Mafalda24 Inserito: 5 marzo 2023 Segnala Inserito: 5 marzo 2023 (modificato) Buongiorno da circa 1 anno, nel mio palazzo, (6 appartamenti) frequentemente quando salta l'energia elettrica, in alcuni appartamenti scatta anche il salvavita. Non sempre gli stessi. Appurato la mancanza di cause interne, ci rimane la causa sbalzi di tensione dalla linea di rete. Premetto che le case sono state costruite nel 2020, e che i salvavita sono stati, si, verificati, ma non sostituiti. Sul web ho visto che in questi casi consigliano il differenziale con elettronica immune. Vorrei sapere se effettivamente risolve il problema e il suo livello di sicurezza, e quale apparecchio preferire. Vi ringrazio anticipatamente. Mafalda Modificato: 5 marzo 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ilsolitario Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Senza sapere se apre quello vicino al gruppo di misura o quello dentro l'appartamento, senza sapere come sia stato realizzato il quadro elettrico non è detto che sostituendolo il problema vanga risolto... magari inserisci una foto del centralino per capire come sono stati divisi i carichi e vedere quale tipologia di interruttori hanno utilizzato..
Mafalda24 Inserita: 5 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2023 In questo momento, Mafalda24 ha scritto: Grazie per la risposta. sono sufficienti queste foto?
ilsolitario Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Come immaginavo, per essere un impianto nuovo del 2020 è fatto con i piedi. Un differenziale puro di tipo AC è 3 magnetotermici quando le norme richiedono almeno di dividere su 2 differenziali.. Sul circuito prese come minimo ci saranno collegati tutti gli elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie, caldaia.. Questo crea una somma di dispersioni fisiologiche dovute ai filtri e ogni tanto il differenziale apre..
elettromega Inserita: 5 marzo 2023 Segnala Inserita: 5 marzo 2023 Ciao il "collega" preferisce fare fashion piuttosto che fare bene . Saranno almeno 20 anni che metto minimo due differenziali , meglio due di marca meno costosa che uno .Quel quadro , non ha spazio neppure per un modulo non va bene neppure per un monolocale . Prova a mettere un tipo a già cosi potresti risolvere .Quel trasformatore a cosa serve? se è per i campanelli ,si elimina e si fanno funzionare a 230 oppure si sposta in qualche altro posto. Se recuperi posto poi si può vedere come sistemarlo.
piergius Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Inserita: 8 marzo 2023 Il 5/3/2023 alle 15:15 , Mafalda24 ha scritto: da circa 1 anno, nel mio palazzo, (6 appartamenti) frequentemente quando salta l'energia elettrica, in alcuni appartamenti scatta anche il salvavita(*) . Non sempre gli stessi(&) Appurato la mancanza di cause interne(#) , ci rimane la causa sbalzi di tensione dalla linea di rete. (*) Sicuramente in quelli che hanno un solo Differenziale, perciò gli resta poco margine per i Disturbi Transitori di Rete. (&) Questo perché le Utenze Monofase sono suddivise su 3 diverse Fasi della Distribuzione Trifase. (#) La causa interna consiste proprio nell ' avere 1 solo Differenziale che lavora già al limite. - Ormai gran parte degli Elettrodomestici incorporano Filtri Anti-disturbo, che, alla Frequenza di Rete 50Hz disperdono circa 2mA ciascuno anche quando sembrano spenti. Invece sono in Stand by, e presentano comunque un consumo H24 . - Al ritorno della energia elettrica, qualche Fase presenta una variazione repentina, che va ad incrementare la Corrente dispersa dai Filtri. Perciò il fenomeno riguarda di volta in volta le Utenze di Fasi diverse. - In genere si possono suddividere i Carichi tra : - un Differenziale di Tipo AC come quello esistente per Luce + Prese di Servizio - Un altro di Tipo A immune o Tipo F (intervengono con un ritardo di alcuni millisecondi) per gli Elettrodomestici. - Consiglierei di dotare il Forno e gli Elettrodomestici principali di Interruttore Bipolare dedicato. Abituandosi a disalimentarli dopo l' utilizzo, si eviterà il Consumo in Stand-by, la Dispersione causata dai relativi Filtri e da eventuali Comandi Unipolari delle Resistenze. - Buona giornata !
Mafalda24 Inserita: 10 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2023 Grazie mille per i buoni consigli, ora vedremo di metterli subito in pratica. Buona giornata a tutti Vi informero' sui risultati🙂
ilsolitario Inserita: 10 marzo 2023 Segnala Inserita: 10 marzo 2023 Basta trovare un elettricista che non sia rimasto al 1980.. Però dispiace avere un impianto con pochi anni di vita realizzato in quel modo e difficilmente ampliabile senza fare opere murarie ( almeno per il quadro). Il collega ti dovrà rilasciare una conformità come ampliamento citando quella esistente
del_user_271852 Inserita: 10 marzo 2023 Segnala Inserita: 10 marzo 2023 Il 5/3/2023 alle 15:15 , Mafalda24 ha scritto: costruite nel 2020, e Ciao Di certo, avrai la documentazione dell'impianto elettrico! Ti consiglio, di fare visionare la documentazione ad un tecnico di fiducia o un professionista abilitato all'albo. Le problematiche da te descritte , oltre alla realizzazione dell'impianto e del quadro elettrico, sono di sicuro oggetto di contestazione da presentare al costruttore dell'edificio e al relativo impiantista, che ha realizzato e installato gli impianti. vista l'epoca dei lavori, non rientra in un discorso di garanzia, ma di buona esecuzione con particolare attenzione alle norme di riferimento dell'epoca.
Maurizio Colombi Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Inserita: 11 marzo 2023 13 ore fa, ilsolitario ha scritto: e difficilmente ampliabile senza fare opere murarie Beh... c'è poco da fare, ma cacciando il trasformatore in una cassetta ed eliminado la bellissima spietta rossa, si ricaverebbe il posto in abbondanza per utilizzare due MTD al posto degli automatici, sostituendo il generale quadro con un bel automatico, tutto sarebbe quasi risolto senza mettere un quadro nuovo. 11 ore fa, agos1969 ha scritto: Ti consiglio, di fare visionare la documentazione ad un tecnico di fiducia o un professionista abilitato all'albo. A che scopo?
del_user_271852 Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Inserita: 11 marzo 2023 (modificato) Maurizio, secondo te è tutto regolare come indicato nelle foto! Secondo me è corretto rivolgersi a chi ha eseguito l'impianto, ma visto che se ne sono lavate le mani effettuando una verifica strumentale con esito di buon funzionamento... Il 5/3/2023 alle 15:15 , Mafalda24 ha scritto: stati, si, verificati, Almeno si presuppone, Ritengo che si faccia visionare l'impianto a chi è competente e si relaziona indicando le problematiche, spero che un impresa dopo due anni Il 5/3/2023 alle 15:15 , Mafalda24 ha scritto: circa 1 anno si renda conto che più di qualche appartamento ha lo stesso guasto.... Forse è il caso di fare altre verifiche. Modificato: 11 marzo 2023 da agos1969
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora