maramauri Inserito: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2023 Ciao a tutti, ho trovato in questo forum alcuni post sul termostato in oggetto quindi sperando che la domanda sia lecita vorrei chiedere una info. Vorrei installare unitamente alla caldaia, il termostato CT200 con le varie testine termostatiche (smart) per controllare due piani con 4 radiatori ciascuno. Attualmente l'impianto è dotato di 2 valvole di zona e quindi 2 termostati per controllare i piani singolarmente. Bosch dice che alla caldaia si può collegare 1 solo termostato. Qualcuno sa se questo termostato può controllare separatamente le due valvole di zona? Crediate si debba fare qualche modifica all'impianto per controllare correttamente tutte le varie stanze provviste di testine termostatiche? Grazie molte per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 con la caldaia comunica un solo termostato e le zone sono create dalle varie testine smart. come far funzionare le due valvole di zona sarà spiegato nel manuale del sistema smart. probabilmente andranno tenute aperte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Si esatto quel termostato può comandare una sola zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramauri Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Grazie molte per le risposte. Quindi i miei vecchi termostati (a due fili) non sono collegati alla caldaia ma direttamente alle valvole di zona e in qualche modo poi la caldaia sente l'apertura/chiusura di queste e si accende/spegne di conseguenza, mentre il CT200 andrà collegato direttamente alla caldaia e saranno le testine che invieranno il segnale di accensione/modulazione/spegnimento alla caldaia. E' corretto questo? Io immaginavo/speravo che i fili dei termostati andassero direttamente alla caldaia cosicchè da sfruttare il collegamento di uno di questi. Temo quindi di non avere un collegamento dedicato termostato-caldaia. Come posso tenere aperte le valvole di zona? alimentazione perenne è brutto vero? Immagino si sostituiranno con una sorta di raccordo. Grazie molte per i Vs. interventi. P.S. durante la registrazione ho attivato il flag per ricevere avvisi email ma non mi arriva nulla, neanche in spam. Cortesemente dove ritrovo più questa opzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 ma se metti quello smart perchè vorresti mantenere gli altri? ripeto, essendo un kit della marca della caldaia sicuramente sul manuale d'installazione c'è descritto come va collegato.. se le valvole di zona vanno eliminate bisogna capire come sono, è possibile che rimangano aperte senza alimentazione p che ci sia un comando manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramauri Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 No, non voglio mantenere i vecchi termostati comunque certamente come dici tu bisogna capire come sono fatte queste valvole. Grazie per l'intervento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Va collegato con un cavo schermato direttamente alla scheda della caldaia e sarà il termostato ed eventualmente le valvole termostatiche (se quelle elettroniche di bosch) a dare gli input. ho questo sistema da tempo e mi trovo bene che mail stai aspettando?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramauri Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Grazie Chiarella88 per il tuo feedback. Bene, il termostato va alla caldaia con un cavo schermato e si, acquisterò le valvole termostatiche della Bosch che come dici tu daranno gli input alla caldaia. La questione era: probabilmente, anzi sicuramente, ne la caldaia ne il termostato si occuperanno delle già presenti 2 valvole di zona. In effetti che senso avrebbero 2 valvole di zona in un impianto diciamo "smart" quando di fatto ogni testina termostatica fungerà da zona. Però come nel mio caso che le valvole di zona già ci sono e saranno certamente normalmente chiuse bisognerà gestirle. Dovrò bypassarle? Si, come ha detto Reka. Come fare? modifica alla valvola o rimozione.... però ora ho trovato questo https://www.bosch-easycontrol.it/it/it/easycontrol/accessori/ Che per casopossa servire anche per far gestire le valvole di zona visto che le cita nella descrizione d'uso? La mail che aspetto e quella che ti avvisa quando qualcuno risponde al post, mi era sembrato in fase di iscrizione di aver flaggato l'opzione ma non la trovo più. Comunque questo è proprio un forum enorme e tecnico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 (modificato) L’accessorio serve per utilizzarlo con altri marchi di caldaie o per comandare altre fonti proprio come hai letto.. ma questo ti comporterebbe la perdita di molte funzioni e un uso in on off, perdendo anche il risparmio che ti porta il termostato+le valvole. su come effettivamente bypassare le valvole di zona aspettiamo altri commenti, anche se sarebbe meglio sapere che valvole sono. Per le mail intendevi del sito… anche io mai ricevute 😅 se vuoi mantenere le due zone devi valutare altri sistemi.. es solo teste termostatiche Smart se possibile Modificato: 8 marzo 2023 da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramauri Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Grazie Chiarella88, tutto chiaro. L'accessorio serve per lo scopo che hai indicato. Si, effettivamente prima devo vedere che tipo di elettrovalvole ho (sono un pò imboscate ma lo farò). Magari c'è un comando manuale per tenerle sempre aperte senza alimentazione. Comunque non manterrò le due zone, opto per le testine termostatiche con termostato CT 200 e ovviamente gestione modulante della caldaia. Ma tu hai anche le testine termostatiche installate? Riscontri il problema che molti lamentano che la testina subisce l'influenza del radiatore per la vicinanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Si ne ho una, lavoro in un centro assistenza e mi faccio ingolosire da queste cose, quindi ne ho presa una per provarla a casa mia. comunque si mi è successo che il calore dal radiatore influenzasse la misurazione, ma dall’app puoi calibrarla, l’ho calibrata con 1,5 gradi in meno di quella che leggeva e ho risolto il problema. comunque piccolo spoiler, ho partecipato ad un corso di aggiornamento un paio di settimane fa e dicevano che usciranno i lettori wireless a pile di temperatura a distanza a per ovviare il problema, ma si parla verso la fine dell’anno… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramauri Inserita: 8 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 L'offset dall'app non è proprio il massimo però la si può gestire. Magari il sensore wireless si potrà mettere nei punti critici di lettura o dove si vuole un regolazione più accurata o dove si vive di più. Bene, grazie per la discussione. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati