Vai al contenuto
PLC Forum

Biticino 300X, 600 metri dichiarati, ma a quali condizioni?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il titolo è un po' provocatorio, ma il fatto è che non capisco bene perchè, ma ho un secondo impianto videocitofonico a 2 fili che, nonostante l'elevato costo di installazione funziona peggio del sistema videocitofonico analogico di 30 anni fa (che controlla un altro cancello ed ancora più lontatno).

Il sistema videocitofonico in questione (il 2 fili Biticino 300X) deve coprire una distanza di circa 150 metri da posto esterno a posto interno, circa a metà (ma credo un po' dopo la metà in realtà) è installato l'alimentatore e un ripetitore di segnale Biticino 346870 nello stesso punto dell'alimentatore.

Il problema è che l'immagine al videocitofono è totalemente disturbata, si fatica a riconsocere una persona. ho provato a staccare l'amplificatore 436870 ed effettivamente così non si vede proprio nulla, quindi il suo lavoro lo fa.

Domanda, visto che dichiarano 600 metri di operatività, quali sono le condizioni per cui si possono ottenere queste prestazioni? 

• utilizzare un cavo intrecciato? 
  • utilizzare un altro Biticino 346870 installato nel pozzeto? 

anche se su internet non ho risultati riguardo ai benefici di più amplificatori 347870 messin in cascata.

Grazie mille per l'aiuto.

Inserita:

mah...

seguire specifica del costruttore del sistema?

hai recuperato un "doppino" qualsiasi ?

Inserita: (modificato)

cambia il cavo sicuramente il problema è lui, già capitato almeno un paio di volte questa situazione, può anche essere il modulo audio video a volte

usa cavo bticino  

600 metri ? io ricordo max 200 fino a 600 con un max di 2 amplificatori installati

se fosse un kit audio ( non base ) puoi andare a 1000 diretto senza uso di amplificatori 

ma non si usa quel tipo di amplificatore che hai scritto , serve un alimentatore da 220 V e un modulo amplificatore 

quindi se haiuna tratta lunga serve anche la tensione di rete x alimentatore e amplificatore 

Modificato: da antoniopev
Maurizio Colombi
Inserita:

Posso "vantarmi" di avere un impianto video, con tre chiamate e tre posti interni video dell'estensione di una matassa e mezza di 336904 (quindi 300 metri cica) dal posto esterno all'ultimo apparecchio interno.

Ma soprattutto non c'è nessun "amplificatore" o alimentatore supplementare in giro e l'immagine è perfetta sia nel primo, che nell'ultimo monitor.

Quindi credo che, a fronte del

6 ore fa, ignotochi ha scritto:

l'elevato costo di installazione

abbiano risparmiato sulla sostituzione dei conduttori...

Buongiorno,

intanto grazie mille delle rispsote, purtroppo sì, il costo dell'installazione è stato altissimo; è la casa dei miei nonni che sono anziani, quindi diciamo che forse se ne sono approfittati ed io cerco solo di rimediare...

Allora se ho capito bene cambiare cavo potrebbe essere la svolta, ma posso utilizzare un cavo ethernet twisatato o serve per forza quello biticino? Suggerite anche un altro amplificatore?

@Maurizio Colombi e come hai fatto ad ottenere le prestazioni che dici?

Allego una foto per rendere l'idea, capite che una cosa così è praticamente inutile 🤣

Grazie mille

Photo-2023-03-07-08-53-41_3246.JPG

Modificato: da ignotochi
Microchip1967
Inserita:

Se fosse solo audio, andrebbe bene un cavo qualunque

Ma se devi trasportare il video è altamente consigliabile (se non obbligatorio) usare il suo cavo in quanto è assolutamente necessaria la twistatura dei conduttori per evitare riflessioni sull'alta frequenza trasportata

Se vuoi usare un cavo ethernet, mi raccomando che sia il modello idoneo per interramento, altrimenti in breve tempo avrai problemi

Inserita:

Ok grazie @Microchip1967, Il cavo ethernet nero da interramento ce l'ho, allora provo intanto a sostituire la tratta cancello - grarage (100mt circa) con il cavo ethernet (prima provo senza sostituire, srotolo e collego le estremità) se la cosa si risolve perfetto, altrimenti provo a sostituire anche la tratta garage - videocitofono, altrimenti se ancora non va aggiungo un ripetitore in un pozzetto.

Il piano è approvato? 😄

Grazie 

Microchip1967
Inserita:

Direi che fare la prova con il cavo posato in maniera provvisoria sia la soluzione migliore.

Tienici informati

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 7/3/2023 alle 08:53 , ignotochi ha scritto:

e come hai fatto ad ottenere le prestazioni che dici?

Semplicemente utilizzando il cavo 904 che è quello del produttore.

Il 7/3/2023 alle 08:53 , ignotochi ha scritto:

Allego una foto per rendere l'idea,

Dalla quale si evidenzia il tipico disturbo da deterioramento del segnale dovuto al cavo non adatto.

capito, bene a sapersi, grazie Maurizio. Sabato faccio la verifica e poi vi aggiorno

Modificato: da ignotochi