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Incendio centralina auto


Simone222

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Buon pomeriggio. 

Una mia amica possedeva una skoda felicia 1.3 a benzina a cui si e’ incendiata la centralina di iniezione. Secondo il demolitore il danno sarebbe stato provocato dalla batteria che era piu grande di quella che poteva entrare nel porta batteria. In pratica era stata forzata. Secondo me è una inesattezza. La centralina  si e’ bruciata per altri motivi, anche perché la batteria seppure più grande, era comunque da 12volt. E’ stato un caso che il danno si sia verificato in concomitanza con la batteria. Cosa ne pensate?

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magari non si è incendiata per sovratensione ma per surriscaldamento, comunque se l'incendio è circoscritto alla centralina si capisce lo stato del resto..

 

però non capisco che si intende con grande, fisicamente? mi sembra strano riuscire a far stare una batteria di una taglia in più in una macchina moderna, ormai hanno i cofani con la roba incastrata come nel tetris

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1 ora fa, reka ha scritto:

magari non si è incendiata per sovratensione ma per surriscaldamento, comunque se l'incendio è circoscritto alla centralina si capisce lo stato del resto..

 

però non capisco che si intende con grande, fisicamente? mi sembra strano riuscire a far stare una batteria di una taglia in più in una macchina moderna, ormai hanno i cofani con la roba incastrata come nel tetris

Si, più grande fisicamente. Non so come abbiano fatto

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è una supercazzola, tipo "la batteria più grande provoca sbalzi di corrente". Già lo "sbalzo di corrente" è l'entità mistica con cui qualsiasi tecnico giustifica qualsiasi guasto ma che nessuno ha mai visto nella realtà, poi mi piacerebbe sapere secondo quale fenomeno elettrochimico gli "sbalzi" possono provenire addirittura da un generatore elettrochimico come la batteria ma vabbè

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La causa più comune quando si brucia una centralina e' quando si collega una batteria in parallelo

con i poli invertiti per un avviamento di emergenza.

Senza parlare poi dei "marmittai" che saldano a TIG sull'impianto di scarico bruciando sonde lamda, sensori e quant'altro. 

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Livio Orsini
4 ore fa, Simone222 ha scritto:

stato provocato dalla batteria che era piu grande di quella che poteva entrare nel porta batteria.

 

Se la differenza è solo nella dimensione fisica allora è grandissima idiozia.

Se invece hanno montato una batteria a 24V in luogo dell'originale a 12V, allora si che potrebbe essere la causa del guasto.

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56 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

La causa più comune quando si brucia una centralina e' quando si collega una batteria in parallelo

con i poli invertiti per un avviamento di emergenza.

Senza parlare poi dei "marmittai" che saldano a TIG sull'impianto di scarico bruciando sonde lamda, sensori e quant'altro. 

Beh se e’ in parallelo con i poli invertiti, in realta’ e’ in serie. Quindi la tensione e’ di 24volt, ma in quel caso si brucia tutto

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35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se la differenza è solo nella dimensione fisica allora è grandissima idiozia.

Se invece hanno montato una batteria a 24V in luogo dell'originale a 12V, allora si che potrebbe essere la causa del guasto.

Esattamente, ma gli accumulatori per auto trazione non arrivano a 24volt, per quel che ne sappia io; tant’e’ che per i mezzi industriali si mettono due da 12 in serie per ottenere 24 volt. Vabbè, consideriamo che l’auto demolitore non e’ detto che sia elettrauto

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5 ore fa, Simone222 ha scritto:

Si, più grande fisicamente. Non so come abbiano fatto

est modus in rebus: siccome è ragionevole supporre che chi ce l'ha messa non abbia le mani di fata possibile abbia danneggiato altro e con il tempo è successo il fattaccio... magari è improbabile ma non impossibile.

2 ore fa, Simone222 ha scritto:

Beh se e’ in parallelo con i poli invertiti, in realta’ e’ in serie. Quindi la tensione e’ di 24volt, ma in quel caso si brucia tutto


In parallelo con i poli invertiti? dopo 10 minuti prende fuoco qualcosa per surriscaldamento - mai collegato "per gioco" il + e il - di una stilo?

La butto li: la batteria era troppo grossa ed è finita a contatto con qualche pezzo che si scalda durante la marcia. Scalda oggi, scalda domani la plastica ha ceduto e la batteria ha preso fuoco.

Quello che dice il demolitore consideriamolo sbagliato per principio.

Ma l'incendio è avvenuto durante la marcia? a motore spento?

Modificato: da xblitz
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21 minuti fa, xblitz ha scritto:

est modus in rebus: siccome è ragionevole supporre che chi ce l'ha messa non abbia le mani di fata possibile abbia danneggiato altro e con il tempo è successo il fattaccio... magari è improbabile ma non impossibile.


In parallelo con i poli invertiti? dopo 10 minuti prende fuoco qualcosa per surriscaldamento - mai collegato "per gioco" il + e il - di una stilo?

La butto li: la batteria era troppo grossa ed è finita a contatto con qualche pezzo che si scalda durante la marcia. Scalda oggi, scalda domani la plastica ha ceduto e la batteria ha preso fuoco.

Quello che dice il demolitore consideriamolo sbagliato per principio.

Ma l'incendio è avvenuto durante la marcia? a motore spento?

Questo non te lo so dire

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31 minuti fa, xblitz ha scritto:

calda domani la plastica ha ceduto e la batteria ha preso fuoco.

una batteria al piombo per autotrazione?

.... e poi si e' bruciata una centralina, non la batteria.

Modificato: da NovellinoXX
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33 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

una batteria al piombo per autotrazione?

Sempre plastica è...

 

33 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

.... e poi si e' bruciata una centralina, non la batteria.

tu l'hai visto il cofano?

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6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

una batteria a 24V

 

ma esistono? le uniche batterie a 24V che abbia mai visto, erano per uso aeronautico, nei mezzi con impianto a 24V si usano sempre due batterie in serie, e con quel che se le fan pagare le batterie per uso aeronautico non si può montarne una "per sbaglio"

6 ore fa, Simone222 ha scritto:

Beh se e’ in parallelo con i poli invertiti, in realta’ e’ in serie

 

no, in realtà è corto, perché fai una serie, ma poi vai a congiungere i poli della serie stessa

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Livio Orsini
7 ore fa, Darlington ha scritto:

ma esistono? le uniche batterie a 24V che abbia mai visto,

 

13 ore fa, Simone222 ha scritto:

Esattamente, ma gli accumulatori per auto trazione non arrivano a 24volt, per quel che ne sappia io;

 

 

A maggior ragione, se non fanno più batterie a 24V per autotrazione, l'ipotesi di bruciatura per "batteria troppo grosso" è una stupidata sesquipedale.

 

13 ore fa, Simone222 ha scritto:

Beh se e’ in parallelo con i poli invertiti, in realta’ e’ in serie. Quindi la tensione e’ di 24volt, ma in quel caso si brucia tutto

 

Fare il parallelo di 2 batterie invertendo i poli non si realizza una serie, ma un cortocircuito!

 

 

Non potendo vedere "la scena delcrimine" non si può stabilire se c'èstato un incendio causato da un guasto elettrico alla centralina o se l'incendioabbia un'altra origine.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
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mrgianfranco

generalmente le persone guardano la batteria se riesce ad entrare nel porta batterie considerandole come dei rettangoli...senza mai guardare l'altezza che cresce con l'aumentare delle potenze, mi è capitato di vedere batterie toccare con i poli il cofano motore e i proprietari aver la fortuna di aver il rivestimento insonorizzante del cofano che isolasse tutto..se nello sfortunato caso sommiamo batteria troppo alta, assenza rivestimento cofano motore e uno spazio tra polo positivo e lamiera scarsissimo...prima o poi col flettere delle lamiere e fosse varie la frittata è fatta... poi una volta che dentro è carbonizzato il tutto vai a capire chi si è incenerito prima centralina (quasi sempre vicina alla batteria) o batteria o chissà..

Anche perchè da quello che scrive..sembra la macchina sia andata distrutta visto che è dal demolitore..e anche usare un verbo al passato come PSSEDEVA non lascia ben sperare!

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Ciao Simone   sarebbe stato interessante potere vedere la foto del danno .

io ti ipotizzo un altra cosa

 

Non so cosa monta la Felicia , ma un esempio di larga diffusione , le IAW40 della Weber marelli , sono centraline di controllo degli iniettori . Nei collegamenti del connettore hanno piu pin di negativo di alimentazione , fino a 3 , sempre collegato lo stesso sulla massa della carrozzeria , ma per motivi di cablaggio , può darsi in punti diversi .

 

Se nella sede  è stata forzata una batteria fisicamente piu grande  ( con capacità maggiore in Ah ) può darsi che siano stati allentati o rimossi  i / il bullone che mette a massa il negativo localmente , in genere di sezione minore, rispetto al cavo negativo di sezione maggiore che porta al basamento motore ( per  la massa del motorino di avviamento e dell'alternatore ) . ( nelle Ford , in particolare la Fiesta  terza serie , sia versione benzina che diesel , il vano era rivestito in plastica, e per montare una batteria piu grande, si poteva "bruciare" la plastica per fonderla e creare un varco , altrimenti bisognava dedicarci tempo , smontare il vano  e allargarlo con la lama di un seghetto ) 

Se per caso durante la sostituzione della batteria , la chiave era "girata" o sono stati utilizzati apparecchi senza avere ripristinato il collegamento , è "normale" che si brucino quasi all'istante i piccoli fili del connettore  verso gli iniettori , compresi i 3 che vanno  a massa..perc hè il negativo fa qualche giro strano .

poi appunto..che abbia preso fuoco no.. in genere si annerisce il connettore  e prendono "fuoco" i fili piu piccoli .  I componenti elettronici , sono annegati in resina, per proteggerli dalle vibrazioni e dall'umidità  , quindi difficile vederli esplodere o danneggiarsi prendendo fuoco 

Succedeva con le prime Y , ed il rischio per un certo periodo c'è stato anche con le punto , esempio versione 188 , il 1.2 fire , appunto dal 99 in poi come versioni .

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