Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua tiepida Baxi Luna 240fi


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

ho questa caldaia che ha sempre funzionato in modo impeccabile,un giorna dal pomeriggio alla sera l'acqua calda che esce e' tiepida  (caldaia a 50 gradi sul sanitario).Ho chiamato l'assistenza che mi ha sostituito la sonda e sembrava che il problema fosse risolto.Questa mattina succede una cosa strana ,in un rubinetto del bagno aprendo l'acqua calda non si avvia la caldaia ,ma una volta tolto il filtro antigetto del rubinetto si avvia in modo regolare.L'assistenza mi avrebbe cambiato anche lo scambiatore ma non avendolo al momento mi ha detto di vedere come andava e alla loro vista non sembrava male.La caldaia e' del 2015.

grazie a chi potesse darmi un suggerimento.


Stefano Dalmo
Inserita:
36 minuti fa, kkava ha scritto:

,in un rubinetto del bagno aprendo l'acqua calda non si avvia la caldaia ,ma una volta tolto il filtro antigetto del rubinetto si avvia in modo regolare

Se è solo in un rubinetto  ,che non arriva acqua calda , non penso possa essere lo scambiatore , ma se lo fa in tutti i rubinetti  , molto probabilmente è lo scambiatore intasato.

 Hai pulito l'eventuale filtro posto nel (rubinetto filtro)

Su cui è collegato il flessibile della calda ?

Inserita:

intanto grazie l'acqua in effetti esce calda dalla caldaia(il tubo e' caldo),non ci sono filtri(vedi foto),quello che non riesco a capire e' come il filtro antigetto del rubunetto non permetta alla caldaia di partire quando apro l'acqua calda cosa che fa regolarmente in assenza di esso.Il T della foto collegato al flessibile acqua calda porta acqua in un bagno e dall'altra parte nel resto casa,non ci sono pero' filtri.

caldaia tubo acqua calda.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Salve

Stefano si riferisce ad un eventuale rubinetto  "sottolavabo" con filtro installato a muro prima del rubinetto di cui parli. Comunque tieni conto che la portata minima per far sì che la caldaia (in ottima salute)  parta, è di 2,5 litri/minuto. Se col filtro rompi getto non viene raggiunta tale soglia, prova a pulirlo tenendolo immerso in aceto per una notte oppure sostituiscilo con uno nuovo. Se invece in futuro il problema  dovesse presentarsi anche in altri rubinetti, prima di sostituire o disincrostare lo scambiatore, andrebbe verificato il filtro presente in caldaia installato prima del sensore di flusso. 

Inserita:

ho tolto il doccino del  miscelatore del lavello e messo come in foto il ricambio originale e magnificamente l'acqua e' tornata calda,grazie a tutti per i suggerimenti

photo_2023-03-07_16-35-00.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ecco ! Volevo di !

Grazie per l'aggiornamento 👍

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...