Fabiolino87 Inserito: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2023 (modificato) Buongiorno a tutti del forum. Un mio cliente ha problemi con il touch in questione. Il touch è collegato tramite RS232 a un plc Omron CJ1M-CPU21. Il problema in questione è che il touch una volta avviato, mostra la schermata principale con i valori trasmessi del plc per qualche secondo, poi lo schermo diventa bianco e poi rimostra la schermata e così all'infinito come se la ricaricasse ogni volta. Mi ha detto che ha già provato a cambiare touch e i collegamenti tra touch e plc sono giusti, ha anche fatto un cavo volante per verificare che il problema non fosse il cavo in corto. Secondo voi cosa può essere? Vi è mai capitato? Grazie a tutti Modificato: 6 marzo 2023 da Fabiolino87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 L'alimentatore del pannello è lì stesso del plc? Le connessioni di alimentazione sono magari "ballerine"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiolino87 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Il plc è alimentato monofase 230V e il touch con la 24VDC, però il problema sembra più di comunicazione. Ecco il video del problema https://we.tl/t-Jpfic6UYn6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Potrebbe anche essere un riavvio per un errore sul qualche dato da visualizzare.... Non si riesce a cambiare pagina prima che si riavvii? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiolino87 Inserita: 6 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 22 minuti fa, drn5 ha scritto: Potrebbe anche essere un riavvio per un errore sul qualche dato da visualizzare.... Non si riesce a cambiare pagina prima che si riavvii? Appena possibile controllo questa cosa, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2023 Per me non riavvia, ma cambia pagina in continuazione. In caso di problemi di comunicazione, avresti sicuramente un allarme sul pannello, e comunque non vedresti i valori. Sembrerebbe che invece ci sia un registro assegnato al PLC per poter cambiare pagina, ed è il PLC che la cambia avanti e indietro. E' da analizzare bene lo scambio dei dati tra PLC e pannello. Per esempio, staccando la seriale che succede a pannello già acceso? Se un dato è "sbagliato" il pannello normalmente o non lo considera o mostra qualche "segno" al suo posto, normalmente. Poi il fatto che il pannello (e temo anche il PLC) vengano spenti quando non sono inseriti i comandi mi da inc... a bestia. Le accensioni e gli spegnimenti sono i momenti più critici per una elettronica, per cui meglio tenerli accesi anziché ciclare l'alimentazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiolino87 Inserita: 9 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 (modificato) Il 6/3/2023 alle 18:35 , Ctec ha scritto: Per me non riavvia, ma cambia pagina in continuazione. In caso di problemi di comunicazione, avresti sicuramente un allarme sul pannello, e comunque non vedresti i valori. Sembrerebbe che invece ci sia un registro assegnato al PLC per poter cambiare pagina, ed è il PLC che la cambia avanti e indietro. E' da analizzare bene lo scambio dei dati tra PLC e pannello. Per esempio, staccando la seriale che succede a pannello già acceso? Se un dato è "sbagliato" il pannello normalmente o non lo considera o mostra qualche "segno" al suo posto, normalmente. Poi il fatto che il pannello (e temo anche il PLC) vengano spenti quando non sono inseriti i comandi mi da inc... a bestia. Le accensioni e gli spegnimenti sono i momenti più critici per una elettronica, per cui meglio tenerli accesi anziché ciclare l'alimentazione... Grazie per avermi risposto. Il ragionamento ha senso, infatti di allarme di comunicazione non ne dà. Purtroppo non è una macchina fatta da noi, ma da un'altra ditta in passato al mio cliente e si trova in altra regione, infatti si dovrebbe effettuare un intervento da remoto. Come dici giustamente è sbagliato togliere alimentazione al touch e plc con l'emergenza e non so perché a lui glie le hanno fatte sempre così. Comunque mi hanno detto che è ripartita da sola, senza interventi. Grazie e buona giornata Modificato: 9 marzo 2023 da Fabiolino87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati