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Samsung problemi al cestello + cervello guasto?


okura

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Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare per una anomalia MOLTO strana della nostra lavatrice Samsung WF70F5E5U2W.
Il problema iniziò circa due anni fa, e fino ad oggi è andato progressivamente peggiorando.
Iniziò solo su uno o due programmi, poi mano a mano si sta estendendo a tutti i diversi programmi.
Inizialmente riguardava solo il movimento del cesto, poi mano a mano si sono aggiunti problemi di altro tipo. 

   

Sperando di essere chiaro, riporto, in ordine cronologico, le varie evoluzioni del problema.
Considerate che adesso si verificano tutti.

   

-inizialmente durante il lavaggio spesso il cesto non riesciva a partire; 
-a volte parte, a volte no;
-sembra che arriva lo spunto, prova a partire con fatica, fa mezzo giro o un giro, e poi si ferma;
-la spengo, la riaccendo dopo 5 minuti, all'inizio ripartiva regolarmente, ora il problema permane;
-centrifuga: arriva lo spunto, inizia a girare, ma non riesce a prendere velocità, quindi rallenta e si ferma; 
-ogni tanto, ma sempre più frequente, quando gira si sente un rumore come di attrito/trascinamento (qualcosa tipo "crrrr");
-di recente i programmi di lavaggio intenso - come ad esempio "ogni giorno", "capi scuri", "cotone" - iniziano a comportarsi come i programmi delicati, ossia il cesto fa un giro e rimane fermo per circa un minuto, poi un altro giro e altro minuto fermo, ecc;
-ultimissimo recente problema: alla fine del lavaggio la macchina non si spegne e permane nello stato "acceso" ritenendo bloccato l'oblò. Dobbiamo spegnerla con l'interruttore e riaccenderla. Solo così - ma non sempre - capisce che deve spegnersi e rilasciare l'oblò. 

   

Scusate ma senbra che gli si sia guastato il cervello.
Inizialmete pensavo potesse essere un problema del selettore dei programmi. Un amico mi suggerì di pulire/soffiare/lubrificare il selettore. Ma penso che oggi non vengono più usati i selettori di programmi elettromeccanici, quanto piuttosto ne monti uno elettronico.
Ad ogni modo, per come si è evoluto il problema temo sia qualcosa di più grave/costoso. Oppure la somma di più guasti.

Mi auguro solo non sia un problema non noto nelle casistiche, perché altrimenti sarò costretto a chiamare l'assistenza.

Spero qualche buona anima mi possa indirizzare ad una riparazione fai da te. Sono un tecnico ma non di lavatrici. Già anni fa dovetti risolvere su questa macchina un problema di cattivo progetto che l'assistenza non fu in grado di risolvere, ma questa volta mi sembra troppo complesso per me. 

Grazie a tutti in anticipo.
 

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Anche se temo che il problema non sia lì, chiedo: se giri il cesto a mano è libero di muoversi? Noti dei giochi tirandolo verso di te? Prova anche a fare scaricare la macchina col tubo in un secchio per vedere se scarica bene, perché se non scarica non va in centrifuga e se il motore è a spazzole controlla la loro lunghezza e in che stato sono

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Vb. Sarà fatto.

Proverò a fare le prove che dici al prossimo lavaggio. Quindi mi servirà qualche giorno. Soprattutto se devo verificare le spazzole.

Grazie per il momento.

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ciao

mi viene spontaneo chiederti come mai non sei intervenuto subito al presentarsi del problema?

aspettare 2 anni puo solo far peggiorare la situazione

 

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Ciao. Aggiornamento.

 

Risultati dalle prove chieste da UABC80:

-l'acqua esce regolarmente dallo scarico della lavatrice;
-il cesto girato a mano è libero di muoversi e tirandolo non mi sembra che abbia giochi;
-le spazzole non ho avuto modo di osservarle perchè non mi sono messo a smontare la lavatrice.

  

Oggi sto facendo dei lavaggi, dopo aver distanziato la lavatrice dalla parete e aperto il pannello posteriore. Annoto i seguenti fatti.
Quando si verificano quei momenti (a tratti, non sempre) nei quali arriva lo spunto ma il cestello non parte, noto quanto segue:
-il motore prova a girare e a trascinare la cinghia, il cesto si muove appena ma non parte in rotazione come se la potenza del motore non sia sufficiente ad avviare la rotazione;
-metto in pausa la lavatrice, muovo a mano la puleggia (in plastica) del cestello sulla quale agisce la cinghia, facendole fare un quarto o mezzo giro (il cestello è carico), riavvio la lavatrice;
-al riavvio il problema non si ripresenta.
Ora sembra che stia lavando normalmente, persino la centrifuga, a 400 giri, è partita senza problemi.

  

Nel momento in cui si avvia la rotazione del cesto, sia a motore sia se giro la puleggia a mano, si sente - molto spesso ma non sempre - un rumore come un sonoro "tac" e noto come un piccolo gioco tra il movimento impresso alla puleggia (dal motore o dalla mia mano) ed il movimento del cesto.
Che sia consumato/rovinato l'innesto della puleggia di plastica sull'asse del cesto? E quindi il piccolissimo gioco possa disperdere parte della potenza che il motore trasmette al cesto, causando l'incapacità di avviarne la rotazione?
Oppure la cinghia slitta leggermente, anche se è inavvertibile?
Ad occhio la cinghia sembra in ottime condizioni.
  

Che fare?

Provare a sostituire la puleggia? La cinghia? Entrambe? Quali sono i costi, orientativamente?

Oppure ci sono altre cause?

 

Grazie ancora. Ciao

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Su questo modello gli occhielli di saldatura, del microprocessore che controlla il motore inverter, si incrinano ed il rumore che sentì è perché il cestello riceve l’impulso di girare contemporaneamente in entrambi i sensi ....

 

Il 6/3/2023 alle 12:07 , okura ha scritto:

WF70F5E5U2W.
Il problema iniziò circa due anni fa, e fino ad oggi è andato progressivamente peggiorando.


....ma sempre più frequente, quando gira si sente un rumore come di attrito/trascinamento (qualcosa tipo "crrrr")....

 

Quello che ti scrivo è già stato riparato, ma l’unica differenza che lasciando fare il programma, compariva l’errore 3E.

Guarda qui e ci sono anche le foto di cosa bisogna controllare:

https://www.riparatuttomultimarche.it/riparazione-assistenza-saronno-varese-como-monza-brianza-milano-ripara-3e-samsung-lavatrice/

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Accidenti michpao, qui siamo su alti livelli di competenza, meglio di Samsung direi!
Anzitutto grazie tanto per la nota.

   
In effetti il/i mio/miei problema/i sono abbastanza simili a quanto da te descritto, ma nel mio caso non segnala alcun codice d'errore. 

Ieri ed oggi sto effettuando una serie di lavaggi, e come detto nella nota di ieri, si sono verificati meno problemi. 
Oggi addirittura non si è verificato alcun problema, neanche con la centrifuga. Soltanto il sonoro "tac" è rimasto (alla partenza e all'arresto del cesto).

  

Ho notato quindi che ieri ed oggi, dopo aver spostato la lavatrice di ca. 60 cm. dalla parete per verificare la rotazione, quasi non si sono verificati problemi (solo ieri qualcosina, come detto). 
Potremmo anche pensare che se c'è qualche inizio di problemi sulle saldature, come tu dici, la diversa posizione sul pavimento - vecchio e non perfettamente in piano - possa aver causato un diverso assetto statico della lavatrice influendo quindi su contatti eventualmente difettosi.

   

Adesso è un po' tardi e dovrei effettuare altri lavaggi, quindi oggi non interverrò a visionare il lato saldature.
Vedrò come si comporterà ed in caso proverò nei prossimi giorni a visionare la scheda, sempre che non sia sigillata! Peccato che non posso contattare Riparatutto visto che sono decisamente lontano dalla lombardia.

   

Resta comunque il sonoro "tac" ed il gioco, forse eccessivo, tra la rotazione della puleggia e del cesto. Situazione che, come accennato, mi ricorda il problema avuto in precedenza, da nuova, che dovetti risolvere da solo visto che l'assistenza autorizzata non ci riuscì. 

Alla prossima puntata. E grazie a tutti per ogni contributo.
 

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Ciao okura

 

Il 11/3/2023 alle 18:35 , okura ha scritto:

-metto in pausa la lavatrice, muovo a mano la puleggia (in plastica) del cestello sulla quale agisce la cinghia, facendole fare un quarto o mezzo giro (il cestello è carico), riavvio la lavatrice;

 

NON SONO UN ESPERTO DI LAVATRICI e non mi è ancora capitato di vedere Pulegge in Plastica ma tutto evolve in continuazione ...

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PER IL SOLO PROBLEMA DEL TUO "TAC"

 

Dato che la Puleggia è in "plastica" si suppone che dovrebbe comunque avere un MOZZO realizzato in Acciaio oppure Alluminio e che il detto Mozzo risulti incorporato saldissimamente nella plastica della Puleggia.

 

Magari il rumoroso "TAC" è dovuto al fatto che il Foro presente nel Mozzo Metallico della Puleggia montata sull'Albero del Cestello ha preso gioco.

 

Questo fatto genera il "TAC" che tu senti, sia in avvio che in fermata del Cestello, in quanto è il risultato dell'urto che avviene tra la Chiavetta dell'Albero del Cestello e la Gola di Impegno Chiavetta presente nel Foro del Mozzo Puleggia.

 

Solitamente il Foro nel Mozzo Puleggia e l'Albero del Cestello non sono di forma cilindrica ma CONICA e le due parti vengono tenute "piantate" tra loro stringendo con una certa forza il DADO oppure la VITE (dipende dai vari casi) che è sempre presente all'estremità dell'Albero del Cestello.

 

Il "piantaggio meccanico" tra Albero e Mozzo Puleggia sarebbe anche teoricamente sufficiente per trasmettere il moto Puleggia/Cestello ma, dato che nella Macchina si verificano vibrazioni di forte entità, la trasmissione del moto viene resa maggiormente sicura con l'aggiunta di una chiavetta incastrata sull'Albero ad estremità conica del Cestello.

 

Nel tempo, con la continua sollecitazione generata dalle vibrazioni non è infrequente che il "piantaggio meccanico" venga meno.

Solitamente cede l'alluminio del Mozzo Puleggia e si allarga (impercettibilmente ma quanto basta) il Foro Conico del Mozzo e tutta la forza che deve essere trasmessa dalla Puleggia al Cestello passa unicamente attraverso la Chiavetta.

 

Quando si genera questa situazione allora il Foro Conico del Mozzo Puleggia (se il mozzo risulta costruito in Alluminio) si danneggia irreparabilmente in brevissimo tempo (si allarga e deforma irregolarmente) e bisogna sostituire la Puleggia con una nuova.

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Ora solo tu potrai vedere come è realizzata la tua Puleggia e quale è la reale situazione nella quale ti ritrovi.

 

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Guarda bene la cinghia, la smonti  e guardi dal lato interno per tutta la lunghezza piegandola al contrario di quando gira normalmente;

probabilmente c'e'  una crepa. Già successo con una cinghia in plastica che faceva tac quando la crepa arrivava sulla puleggia del motore.

Modificato: da NovellinoXX
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  • 4 weeks later...

Aggiornamento.

Smontata puleggia e cinghia. 
La puleggia sembra normale ed è completamente in resina/plastica (policarbonato?), senza alcuna parte metallica. Anche se fa un leggero gioco, i fianchi dell'asola nella quale si inserisce il mozzo del cestello sono lisci e regolari, quindi deduco che il leggero gioco sia di progetto.
La cinghia sembra in buone condizioni, ho anche provato a comprarne una nuova. Il venditore mi ha proposto il modello che dice viene distribuito dalla Samsung adesso e che è più elastica della mia, che invece è rigida. Siccome per lo stesso venditore il mio problema non dovrebbe essere la cinghia, alla fine ho deciso di rimontare quella che ho.

  

Mi sto convincendo sempre più che il problema riguarda il cd. "cervello". 
Infatti oltre al problema dello spegnimento, precedentemente indicato 
(-ultimissimo recente problema: alla fine del lavaggio la macchina non si spegne e permane nello stato "acceso" ritenendo bloccato l'oblò. Dobbiamo spegnerla con l'interruttore e riaccenderla. Solo così - ma non sempre - capisce che deve spegnersi e rilasciare l'oblò.) 
negli ultimi lavaggi ho notato una ulteriore novità: il brevissimo tempo di apertura/chiusura del caricamento acqua.
Mi spiego. Nel funzionamento regolare quando carica l'acqua lo fa per circa 10 secondi, piccola pausa, qualche giro, e poi riprende la stessa sequenza, caricamento-pausa-giro. L'ultima volta ho notato (una volta sola) questo nuovo evento: ogni tando prova a caricare acqua per soli 2 o 3 secondi diverse volte, senza giri di cestello.

  

Riparare la scheda come dice michpao mi comnporta dei problemi perchè dovrei dotarmi nuovamente di attrezzi che non ho più da tempo, tipo un buon saldatore per poter aprire il fondo plastico della scatola della scheda.
E se poi non è quello (indicato da michpao) il problema o ve ne sono anche altri?
Ho pensato anche di acquistare una scheda nuova. Su Amazon i prezzi oscillano tra 100 e 150 euro circa. Ma mi sembra che vada programmata prima dell'installazione. Acquistarla dalla Samsung (ad un prezzo maggiore?) già programmata?

E se invece fosse una altra scheda? Scusate non c'è anche una scheda di potenza? Sinceramente non la ho vista, almeno senza "esplodere" tutto il telaio.

Insomma se ci fossero alte probabilità di risolvere spendendo intorno ai 100 euro, probabilmente lo farei. Ma al momento vi sono troppi punti interrogativi.
Forse mi conviene tirare avanti fino a che non si potrà più usare e poi cambiare lavatrice.
Certo dispiace perché per il resto tutto è in ordine e di qualità (cestello, carrozzeria, guarnizioni, lavaggi buoni, consumi, classe A+++). 
Insomma questa Samsung da un lato ti soddisfa, dall'altro ti delude se dopo circa 9 anni la devi buttare per una riparazione costosa, relativa ad un problema che in verità vedo presente in diverse versioni qui nel forum.
   
Suggerimenti?

Grazie a tutti. Ciao
 

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Anzitutto grazie a tutti.
Un paio di domande a tutti, in particolare a Diomede.

 

La scheda inverter è quella col circuito integrato con aletta di raffreddamento, con resina protettiva sulla basetta, inglobata nel contenitore plastico? Vedi allegato.
Inoltre vi chiedo, oltre alla scheda suddetta ve ne è anche una altra, diciamo di potenza, che pilota il motore?

  

Visto che nel mio caso ci sono diversi problemi, non solo quello di irregolare funziomamento del cestello, ma anche di mancato spegnimento ed ora anche di irregolare caricamento dell'acqua, tutti questi problemi - di potenza e di logica - sono causati dalla stessa scheda?

Chiedo questo per evitare grandi spese inutili.

 

scheda.jpg

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Diomede Corso

no ricordo se quel modello ha più schede... comunque i problemi al cestello sono dati da un guasto alla scehda inverter che comanda il motore tutto il resto la pcb main. 

 

Ora fatti fare un preventivo magari dal centro asssistenza, se la macchina è ancora in buone condizioni generali vale la spesa... o diversamente valutate voi

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