Vai al contenuto
PLC Forum

Servire striscia LED in un stanza di appartamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, dovrei servire un alimentatore da 220 a 12 volt, per una striscia led, fase e neutro....

Partiamo dalla presa piu vicina in esere che mi da la possibilità di accendere la luce nella stanza:

IMG-20230305-173512.jpg

Ad intuito dovrebbe essere un invertita e cu*o vuole che ho anche una presa a destra, quali sono i fili da collegare all'alimentatore per azionare la striscia LED da tutti gli interruttori della stanza, gli interruttori sono due in totale.... 

N dell'alimentatore a che filo lo collego?

L : dell'alimentatore a che filo lo collego?

Grazie infinite, non appena scoperti i colori mi metto a saldare, ciao

Modificato: da Eolox

Inserita:
1 ora fa, Eolox ha scritto:

Ad intuito dovrebbe essere un invertita

E' una deviata, come dici si accende a due punti.

quali sono i fili da collegare all'alimentatore per azionare la striscia LED da tutti gli interruttori della stanza, gli interruttori sono due in totale.... 

Li in quella scatola non puoi, puoi collegarla nell'altra scatola dove c'è il secondo deviatore dove arriva la fase della lampada, a meno che dall'altra scatola tiri un filo fino a questa scatola.

Poi se hai im pianto luci diviso dalle prese, non puoi prendere il neutro dalla presa, ma devi tirarne uno dalla linea luci.

Posta la foto dell'altra scatola.

Inserita:

Brutte notizie allora, comunque la lampada si accende da 3 punti in totale, la foto del secondo interruttore è la seguente:

lato-corridoio.jpg

L'interruttore che accende/spegne è il primo a sinistra come nella foto 1....

Inserita:
1 minuto fa, Eolox ha scritto:

comunque la lampada si accende da 3 punti

Allora corretto, è una invertita.

Se linea prese e linea luce sono divisi, puoi attaccare il morsetto L dell'alimentatore sul filo nero del deviatore, e portare un neutro dalla linea luci alla quale attaccherai il morsetto N del trasformatore.

Inserita: (modificato)

puoi guardare se il filo che manca (neutro luci) sta nella 3° scatola che ti posto l'immagine? Oppure lo devo individuare nelle cassette di conseguenza tirare fino alla cassetta "1" che mi serve?

L'interruttore che accende/spegne è il primo a destra...

vicino-ala-stampate.jpg

Inserita:

Potenzialmente il neutro potresti trovarlo anche nella seconda cassetta che hai postato, se il fino neto collegato al deviatore fra i 2 rossi è quello che arriva direttamente dalla lampada, deve esserci per forzache il neutro delle luci, verifica.

Inserita:

che sistema c'è per individuare se il blu fa al caso, non vorrei prendere blu della 2 foto e nero della prima e collegarli all'alimentatore luci LED e testare i pulsanti? Cosi devo fare?

del_user_271852

Ciao, nella foto il cavo che ti indico come neutro collegati al morsetto a cappellotto, dovrebbe portare il neutro alla lampada, prova a collegare tra questi cavi, nero e blu,  l'alimentatore della striscia led vedi se va.

A presto 

Agos

lato-corridoio.jpg

Modificato: da agos1969
del_user_271852

che sistema c'è per individuare se il blu fa al caso,

In risposta alla tua domanda ti ho quotato erroneamente dopo

Modificato: da agos1969

ok NERO e BLU della seconda foto da me postata, provo e vi dico, thx

Inserita:

Il BLU che ci serviva è quello, si comporta (accensione/spegnimento) insieme agli interruttori della stanza... il portalampada che ho collegato provvisoriamente come detto. Il prossimo step è aprire la/le cassetta/e di derivazione in basso lato battiscopa, e battere quel BLU, una volta trovato con il tester messo ad suoneria, lo tiro con la sonda fino alla scatola che mi occore...

E tutto giusto?

PS: collego il nero e il blu al trasformatore dei led, cosi si accenderanno non appena tocco uno dei tre interruttori.... 

del_user_271852
Inserita:
Il 5/3/2023 alle 22:04 , Eolox ha scritto:

battere quel BLU, una volta trovato con il tester messo ad suoneria,

Si ovviamente questo tipo di ricerca va fatta con il cavo scollegato dall'alimentazione elettrica,

PS: collego.....

Si, in quanto come hai detto:

Il BLU che....

Sono andato avanti con i lavori, ma l'elettricista insiste di passare il fino NERO alla scatola piu vicina.. facciamo chiarezza

Prima di tutto, i fili lampade e prese sono mischiate nell'appartamento... Adesso prendiamo in esame la scatola che ha i tubi diretti alla lampada:

lato-corridoio.jpg

Dice di passare il nero dentro l'impianto fino alla cassetta 503 seguente, che sarebbe il punto piu vicino di prelievo per le strisce LED:

lato-stanza-secho.jpg

Quindi all'alimentatore delle strisce LED, andrebbero BLU (collegato alla presa nella foto qui sopra alla presa) in più il filo NERO passato nelle cassette di derivazione che arrivano alla scatola, penso che sia la stessa cosa no? Oppure rischiamo di mandare due fasi all'alimentatore bruciandone il contenuto?

del_user_271852
Inserita:
2 ore fa, Eolox ha scritto:

ma l'elettricista insiste di passare il fino NERO alla scatola piu vicina

a ecco

sono mischiate nell'appartamento

ti posso dire per certo che per me la cosa era già chiara dalle foto precedentemente postate!

Oppure rischiamo di mandare due fasi all'alimentatore bruciandone il contenuto?

ma penso che colui che lo fa di mestiere, sappia perfettamente che in un impianto monofase in un appartamento, con due fasi ci fa poco, anzi per certo il potenziale è uguale a ZERO.

Inserita:

Fatto tutto, smanettato tra blu e nero adesso funziona in sincro con gli interruttori-deviatori-invertitori che sia... grazie a tutti dell'aiuto, al prossimo 3d ciao

IMG-20230316-101823.jpg