Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Circuito Inspiegabile

enzo.1988

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho completato l'impianto di casa, inserendo i magnetotermici per ogni zona della casa, per i clima, per i bagni, prese cucine, luci, prese generale, acquario frigo impianto antiallagamento e fuga gas. Tutto funziona regolarmente. Ogni tanto, in due anni è successo 3 volte, accendo una luce e va in corto l'impianto con relativa scintilla e botto proveniente dall'interruttore bticino liv. int.. Salta tutto, relativo magnetico, salvavita in casa e quello dell'enel. Il contatore no. Riattacco la luce e funziona tutto ok. Smonto l'interruttore, portalamapada ed è tutto ok. Un'altra volta mi è successo inserendo l'aspirapolvere nella presa. Botto e salta tutto. Riattacco ed è tutto ok. Controlla la presa. Contatti perfettamente installati. Cosa sarà?

Modificato: da enzo1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene se scattano gli interruttori magnetotermici, o quelli differenziali o tutti e due.

Parli di magnetico e di salvavita, poi dici "quello dell'enel" sì, ma il contatore no. Cos'è "quello dell'enel"?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ricontrolla il cablaggio da qualche parte ai una deviazione, apparato o qualcosa di similare che

in una data posizione cortocircuita la fase verso neutro o terra!

Buon controllo !!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è come ti hanno già detto c'è un errore di cablaggio devi rivedere tutto.

Hai usato i colori Neutro> azzurro, terra> giallo verde?

Ipotesi: se fa corto e poi riarmi il contatore senza problemi, magari anche un solo filo di un cavo va a fare contatto in corto e poi si disintegra con il corto, per questo riesci a riarmare.

Modificato: da albavilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Saltano i magnetotermici (bipolari), il differenziale che ho in casa ed il differenziale che si trova accanto al contatore dell'enel. Da quello che mi ha detto l'amministratore, il differenziale che c'è vicino al contatore l'ha messo l'enel (forse l'enel ha obbligato a metterlo).

Ho usato i colori classici, blu=N nero=F giallo/verde=massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi ha detto l'amministratore, il differenziale che c'è vicino al contatore l'ha messo l'enel (forse l'enel ha obbligato a metterlo).

No non penso proprio.

Quel differenziale (sicuramente da 30mA, sfido che sia di sensibilità minore) l'avranno installato con l'avvento della ex 46/90 per fare l'adeguamento degli impianti sprovvisti di differenziali e/o messa a terra.

Per quanto riguarda il presunto corto quando hai acceso la luce, può essersi semplicemente fulminata la lampadina e aver causato l'intervento del magnetotermico.

Controlla anche la tensione di rete che non sia troppo elevata, potrebbe anche essere che all'interno dell'aspirapolvere sia presente un varistore messo a protezione dell'elettronica con tensione d'intervento pari a 250-275v che potrebbe essere intervenuto a causa di un extra-tensione... ma è solo un'ipotesi.

Dai comunque una controllata all'impianto soprattutto verifica l'eventuale errata promiscuità dei circuiti, magari hai preso una fase da un circuito e il neutro da un altro... e in qualche modo si crea un cto

Link al commento
Condividi su altri siti