Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro rowenta dg8991 luce serbatoio rossa lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, 

Questo ferro da stiro mi fa il seguente difetto.. 

Lo accendo.... Inizia a riscaldarsi... Le luci verdi lampeggiano... Quando dovrebbe arrivare a temperatura dovrebbero restare fisse accese... Invece lampeggia la spia serbatoio rossa velocemente... Tolgo la spina, lo riaccendo e una volta riscaldato funziona.... Ho letto su alcune discussioni sul forum che dipende dall'ntc che si trova sulla caldaia... Ma il bello è che la caldaia l'ho sostituita l'altro giorno perché usciva acqua dal ferro... Un paio di settimane fa ho sostituito anche il manico completo con la piastra.... Potrebbe essere un problema di scheda?? Devo fare qualche verifica dei condensatori o altro? 

Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla il condensatore in poliestere se ha la capacità come di targa.

Inserita:

Ok, domani controllo e ti aggiorno.. Grazie 

Inserita:

Ma il condensatore incriminato è quello in poliestere? Purtroppo la serigrafia è dal lato del relè e non ho a portata di mano il saldatore .. Con il capacimetro mi segna senza dissaldarlo  220nf...gli altri condensatori elettrolitici sono buoni. 

È buono oppure no? 

16782926390934366417347437158612.jpg

Inserita:

Ho dissaldato il condensatore.. Mi segna 134nf.. Dovrebbe essere 334nf giusto? 

16782944726818833161729434970705.jpg

Inserita:

Aggiornamento.. Ho dissaldato anche il condensatore sempre da 330nf presente su quest'altra schedina e questo addirittura mi segna 100mf

16782952484558248440389796204274.jpg

Inserita:
55 minuti fa, alexmarines ha scritto:

Aggiornamento.. Ho dissaldato anche il condensatore sempre da 330nf presente su quest'altra schedina e questo addirittura mi segna 100mf

16782952484558248440389796204274.jpg

Scusate volevo dire 100nf...

Stefano Dalmo
Inserita:

Testa qualche elettrolitico Giusto per accertarti che il capacimetro legge bene , e se è ok 

Sostituisci quei condensatori . 

Inserita:
22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Testa qualche elettrolitico Giusto per accertarti che il capacimetro legge bene , e se è ok 

Sostituisci quei condensatori . 

Sì li ho testati e sono buoni, non hanno perso capacità... Gli unici che hanno perso capacità sono questi due da 0.33uf.. 

Uno che si trova sulla scheda comandi e l'altro su l'altra schedina più piccola (a cosa serve?) 

Inserita:

Dante disse:  "non ti curar di loro, ma guarda e cambia"

Inserita:
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Aggiornamento.. Ho sostituito i condensatori incriminati, ma purtroppo il difetto lo fa ancora... A questo punto non so a cosa pensare... La sonda ntc sulla caldaia l'ho testata ed è buona, anche perché la caldaia l'ho sostituita la settimana scorsa...la piastra anche è nuova.... Altri suggerimenti? 

Potrebbe essere qualche altro problema sulla scheda? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma io vedo che ci sono due condensatori  in poliestere sulla stessa scheda , mentre tu parli di uno per scheda ,  lo hai controllato e risulta buono questo secondo ?

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma io vedo che ci sono due condensatori  in poliestere sulla stessa scheda , mentre tu parli di uno per scheda ,  lo hai controllato e risulta buono questo secondo ?

L'altro di 100nf era buono.. Ho sostituito i due da 330nf su entrambe le schede 

Inserita:

ragazzi a questo punto mi consigliate di cambiare il gruppo scheda elettronica??

giusto per chiarezza...l'ntc della caldaia nuova a temperatura ambiente segnava circa 120kohm

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai controllato tutti gli elettrolitici presenti?

Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato tutti gli elettrolitici presenti?

Tutti controllati e sono buoni... Gli unici scarichi erano quei due da 330nf

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno... Piccolo aggiornamento... Ho sostituito la scheda elettronica e finalmente non mi fa più il difetto della spia rossa lampeggiante.... Però ora mi dà un altro problema...

Una volta che giunge a temperatura ed è pronto, quando vado a premere il consenso vapore sulla piastra esce un sacco di acqua!!! 

Su questo ferro ho cambiato :

Caldaia 

Scheda 

Piastra completa 

Praticamente è rimasta solo l'elettrovalvola... 

Cosa potrebbe essere che mi fa uscire un sacco di acqua e dopo un po poi esce il vapore?? 

La sonda ntc sulla caldaia l'ho testata a temperatura ambiente ed il suo valore è corretto.. Circa 120kohm...

Un 'informazione... Quando ho sostituito la caldaia, io ho svitato l' elettrovalvola dalla vecchia e l'ho riavviata sulla caldaia nuova... Mica dovevo mettere qualche prodotto sulla filettatura? 

Inserita:

ah nello smontare l'elettrovalvola ho notato che il filtro impurità è rotto...ora l'ho rimontata senza il filtro...può succedere qualcosa?

Stefano Dalmo
Inserita:

In genere quando esce acqua dalla piastra  o la piastra è intasata oppure il termostato sulla piastra non funziona bene e quindi la temperatura è bassa  e non riesce a vaporizzare l'acqua presente nel tubo  tra caldaia e  piastra .

Ora trai tu le conclusioni.

Inserita:

Scusa Stefano, la piastra è nuova.. Soffiando nel tubo è libero... Che controlli posso fare?