Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con i file GSDML


dilettante

Messaggi consigliati

Devo acquisire dei dati da alcuni provenienti da sensori collegati ad una centralina che comunica in profinet.

Ho importato il file GSDML nel TIA Portal. 

Riesco a stabilire la connessione tra il PLC (CPU 1214) e la centralina in profinet.

Non mi è molto chiaro come leggere i dati dei vari sensori.

Secondo il manuale, che allego link, i sensori sono identificati con un numero ID

 

Il file GSDML ha configurato uno scambio dati di sola lettura di 15 byte.

Il primo Byte dell'area di scambio, secondo il manuale, contiene l'ID del sensore.

Quello che non mi è chiaro, come richiamare (leggere i dati) del sensore (ID) di mio interesse visto che i 15 byte sono di sola lettura.

 

Mi potreste consigliare?

 

Grazie

 

Collegamento manuale: 

https://www.ysi.com/File%20Library/Documents/Manuals/ba76148-IQSN-FieldBus-YSI.pdf

 

Modificato: da dilettante
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

siccome non ho voglia di registrarmi al sito solo per scaricare il GSD, potresti postare un immagine della configurazione HW di questo dispositivo ?

Da un'occhiata veloce al manuale sembra che tu possa configurare 16 byte per sensore fino ad un massimo di 15 sensori, quindi 16*15 = 240 byte.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Avevo notato il particolare dei 16 Byte per sensore.

Inizialmente, prima di acquisire il file GSD credevo che nel primo Byte, quello che identifica il sensore bisognasse scrivere il valore del sensore da leggere, e successivamente mi venivano restituiti i dati del relativo sensore.

Dopo l'acquisizione del file GSD mi sono ritrovato configurato solo l'area di scambio dati in lettura. Nulla sulla scrittura.

La mia difficoltà, è che il file GSD ha configurato solo 16 byte nell'area di scambio dati. Dal byte 68 all' 83esimo byte. Se provo a modificare questo valore, non mi viene accettato.

La casella di inserimento è di colore grigio.

Dall'immagine allegata sembrerebbe che si possono configurare 20 sensori, e per ogni sensore dovrei poter indicare la relativa area dati.

Ma non riesco a modificar e nulla

Mi sfugge qualche cosa.

 

image.thumb.png.63580a03a8adbdacae2c8898bea249bf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

OK, ragazzi, ho risolto.

Come al solito la soluzione è semplice e davanti agli occhi.......

Bastava trascinare nella configurazione del dispositivo i relativi "sensori".

image.thumb.png.7648bb7b80762009118078579c53cd28.png

 

Modificato: da dilettante
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

ottimo, meglio così. A volte capita di avere la soluzione davanti agli occhi e non trovarla subito.

Sicuramente avrebbero potuto fare un piccolo sforzo ed inserire nel manuale un paio di righe di spiegazione in più ed un immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...