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Akira

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servono informazioni... non puoi fare un impianto cosi "generico"

- quante stanze sono?

- che tipo di stanze sono? (studio,camerette ecc ecc)...

- c'è un giardino o una veranda?

- che elettrodomestici devi mettere in cucina?

- Che tipo di Impianto di riscaldamento prevedi? (condizionatori, termostufa, caldaia a gas con termosifoni)

- Devi fare un'illuminazione notturna?

- Il centralino della cucina, lo devi mettere appunto in cucina o vuoi fare tutto nel generale? e quello del bagno?

- Devi mettere anche un allarme?

come vedi le domande possono essere un milione... tutto dipende da quello che vuoi fare... poi dipende anche da quanto vuoi spendere, perchè una linea protetta da un diff mt e meglio che avercela protetta da un solo mt ed usare un differenziale come generale... ovviamente il prezzo sale...

Modificato: da No_Probl3M
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quante stanze sono?

sono 5 (Corridoio, Camera, Bagno, Cucina, Solone, Cameretta)

c'è un giardino o una veranda?

no c'è solamente un balconcino

che elettrodomestici devi mettere in cucina?

i classici lavastoviglie, forno elettrico, piano cottura a gas, frigo, cappa

Che tipo di Impianto di riscaldamento prevedi? (condizionatori, termostufa, caldaia a gas con termosifoni)

impianto fatto di recente a caldaia con i termosifoni, senza condizionatori

Devi fare un'illuminazione notturna?

in che senso?? comunque credo proprio di no.

Il centralino della cucina, lo devi mettere appunto in cucina o vuoi fare tutto nel generale? e quello del bagno?

teoricamente voleovo fare tutto quanto nel generale, però sono pronto a nuove proposte

Devi mettere anche un allarme?

no, per ora no.

per quanto riquarda i prezzi come vi ho già scritto volevo acquistare GEWISS ACTIVO....comunque da quello che ho capito conviene mettere un centralino normale.

Grazie a tutti!

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Caro Anrew82 ebbene si, non ti rimane che portare fuori il cavo telefonico dalla scatola del 230 V.

Le prese da utilizzare per la telefonia sono le RJ45, vicino a queste prese ti consiglio di prevedere almeno una presa di energia elettrica, utile per i cordless, PC, ecc.

Gli interruttori più utilizzati nel civile hanno caratteristica di intervento di tipo C.

Come differenziali si utilizzano in genere quelli da 30mA, uno stesso differenziale può proteggere più circuiti senza assolutamente perdere sicurezza ma perdendo solo selettività. I differenziali da 10mA possono essere utilizzati per proteggere la singola presa o il singolo circuito di modesta estensione.

Bisogna trovare quel compromesso economico-funzionale che più si adatta alle tue esigenze ma con un occhio anche alle tue tasche, evitando esgerazioni che nulla hanno a che vedere con la sicurezza.

In linea di massima per un appartamento come descrivi si può procedere mettendo tutti gli interruttori nel centralino all'ingresso dell'abitazione:

Interruttore generale magnetotermico differenziale da 16A Id 0,03A (se alla base del montante è già presente un magnetotermico l'interruttore generale può essere solo differenziale)

Magnetotermico da 10 A per il circuito illuminazione

Magnetotermico da 16 A per le prese

Questi sono i minimi requisiti indispensabili per la sicurezza e per la buona tecnica, attenzione, molti consigliano di mettere un magnetotermico generale da 25 A che non serve a niente se non a farti scendere a ripristinare il contatore (generalmente si trova nei piani seminterrati) quando per somma di carico tra illuminazione e prese superi i 16 A.

Per il bagno, se non hai l'idromassaggio, lascia perdere il differenziale da 10mA, se invece ce l'hai proteggi solo quello con il 10mA e non tutto il resto, ma fai attenzione al rispetto delle zone di cui ti ho già parlato.

Per la cucina ti consiglio di installare sopra al piano di lavoro almeno una presa tipo P30 adatta per il collegamento di elettrodomestici con spina schuko, per le prese degli elettrodomestici ti consiglio di predisporre una scatola 503 posta ad una altezza di 1,6 m nella quale installare 3 interruttori bipolari per il sezionamento di frigo, lavastoviglie, forno, molto utile in caso di guasto o manutenzione o semplicemente per sbrinare il frigo di tanto in tanto.

Può essere utile predisporre una linea con magnetotermico da 16 A per la climatizzazione, una con magnetotermico da 10 A per l'impianto di allarme... e chi più ne ha più ne metta, attenzione però a non complicarti troppo la vita, semplicità vuol dire anche affidabilità.

Ciao e buon lavoro

Fabrizio

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Per la cucina ti consiglio di installare sopra al piano di lavoro almeno una presa tipo P30 adatta per il collegamento di elettrodomestici con spina schuko, per le prese degli elettrodomestici ti consiglio di predisporre una scatola 503 posta ad una altezza di 1,6 m nella quale installare 3 interruttori bipolari per il sezionamento di frigo, lavastoviglie, forno, molto utile in caso di guasto o manutenzione o semplicemente per sbrinare il frigo di tanto in tanto.

in che senso ???? sul piano di lavoro metto una 503 che viene collegata direttamente alle prese in modo da staccare la corrente agli elettrodomestici che tipo di interruttori devo mettere????

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No. Quella sopra al piano di lavoro in cucina è la presa schuko, per gli elettrodomestici portatili minipimer, frullatori ecc.

La 503 all'altezza di 1,6 m non deve stare sopra al piano di lavoro, ma per es. dietro alla porta quando questa è aperta, servirà a contenere 3 comuni interruttori bipolari non magnetotermici, della stessa serie civile che installerai nel resto dell'abitazione, servono per sezionare fase e neutro alle prese di frigo, lavastoviglie e forno, le quali in genere rimangono dietro alle cucine componibili e non sono facili da raggiungere per estrarle. Io l'ho fatto ed è molto comodo, ma se non ne ravvedi la necessità o ti sembra una complicazione, sappi che non è assolutamente necessario.

Ciao

Fabrizio

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Carlo Albinoni
Per il bagno, se non hai l'idromassaggio, lascia perdere il differenziale da 10mA, se invece ce l'hai proteggi solo quello con il 10mA e non tutto il resto, ma fai attenzione al rispetto delle zone di cui ti ho già parlato

Guarda che la maggior parte delle folgorazioni domestiche avvengono proprio tramite la presa vicino allo specchio del bagno.

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schemafe5.jpg

w935.png

uno schema potrebbe essere questo..

le luci notturne non le ho messe, ma comunque sono quelle classiche luci che si mettono nelle prese per fare un po di luce di notte... solo che queste che dico io sono incassate nella 503 e sono timerizzate ;)

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Guarda che la maggior parte delle folgorazioni domestiche avvengono proprio tramite la presa vicino allo specchio del bagno.

Infatti nella mia prima risposta del 3/11 avevo consigliato:

Starei bene attento invece a dove posizionare le prese in bagno evitando non solo la zona 1 (sopra vasca) ma anche quella tanto comoda vicino al lavandino

Oggi ho anche consigliato:

I differenziali da 10mA possono essere utilizzati per proteggere la singola presa o il singolo circuito di modesta estensione

Quindi ribadisco che io la presa vicino al lavandino la eviterei anche, se non è vietata, ma se proprio scappa di mettercela possiamo proteggere quella con differenziale da 10mA, anche se non è obbligatorio, così siamo tutti d'accordo?

Una precisazione: i miei consigli sono mirati all'ottenimento della funzionalità e della sicurezza con la minima spesa e nel rispetto delle norme vigenti, ma tutto ciò che può migliorare sia il funzionamento sia la sicurezza non guasta nulla, tasche permettendo.

Diverso è che si debba far passare per obbligo ciò che non lo è.

Saluti

Fabrizio

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posso unire qualche diff insieme tipo

16A 30mA (Camera e Cameretta) ecc....al bagno ho lamente una linea che viene dal quadro posso mettere la lavatrice sotto il differenziale 16A 10mA??? è un problema????

la caldaia deve avere per forza un diff apposta???? grazie appena posso cerco di fare uno schema su come avevo pensato di dividerlo io...e ve lo posto...grazie a tutti!!!!

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Carlo Albinoni
Quindi ribadisco che io la presa vicino al lavandino la eviterei anche, se non è vietata, ma se proprio scappa di mettercela possiamo proteggere quella con differenziale da 10mA, anche se non è obbligatorio, così siamo tutti d'accordo?

:thumb_yello:

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tutto ciò che può migliorare sia il funzionamento sia la sicurezza non guasta nulla, tasche permettendo.

Appunto, mentre dicevo questo No Probl3M se ne usciva con la sua tabellina con appena 8 magnetotermici/differenziali e 10 magnetotermici :o , il tutto per un appartamento con cinque stanze :lol:

Complimenti, ma perchè non ce ne metti anche uno per ogni TV, uno per l'HiFi, uno per il PC, uno per il caricabatterie del cellulare?

Fabrizio

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Secondo me, nel caso di un appartamento così piccolo (saranno circa 80mq.) dividerei l'impianto così, se la potenza non è superiore a 3kW contrattuali.

Non farei tante linee a meno che i bagni non siano più di uno, o ci siano circuiti che devono rimanere alimentati...

GEN: mt 25A

- LUCE: mt+diff 10A 0,03

- FORZA: mt+diff 16A 0,03

- SERVIZI: mt+diff 6A 0,03

- BAGNO: mt+diff 16A 0,01

Modificato: da watt2000
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posso unire qualche diff insieme tipo

16A 30mA (Camera e Cameretta) ecc....al bagno ho lamente una linea che viene dal quadro posso mettere la lavatrice sotto il differenziale 16A 10mA??? è un problema????

la caldaia deve avere per forza un diff apposta????

Risultato= Andrew82 non ci capisce più niente...

Mi dite perché vi ostinate tutti con il generale da 25 A su 3 kW?

Fabrizio

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Carlo Albinoni
posso unire qualche diff insieme tipo

16A 30mA (Camera e Cameretta) ecc....al bagno ho lamente una linea che viene dal quadro posso mettere la lavatrice sotto il differenziale 16A 10mA??? è un problema????

è una bella domanda!

se fosse un problema ricorda che il differenziale da 10 mA è consigliabile soprattutto per le prese che alimentano piccoli apparecchi che tieni in mano: phon, rasoio, etc

Per la lavatrice, anche se in bagno (zona 3, quindi lontano da vasca e doccia), non è così importante.

Starei bene attento invece a dove posizionare le prese in bagno evitando [....] anche quella tanto comoda vicino al lavandino

Ottima idea! ma l'utilizzatore è d'accordo? se poi vuole usare il phon, non metterà una prolunga?

ok, tu gli dici che i capelli ce li si asciuga in camera.....

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Del_user_23717

Io mi sto ancora chiedendo cosa ci fa una presa nascosta dietro la porta del bagno in casa mia a 15 cm da terra.... di fronte alla vasca... con tutta una parete libera senza sanitari.... :(

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marco battilana

beh, no problem, sei per caso un rappresentante, di interruttori automatici?

Perchè, uno schema così è uno spreco immane, oltre che ad avere poco senso....

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GEN: mt 25A

- LUCE: mt+diff 10A 0,03

- FORZA: mt+diff 16A 0,03

- SERVIZI: mt+diff 6A 0,03

- BAGNO: mt+diff 16A 0,01

io l'avevo pensato proprio come watt2000...il diff da 25A 30mA già c'è...che faccio lo lascio??? credo sia un differenziale puro...su una linea del bagno da 16A 0,01 è possibile collegare tutto phon lavatrice ecc...... le tapparelle elettriche dove le colleghereste??? io avevo pensato insieme alle luci!!

come devo scegliere la curva e il valore 3000ka dei mt+dif

Modificato: da Andrew82
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beh ovvio io ho abbondato sugli interruttori... meglio di come ho fatto non si puo sezionare.. poi è logico che se vuole unire piu utenze puo farlo tranquillamente! Ma così come ho fatto lo schema, ogni stanza è indipendente da tutte le altre! e poi proprio per questo ho scritto che tutto puo variare in base a quanto vuole spendere, e visto che aveva in mente di prendere il gewiss activo, si puo risparmiare quei soldi e fare un ottimo sezionamento dell'impianto. :)

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Del_user_23717
beh, no problem, sei per caso un rappresentante, di interruttori automatici?

Perchè, uno schema così è uno spreco immane, oltre che ad avere poco senso....

Ho visto solo ora lo schema proposto,

effettivamente ci sono almeno una quindicina di interruttori "superflui"

Per essere una civile abitazione...

(ammenochè non parliamo di una rara fornitura da 10kW monofase, ma non credo data la taglia del "generale")

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Mi dite perché vi ostinate tutti con il generale da 25 A su 3 kW

semplicemente perchè un impianto si dimensiona scegliendo la taglia del mt in base alla sezione dei cavi E NON ALLA POTENZA MAX. DISPONIBILE!!! Così facendo, se il cliente dovesse aumentare la potenza contrattuale, non deve sostituire nuovamente l'interruttore. Io invece non riesco a capire quelli che installano mt da 16A a protezione dei montanti (non esageratamente lungi) da 6-10mmq... non ha senso...

Tornando in-topic, la soluzione migliore con ottimo rapporto qualità-prezzo è quella suggerita da watt2000

Modificato: da Cipone
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attilio, è ovvio che con tutti quei interruttori, si pensa ad una potenza contrattuale di chissà quanto, ma io ho diviso l'impianto non per la potenza contrattuale... ma per avere la massima selettività possibile... in questo modo in caso di guasto, il 75% dell'impianto resta in funzione. Ovviamente il prezzo dell'impianto aumenta e sicuramente si puo fare a meno su qualche interruttore. Se parliamo di suddividere l'impianto in base alla potenza contrattuale, allora per i classici 3kw in questione bastano due linee, luci e prese... ma è ovvio che alla minima sciocchezza oltre a perdere il triplo del tempo a trovare il problema, devi camminare con la candela in mano. Detto questo lo schema di watt2000 è buono, ma io dividerei almeno l'impianto luci in 2 zone e farei la linea dedicata per la cucina. Non la pensi come me? oppure sbaglio ragionamento io?

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guarda, io faccio il tuo stesso ragionamento metterei pure un mt diff per ogni elettrodomestico e utenza, ma purtroppo non tutti riescono a capire il vantaggio di avere un mega-centralino se non dopo aver annaspato nella completa oscurità perchè è andato in corto il fornelletto delle zanzare... Il problema principale è quanto uno è disposto a spendere... e soprattutto a fargli capire quali vantaggi si hanno installando più mt diff. Io ci sono riuscito per la prima volta un paio di mesi fa, dove in una villetta di 2 piani con unico gruppo di misura, ho installato un centralino da ben 72 moduli (in realtà 2 da 36md cad.)!!! Quando poi gli è andata in dispersione la lavastoviglie mi ha pure ringraziato...

Modificato: da Cipone
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