Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cila o dich. sostitutiva atto notorio ( o nulla....) per detrazione 50%

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un condizionatore senza pompa di calore da sostituire con uno a pompa di calore e vorrei usufruire della detrazione 50%, il vecchio è stato montato verso il 2003 e non è registrato. Il tecnico dice che è meglio a suo avviso registrarlo in modo che il nuovo diventi sostituzione. Credo vi sia confusione in quanto addentrarsi nel sito AdEntrate non è facile. In sostanza ho trovato che “L’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali, trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% indicata nell’art. 16-bis del Tuir.  Poi sempre all’AdE ho trovato che per la manutenzione straordinaria serve un titolo abilitativo o una dichiarazione sostitutiva di notorietà con data inizio lavori. A questo punto telefonerò in Comune e sentirò di che titolo hanno bisogno. Pensavo che nell’eventualità mi servisse una Cila, potrei farne una unica che comprende anche gli infissi che mi accingo a sostituire, per avere anche qui la detrazione 50%. Vi chiedo però a questo punto quale è la Vs prassi riguardo a questo benedetto condizionatore e Grazie per la Vs disponibilità

Inserita:

Per cambiare il condizionatore puoi usufruire del bonus casa 50% e non hai bisogno di nessuna Cila (poi se ti serve per i serramenti è un altro discorso) 

non serve registrare quello vecchio, non avrebbe senso anche perché si registra sull’fgas e non c’entra nulla con i bonus 

Inserita:

Ah si ci puoi contare.. ci lavoro ogni giorno 😅

Simone Baldini
Inserita:

Per i condizionatori in PDC puoi anche non averne uno vecchio per la detrazione fiscale, dal portale ENEA ti permette di mennete anche nessuno.