. Sceglio, possibilmente, un produttore della tua zona o che abbia una rppresentanza nella tua zona.

 

3 ore fa, dxtech ha scritto:

sponsorizzati per 2000W ecc, ma poi non forniscono mai tale potenza..

 

mai scegliere per la potenza, ma tensione massima e corrente massima drenabile in modo continuatuivo. La corrente deve essere leggermente maggiore della corrente di targa del motore.

 

3 ore fa, dxtech ha scritto:

La resistenza è alta Livio, e serve per scaricare il condensatore: non so se hai letto i valori..

 

Il condensatore non solo è inutile, ma è anche veramente dannoso,  quindi niente condensatore e resistore per scaricarlo, che tra l'altro non servirebbe perchè l'armatura del motore scaricherebbe il condensatore molto più velocemente.

 

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@Livio Orsiniso che non si sceglie per potenza.. e per "la fretta" non ho fatto caso che in effetti l'armatura del motore scaricherebbe prima il condensatore visto che la resistenza risulta più bassa..

Ma  dimmi, perché il condensatore non va bene? Perché assorbirei più corrente di spunto? O, per quale altro motivo?

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Livio Orsini

Perchè è inutile ed anche dannoso perchè tende a mantenere costante la tensione di armatura, quindi rallentando la risposta di velocità del motore.

 

Se analizzi qualsiasi schema di azionamento in cc, vedrai che in nessun caso, sia con convertitore a SCR o chopper con transistor, viene messo un condensatore sull'armatura o in uscita del convertitore.

Invece, quando l'induttanza di armatura del motore è insuffciente, si mettono induttori in serie per migliorare il fattore di forma della corrente.

 

Se proprio vuoi usare un dimmer per pilotare un motore in continua, usane uno che abbia un SCR e non un Triac, così avrai un'uscita unidirezionale.

Il fattore di forma della corrente farebbe schifo ma il motore girerebbe, male, ma girerebbe.

Se poi alimenti il dimmer non direttamente da rete, ma tramite un ponte raddrizzatore, le cose migliorerebbero un po' dal punto di vista del fattore di forma.

 

Però se devi usare il motore su di un tappeto è indispensabile che ci sia un controllo di velocità ad anello chiuso, con sicurezze.

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