Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Immergas Eolo superior


gigio02

Messaggi consigliati

Buongiorno o un problema con la caldaia Immergas Eolo superior, aprendo l'acqua calda si scladano anche i termosifoni.

Sa cosa può dipendere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve

Dipende dalla valvola deviatrice che trafila, vale a dire che in richiesta di acqua calda sanitaria, l'acqua primaria non va solo verso lo scambiatore sanitario, ma riesce a passare anche ai termosifoni. Il problema si risolve revisionando la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il kit revisione consiste nella cartuccia monoblocco 3013595

Membrana per valvola deviatrice 1010141 

Per quanto riguarda il piattello inox per membrana (1010177), è possibile riutilizzare quello esistente.

Tali ricambi sono reperibili anche in rete digitando il nome seguito dal codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ho revisionato una valvola Giannoni qualche anno fa e la cartuccia non era avvitata, ma  non so se la Eolo Superior utilizza la stessa valvola. Comunque se il post verrà letto da BADPI, sicuramente avrai la risposta giusta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gigio02 ha scritto:

Ho visto il kit in rete ma si sfila dalla sede tirandolo o si avvita?

per la sostituzione bisogna chiudere ingresso sanitaria svuotare completamente la caldaia dall'acqua di riscaldamento

svitare la flangia che la racchiude(6 viti), tolta quest'ultima si accede alla membrana, tolta la membrana si avrà a vista la cartuccia bloccata da 2 viti 

tolte queste viti il lavoro si complica, al 99 % non si sfila in quanto la valvola è bloccata dal calcare e l'unico modo è far leva con due cacciaviti dal foro micro precedenza sanitario non prima di aver tolto il supporto micro, esiste anche un estrattore con una vite che va avvitata al centro valvola tolto lo spillo e or ma io non lo ho mai adoperato

ti allego link scheda tecnica tua caldaia, a pag. 20 hai l'immagine https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/IMMERGAS-manuale-tecnico-caldaia-a-gas-EOLO-27-SUPERIOR.pdf

proteggi il cruscotto dove è racchiusa la scheda con del nailon per non bagnare quest'ultima 

se non hai buona manualità ti consiglio di far fare il lavoro ad assistenza autorizzata o tuo manutentore

 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita la valvola un pò rognosa da togliere la vecchia ma alla fine è uscita.

Ripulito il calcare montato la nuova e tutto ok.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...