Vai al contenuto
PLC Forum


Leggero sibilo valvole termostatiche


forever_ago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

lo scorso weekend ho montato delle valvole termostatiche Caleffi su 7 termosifoni (nei 2 bagni ho lasciato la valvola normale) ed ora sento un leggero sibilo in alcuni termosifoni quando la valvola sta per chiudersi. Mi chiedevo se fosse normale o se dipende da una eccessiva velocità di circolazione dell'acqua all'interno del circuito. Inoltre, ho la sensazione che ora la caldaia si comporti in modo diverso, con accensioni e spegnimenti frequenti durante il riscaldamento, mentre prima mi sembrava che una volta raggiunta la temperatura impostata si mettesse al minimo e basta (temperatura di riscaldamento impostata a 50 °C).

La caldaia è una Sime Brava DGT a condensazione che monta una pompa WILO INTNFSL12/5 e non mi sembra che abbia la possibilità di regolare la velocità di circolazione dell'acqua; sulla caldaia è presente anche un by pass automatico che è in posizione inserita.

Modificato: da forever_ago
Link al commento
Condividi su altri siti


con inserito si intende aperto? 

visto che lasci due termosifoni senza termostatica non serve, meglio lasciarlo chiuso.

una volta stabilito questo vai a vedere se il fischio aumenta o diminuisce e poi cerchi di ovviare..

è un problema che hanno molti con quei circolatori modulanti, in teoria dovresti poter diminuire la velocità massima e minima dai parametri caldaia e vedere se risolvi.

 

per il discorso spegnimenti è possibile che tornando acqua più calda rispetto a prima anche modulando al minimo la potenza è troppa.. in questo caso dovresti diminuire la potenza del bruciatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì immagino sia aperto perché sulle istruzioni c'è scritto: 
 

Quote

Per ottenere la massima prevalenza disponibile
all’impianto, escludere il by-pass ruotando il
raccordo in posizione verticale

 

Quindi in verticale viene chiuso (escluso).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...