Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi fritz box 7490

burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ultimamente mi succede che internet non va in casa. Ho un vecchiotto fritz box 7490. Chiamo il 159 di wind3 ma mi dicono che per loro è tutto ok. Però se lo riavvio togliendo un attimo l'alimentatore torna a funzionare perfettamente fino al prossimo problema che può essere lo stesso giorno o il giorno dopo o la settimana dopo. Secondo voi è da sostituire? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Bisognerebbe capire cosa non va: non rilascia indirizzo, non va il wifi e poi a sua volta il suo IP è pingabile, la route è risolvibile, lòa pppoe è ok, ecc ecc......cosi su due piedi è proprio impossibile dare risposte. Capito il "punto" dove non va si possono poi ipotizzare i problemi.

Sicuramente,se già non lo hai fatto, verificherei che ci sia installato un firmware recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quindi devi fare un po' di troubleshooting. Quando non va riesci ad entrare nel fritzbox?

Se riesci, nella sezione internet/wan, la PPPoE è connessa?

A quant dB è la portante? a che distanza ti stima la centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì riesco a entrare ma non sono capace a trovare quelle voci. Avrei bisogno che mi spieghi per ogni voce dove andare sul menù. Calcola che ho un 7490. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

A memoria c’è il menu stato che mostra appunto i parametri della connessione. 
è una delle prime voci in alto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti del forum chiedo gentilmente un vostro aiuto. Ultimamente il router fritz box 7490 mi da questo problema. Tutte e 3 le luci accese (power/dsl, wlan e info), segnale wifi al max sui dispositivi, nell'interfaccia del router internet risulta connessa ma non va in internet nessun dispositivo, neanche alexa che mi mostra una bella linea arancione sullo schermo. Neanche il test del wifi funziona. Più di una volta ho chiamato il 159 ma mi è stato detto che per loro è tutto ok. Però se tolgo L'alimentazione per un attimo e poi la rimetto torna tutto a funzionare. Cosa può essere? Il router da cambiare? È un po datato. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Hai già aperto lo stesso post nella sezione router......... non è che la risposta cambia. Occorre capire, quando non va, se cade la connessione PPPoE. Gia aprendo la pagina principale (panoramica) vedi lo stato della connessione.....

Se poi poi vai nella sezione Internet, e poi monitor online vedi anche i dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non mi ricordavo. Comunque sta di fatto che non ho risolto per questo ho scritto. Anche perché non mi arriva nessuna notifica di risposta, il tempo passa e la vecchiaia avanza. Non riesco proprio a capire. Adesso compro un altro router nella speranza che risolva il problema. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
19 minuti fa, burida62 ha scritto:

Scusa non mi ricordavo. Comunque sta di fatto che non ho risolto per questo ho scritto. Anche perché non mi arriva nessuna notifica di risposta, il tempo passa e la vecchiaia avanza. Non riesco proprio a capire. Adesso compro un altro router nella speranza che risolva il problema. Grazie. 

Ma magari non è necessario. Prova a fare il controllo che ti ho suggerito quando non funziona; cosi almeno si capisce da che parte è il probllema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Alle 19 dopo l'ennesima disconnessione ho modificato i parametri sul fritz nella parte del wifi. Ho portato tutti i 4 parametri da massima prestazione a massima stabilità. Così c'era scritto su altro forum leggendo alcuni post. Staremo a vedere. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Io prima cercherei di capire se il problema è la connessione lato provider, se è il wifi, oppure il router.

Il mio consiglio è di non procedere a tentativi ma di seguire una logica. Magari il problema è hardware: connessioni cattive tra il cabinet e casa tua. Il frtiz offre anche il vatanggio di vedere che livello di segnale hai; se hai forte attenuazione......è ovvio che il problema è li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quindi, diversamente da quello che dice l'operatore, cade proprio la PPPoE.

Il dubbio più forte è che abbia un segnale decisamente basso...... cosa che l'operatore dovrebbe vedere sin dalla prima chiamata dato che il loro sistema mostra anche quei parametri.

Se vuoi avere conferme nella sezione internet c'è la voce che mostra i dati adsl. Li vedi distanza dalla centrale e livello di segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Sarebbe più utile vedere la parte bassa delle informazioni DSL; dove ci sono i dati di attenuazione e rapporto SNR. 

Ma già vedendo oltre 15dB di segnale/rumore e ovviamente tutti quegli errori......ti dico che hai seri problemi di linea. In realtà sei al limite data la grande distanza dalla centrale.

Di SICURO il modem non ha nulla. Devi chiedere la verifica della linea e magari collegare il modem proprio appena dentro l'abitazione escludendo tutte le altre prese di casa in modo da eliminare possibili attenuazioni nella tua parte.

Mi spiace ma come al solito l'operatore del servizio clienti non sa leggere i dati; il problema c'è eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Però mettere il router all'entrata della borchia significherebbe mettere il router in taverna sotto terra... Una cosa alquanto conveniente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo non conveniente per il segnale wifi e poi per il telefono che è collegato al router in quanto senza linea analogica e non avrei più il telefono su in casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il fatto di essere ad oltre un km dalla centrale, non aiuta, se la linea ha cavi vecchi e/o degradati, le disconnessioni capitano.

Sei connesso a circa 20 mb, a volte facendosela abbassare. anche se è già bassa, migliora la situazione.

Meglio forse una velocità più bassa, ma stabile, ma queste cose avrebbe dovuto dirtele l'assistenza.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti