cati Inserito: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2023 Ho un condizionatore senza pompa di calore da sostituire con uno a pompa di calore e vorrei usufruire della detrazione 50%, il vecchio è stato montato verso il 2003 e non è registrato. Il tecnico dice che è meglio a suo avviso registrarlo in modo che il nuovo diventi sostituzione. Credo vi sia confusione in quanto addentrarsi nel sito AdEntrate non è facile. In sostanza ho trovato che “L’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali, trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% indicata nell’art. 16-bis del Tuir.” Poi sempre all’AdE ho trovato che per la manutenzione straordinaria serve un titolo abilitativo o una dichiarazione sostitutiva di notorietà con data inizio lavori. A questo punto telefonerò in Comune e sentirò di che titolo hanno bisogno. Pensavo che nell’eventualità mi servisse una Cila, potrei farne una unica che comprende anche gli infissi che mi accingo a sostituire, per avere anche qui la detrazione 50%. Vi chiedo però a questo punto quale è la Vs prassi riguardo a questo benedetto condizionatore e Grazie per la Vs disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Per cambiare il condizionatore puoi usufruire del bonus casa 50% e non hai bisogno di nessuna Cila (poi se ti serve per i serramenti è un altro discorso) non serve registrare quello vecchio, non avrebbe senso anche perché si registra sull’fgas e non c’entra nulla con i bonus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cati Inserita: 7 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Grazie. Lo dice alla fine anche questo ingegnere facendo capire come l'AdE, proprio anche su questo argomento che interessa qui, fa confusione escludendo norme o glossari importanti. ho seguito il 1° intervento andando qui https://enricorovere.it/installazione-condizionatori-a-pompa-di-calore-fiscooggi/ Per capire come siamo ridotti in Italia. in particolare dal minuto 30 al minuto 40 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 7 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2023 Ah si ci puoi contare.. ci lavoro ogni giorno 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2023 Per i condizionatori in PDC puoi anche non averne uno vecchio per la detrazione fiscale, dal portale ENEA ti permette di mennete anche nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati