Vai al contenuto
PLC Forum

Intercettare apriporta vecchio citofono ELVOX

franzi98

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 
chiedo anticipatamente scusa a tutti se le mie domande saranno banali ma sono abbastanza ignorante in merito.
Ho un citofono ELVOX (non trovo da nessuna parte il nome del modello, allego foto ) sul quale vorrei intercettare l'apriporta per poter aprire il cancello del mio palazzo bifamialiare da remoto.

Premetto che il citofono l'ho già trovato così quando mi sono trasferito e che ho provato a trovare lo schema elettrico su internet ma con scarsi risultati. 
Per aprire il cancelletto devo tirare su la cornetta e in seguito premere il pulsante sotto la cornetta, spero di essermi spiegato. Allego foto. 
Vi ringrazio  image.thumb.jpeg.e56ccff66b181f6d341495025c3e7795.jpegimage.thumb.jpeg.9ea889358783ebfb99a022cb2cf6b9f3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franzi98,

13 ore fa, franzi98 ha scritto:

...........sul quale vorrei intercettare l'apriporta per poter aprire il cancello del mio palazzo bifamialiare da remoto.

Vedi morsetti cerchiati di giallo:

PulsantecancellovecchiocitofonoELVOX.thumb.jpg.e1e417be99513ed02559b6f5890cee14.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, purtroppo ultimamente ho davvero poco tempo a disposizione. Ne 

Il 7/3/2023 alle 22:39 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao franzi98,

Vedi morsetti cerchiati di giallo:

PulsantecancellovecchiocitofonoELVOX.thumb.jpg.e1e417be99513ed02559b6f5890cee14.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Facci sapere i risultati

Ciao Roby, scusami la tarda risposta, purtroppo ultimamente sono molto impegnato e non sono riuscito a metterci mano. Praticamente mi stai dicendo che chiudendo quel circuito fra i due morsetti cerchiato in giallo potrei aprire il cancelletto? 

Ti ringrazio ancora per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, franzi98 ha scritto:

Praticamente mi stai dicendo che chiudendo quel circuito fra i due morsetti cerchiato in giallo potrei aprire il cancelletto? 

Certo, quello hai chiesto e quella è la risposta, altrimenti non ti avrei scritto nulla

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo, quello hai chiesto e quella è la risposta, altrimenti non ti avrei scritto nulla

Facci sapere i risultati

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Fra oggi e domani vi so dare un riscontro, 
Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un disastro, praticamente il portone si è aperto ma rimane aperto finchè non tiro su la cornetta, praticamente il contrario di quello che dovrebbe fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un disastro, praticamente il portone si è aperto ma rimane aperto finchè non tiro su la cornetta, praticamente il contrario di quello che dovrebbe fare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzi98 ha scritto:

Update: Rimettendo il case in plastica è tornato a funzionare normalmente ( mi piacerebbe sapere il perchè ). Detto questo penso che i morsetti siano quelli giusti. Ho comprato un relè wifi per pilotare l'apertura/chiusura del circuito, appena mi arriva mi metto all'opera

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, franzi98 ha scritto:

Rimettendo il case in plastica è tornato a funzionare normalmente ( mi piacerebbe sapere il perchè )

Semplicemente perché agganciando la cornetta vai ad "azzerare / riaprire" il contatto che fa da apriporta e chiude quello per far sì che avvenga il suono del ronzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Semplicemente perché agganciando la cornetta vai ad "azzerare / riaprire" il contatto che fa da apriporta e chiude quello per far sì che avvenga il suono del ronzatore 

Grazie, molto gentile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby, 
Sto portando avanti questo progetto ma mi sono imbattuto in un altro problema. 
Dovrei alimentare il mio relè e speravo di poterlo fare attraverso l'alimentazione del citofono ma vedendo un paio di schemi su internet ho scoperto che, solitamente, ai citofoni arriva solamente un polo. 
Allego lo schema elettrico su cui mi sono basato.

schema.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

..........Dovrei alimentare il mio relè e speravo di poterlo fare attraverso l'alimentazione del citofono.........

Scordatelo, devi alimentarlo con una fonte esterna, non hai nessuna tensione utile nel citofono per tale scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Scordatelo, devi alimentarlo con una fonte esterna, non hai nessuna tensione utile nel citofono per tale scopo

Questa è una pessima notizia che mi complica le cose, ci penserò su. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, franzi98 ha scritto:

Questa è una pessima notizia che mi complica le cose

Purtroppo è così, facci sapere cosa decidi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, scrivo per aggiornare la mia situazione. Ho comprato un ring intercom su amazon. Molto consigliato, facile e veloce da installare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, franzi98 ha scritto:

..............Ho comprato un ring intercom su amazon. Molto consigliato, facile e veloce da installare. 

Ciao, ma funziona tutto correttamente?   Perché ormai qui è un delirio di prove su prove la maggior parte "fallimenti". 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao, ma funziona tutto correttamente?   Perché ormai qui è un delirio di prove su prove la maggior parte "fallimenti". 

Ciao, io lo uso solo per l’apriporta perchè il resto dei fili non sono riuscito a capire cosa fanno, il suo lavoro lo fa. Sto disperatamente cercando lo schema elettrico del mio citofono per trovare anche l’audio ma su internet non trovo nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao, io lo uso solo per l’apriporta perchè il resto dei fili non sono riuscito a capire cosa fanno, il suo lavoro lo fa. Sto disperatamente cercando lo schema elettrico del mio citofono per trovare anche l’audio ma su internet non trovo nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto disperatamente cercando lo schema elettrico del mio citofono per trovare anche l’audio ma su internet non trovo nulla

Cioè questo?

VecchiocitofonoElvox.thumb.jpg.597ad70c9c27d0f1fae2fb7952f90ed2.jpg

Ma non chiedermi la corrispondenza con i fili del Ring, perché non la conosco, comunque consideralo un classico 4+n Elvox

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2023 alle 02:49 , ROBY 73 ha scritto:

Cioè questo?

VecchiocitofonoElvox.thumb.jpg.597ad70c9c27d0f1fae2fb7952f90ed2.jpg

Ma non chiedermi la corrispondenza con i fili del Ring, perché non la conosco, comunque consideralo un classico 4+n Elvox

Qualcuno in questo forum ti ha già fatto un monumento? Le sai veramente tutte. Ti ringrazio. Questo weekend finisco di configurare il ring e ti aggiorno. Grazie ancora, sei stato gentilissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, franzi98 ha scritto:

Qualcuno in questo forum ti ha già fatto un monumento?

Esagerato 🤣

Intanto prova a collegare e programmare il tutto, poi ne riparliamo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Franzi, mi confermi che ring intercom è compatibile con il modello di citofono ELVOX di cui allego le immagini ? purtroppo non riesco a trovare il codice identificativo del modello da nessuna parte. In caso come devo collegarlo ? ti ringrazio 

2024-10-07 23.39.51.jpg

2024-10-07 23.40.01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Temo che qui non troverai risposta, visto il tempo che è ferma la discussione, apri una nuova discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti