Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione di un citofono con uno senza cornetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono neofita in materia, perciò mi rivolgo a voi che sicuramente conoscete meglio l'argomento.

Cerco di essere più chiara possibile non essendo a conoscenza delle terminologie esatte....

In pratica possiedo un citofono che allegherò (non so di che tipologia si tratti), tempo fa ne acquistai uno identico da Leroy merlin o meglio così sembrava, ma non siamo mai riusciti ad installarlo perché era a 5 fili, dedicò che questo in mio possesso non lo sia, ma non so a sto punto che tipologia possiedo...

Ad ogni modo volevo chiedere se posso sostituirlo con uno minimal senza cornetta...

Grazie a chiunque mi risponderà 

16782293564566962202156095045335.jpg

16782296012262747371800439327875.jpg

Inserita:

Dovresti aprirlo e fare una foto ai collegamenti , dovrebbe essere comunque un urmet a 5 fili , serie Atlantico , 1133/....

Ma non è possibile sostituirlo con un "vivavoce" perchè cambia proprio il tipo di impianto ed il tipo di posto esterno

Inserita:

Ecco Luigi, e grazie per la risposta

16782782643406971458586837696514.jpg

Inserita:

Dovrebbe essere un bibus    quindi no assolutamente al 5 fili acquistato...

è sostituibile solo da un suo omologo urmet , adesso forse sono cambiati di estetica, forse il signo

Se legge il post Roberto , sarà piu preciso , ma appunto 

13 ore fa, Marikacle ha scritto:

tempo fa ne acquistai uno identico da Leroy merlin o meglio così sembrava

no,  esteticamente simile ai "5 flil"  ( che è un modo di dire per i semplici citofono con suoneria ed apriporta )

Inserita:

Quindi dovrei acquistare un 2 fili?

Anche se con la cornetta, qualunque marca? Scusami se disturbo...o faccio domande che sembrano stupide...ma necessito di un citofono più piccolo possibile... Grazie ancora 

Inserita:

anni fa, i sistemi erano semplici , e venivano individuati in chiamata a 12 volt in alternata  , o chiamata elettronica , e molto diffusi erano gli urmet , i Bticino , Elvox

a seguire , molti marche hanno fatto dei compatibili fra di loro , ma semnpre a 5 fili 

Poi sono arrivati i sistemi digitali :  della urmet il Bibus , il 2 fili , il 2 voice, tutti diversi fra di loro e non compatibili con altre marche . Versatili da un lato , ma ti "blindano" il modello , che deve essere anche programmato , nel caso venga sostituito

22 minuti fa, Marikacle ha scritto:

ma necessito di un citofono più piccolo possibile.

purtroppo no , o quello o quello

che poi negli anni , venga sostituito da un modello diverso  ( la urmet li numera con 4 cifre seguite da una barra , esempio 1133/... eccecc ) , sarà sempre con la cornetta ed alto piu o meno uguale

Inserita:

Perfetto, ho capito che non posso togliere la cornetta, ma se volessi sostituirlo con uno più lineare, semplicemente collegandolo è fattibile? Diciamo la scocca giallo sporca inizia ad urtarmi il sistema nervoso...

Ad esempio con questo che allego

Screenshot_2023-03-08-14-55-36-799_com.android.chrome.jpg

Inserita:

il citofono deve essere programmato.... non conosco i dettagli perchè non ho mai installato il bibus

Roberto Garoscio , che  è un esperto , se legge la discussione ti da indicazioni piu precise

E' un condominio ?   non avete una ditta che segue la manutenzione ?  ci sono parecchi interni ?   

Inserita:

Sì, siamo in un condominio di 4 unità abitative. Poiché sono entrata a farne parte da poco ed ho effettuato una manutenzione interna all'interno della mia abitazione (ristrutturazione) volevo capire se potevo cambiarlo a livello estetico

Inserita:

Aspetta un parere di Roberto..  mi sembra strano che per 4 unità abbiano utilizzato un bibus.....  però, a vederlo cosi....

Roberto Garoscio
Inserita:

Come ha giustamente anticipato Luigi69, il citofono dovrebbe essere un 1172/40 Bibus base, per conferma di ciò dicci se premendo il tasto di chiamata dalla pulsantiera esterna si ode un trillo di conferma della avvenuta chiamata, tipo; dididididì, oppure controlla nei locali contatori se l’alimentatore ha due led verdi accesi.

Se così fosse l’unico sostituto è: 201172/55 che a listino viene €192,12+iva da scontare.