Vai al contenuto
PLC Forum


forno INCASSO WHIRLPOOL XELIUM


DAMIANO NICOLA

Messaggi consigliati

DAMIANO NICOLA

Buonasera amici, ho il mio forno che mentre cuoce il diplay si accende e si spegne come se andasse in tilt, allora ho staccato una resistenza alla volta misurandole e sono tute buone, ho messo direttamente corrente alle resistenze per vedere se saltava il salvavite ma tutto ok, CONSULTANDOMI con un tecnico mi ha detto che probabilmente potrebbe essere scheda potenza, compro scheda potenza ma nulla stesso problema... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DAMIANO NICOLA

Buonasera Amici, ho riscontrato che con tutti i dispositivi scollegati cioè resistente e ventole di raffreddamento la tensione misura 220volt circa, collegando un'asiugacapelli nella presa adiacente a quella del forno la tensione si abbassa a circa 202volt portando la scheda elettronica del forno a spegnersi.... come devo fare per mantenere stabile la tensione del forno.... avevo pensato ad un LIVELLATORE DI TENSIONE DA 3KW... COSA MI CONSIGLIATE, mi scuso con gli admin per il maiuscolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
8 minuti fa, DAMIANO NICOLA ha scritto:

si abbassa a circa 202volt

Ciao il problema non lo risolvi con uno stabilizzatore di tensione, con molta probabilità hai un impianto elettrico sotto dimensionato, anzi direi pure fortunato, visto che la scheda del forno va subito in protezione spegnendo il forno!

Ti consiglio vivamente di far verificare il tuo impianto elettrico, con una caduta di tensione cosi elevata, rischi che i cavi si surriscaldino in maniera eccessiva, anche in presenza di un buon dispositivo di sicurezza a protezione delle linee elettriche.

A presto 

Agos 

Link al commento
Condividi su altri siti

DAMIANO NICOLA

Agos1969 grazie per la risposta, ma fino a qualche mesetto fa andava benissimo, impianto elettrico è nuovo ha meno di 5 anni, magari un problema dell'enel

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari è un morsetto lento da qualche parte: non è raro che le viti non vengano strette bene e con le correnti in gioco non starei tanto tranquillo. Se sai come fare controllerei al più presto o chiamerei qualcuno per verificare; con la corrente non si scherza

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
40 minuti fa, DAMIANO NICOLA ha scritto:

magari un problema dell'enel

Se tu sei in grado di eseguire le misure, prova ad effettuare delle misure della tensione sui morsetti del contatore elettrico, sia a vuoto, cioè con carico ridotto, e sia a pieno carico od con carico elettrico importante, e verifica se le misure hanno valori differenti.

A presto

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora by_passa tutto. Prendi una prolunga con filo adeguato e alimenta il forno da una presa più vicina al contatore, se non possiedi la prolunga smonta il forno  e portalo vicino ad una presa del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...