Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia immergas zeus 32 superior


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una caldaia immergas zeus superior 32kw che uso principalmente per acs, mi succede questo: ho la temperatura acs impostata a 45°, quando uso molta acqua calda vedo dal display e precisamente la sotto la torretta che indica la quantità di fiamma, la temperatura che sale fino ad arrivare a 67°, fino a far uscire gocce di acqua dalla valvola di sicurezza sotto la caldaia, la pressione del circuito dal manometro segna comunque 1 bar, vi chiedevo da cosa poteva dipendere.

Grazie per la vostra sempre gentile collaborazione 

Salvatore


vincenzo barberio
Inserita:

Salve,

Se la pressione dell'acqua primaria (impianto) è di 1 bar, probabilmente ad aprirsi è la valvola di sicurezza del boiler . Il motivo potrebbe essere quello del vaso di espansione sanitario rotto o semplicemente sgonfio, la pressione acquedotto un tantino  elevata, o entrambe le cose. Quindi in questo caso bisognerebbe prima controllare ed eventualmente gonfiare/sostituire il vaso.

P.s.: le valvole di sicurezza per sanitario generalmente hanno la "testa" di colore azzurro, mentre quelle dell'impianto di colore rosso. 

 

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta

la valvola che perde in quelle occasioni è di colore azzurro, strano però che con i riscaldamenti accesi non si verifica, il manometro da 1 va max a 1,5.

perde solo per il periodo che scalda l'acqua del boiler interno, che ho a temperatura di 45*, perde solo alla fine, quando stà per raggiungere la temperatura impostata e sta quasi per spegnersi. 

 

Modificato: da salvators
vincenzo barberio
Inserita:

Il circuito riscaldamento la cui pressione nel tuo caso va da 1 a 1,5 bar è separato da quello dell'acqua calda ed è fornito di proprio vaso di espansione. L'acqua sanitaria contenuta nel boiler viene riscaldata per contatto da una serpentina immersa in esso in cui circola la stessa acqua che circola nei termosifoni (circuito riscaldamento). Generalmente i boiler sono costruiti per sopportare una pressione massima di 8 bar. Per evitare danni provenienti da pressioni maggiori, ad una certa pressione, diciamo di 6 bar la valvola di sicurezza inizia a gocciolare. Quindi visto che con l'aumentare della temperatura dell'acqua, aumenta anche la pressione, si spiega ciò detto nella precedente risposta.

P.S.: il vaso di espansione è l'organo addetto a compensare la dilatazione dell'acqua con l'aumentare della temperatura.

         Se la pressione dell'acqua fredda in ingresso boiler è un tantino elevata, ad esempio 4 -5 bar il vaso di espansione da 1,2 litri non potrebbe essere sufficiente a compensare la dilatazione, anche se perfettamente efficiente.

Inserita:

non perde in riscaldamento in quanto quella valvola lavora solo sulla sanitaria

come ti ha suggerito Vincenzo controlla il vaso espansione bianco posto dietro sulla sinistra 

Inserita:

Buongiorno, vi ringrazio per le professionali spiegazioni e disponibilità

La pressione di mandata non sembra essere così elevata da arrivare a 4/5 bar, certo che se non viene misurata è difficile dirlo, ma da quando ho la caldaia non ho mai visto un cambio di pressione , almeno dai rubinetti, e se provassi a chiudere un po il rubinetto in entrata?  La pressione diminuirebbe?

Altra cosa, per mettere in pressione il vaso di espansione del boiler dovrò prima svuotarlo? Di solito sulle istruzioni viene riportato a che pressione va tarato, se cosi non fosse lo metterei a 1,5 bar.

Grazie ancora 

vincenzo barberio
Inserita:

Salve,

Chiudendo il rubinetto di entrata diminuisce la portata, ma la pressione resta uguale. Per quanto riguarda invece il ripristino della pressione del vaso di espansione bisogna chiudere il rubinetto in entrata e tenere aperto un qualsiasi rubinetto di acqua calda, quindi immettere aria sino a quando dal rubinetto non esce più acqua e portare sempre con rubinetto aperto la pressione aria a 3,5 bar. Se la pressione aria dovesse scendere in modo repentino, significa che la membrana del vaso è rotta.

Inserita:

Grazie ancora, farò così appena avrò un po di tempo, vi assicuro che aggiornerò la discussione.

Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...