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Lavatrice Rex M 42 TX Robotline selettore/timer durissimo


RedFoxy

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Ciao a tutti!

Torno alla carica con la mia vecchissima Rex M 42 TX Robotline, oltre al solito problema che non smette di caricare acqua (ho smontato il tubicino e l'ho pulito fino in fondo, ho passato uno spazzolino anche dove si aggancia in basso e nel pressostato, ma niente), ora da poco il selettore dei programmi è diventato durissimo sia a girare che a tirare per attivarla, c'è qualcosa che posso fare oltre a cercare questo costosissimo pezzo di ricambio?

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Soffiandoci dentro, il pressostato scatta bene? Ricordo che su quelle macchine per pulire bene la trappola dell'aria usavo un filo elettrico spellato per un paio di centimetri facendolo passare dove si collega il tubicino e anche all'interno. In casi estremi levavo tutto il corpo filtro e lo mettevo sotto l'acqua corrente ravanando col filo di cui sopra e persino soffiandoci dentro dal tubicino del pressostato

 

Per il programmatore sì, diventava duretto ma non ho mai beccato il caso limite e quindi non saprei come consigliarti

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Inserita: (modificato)
6 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Soffiandoci dentro, il pressostato scatta bene? Ricordo che su quelle macchine per pulire bene la trappola dell'aria usavo un filo elettrico spellato per un paio di centimetri facendolo passare dove si collega il tubicino e anche all'interno. In casi estremi levavo tutto il corpo filtro e lo mettevo sotto l'acqua corrente ravanando col filo di cui sopra e persino soffiandoci dentro dal tubicino del pressostato

 

Per il programmatore sì, diventava duretto ma non ho mai beccato il caso limite e quindi non saprei come consigliarti

Ho già provato a mettere un filo (la molla per passare i fili nei corrugati è della sezione giusta), per smontare il pressostato senza romperlo come devo fare? ho provato a prendere i lati della parte collegata alla parte metallica della lavatrice ma nulla.

 

Per il programmatore posso dirti che anche io ho parecchia difficoltà a tirarlo e alle volte non lo tiro a sufficenza tanto che mentre lava si spegne, ho provato a mettere dell'alcol isopropilico un po' ovunque ma nulla, non vorrei dover andare di WD40 :P

Modificato: da RedFoxy
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21 minuti fa, RedFoxy ha scritto:

ho provato a mettere dell'alcol isopropilico

questo pulisce ma secca molto, cioè ottieni il risultato di pulire e indurire. Meglio aggiungere un filo di olio o lubrificante, se arrivi alla boccola dell'asse, altrimenti WD40!

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1 minuto fa, fisica ha scritto:

questo pulisce ma secca molto, cioè ottieni il risultato di pulire e indurire. Meglio aggiungere un filo di olio o lubrificante, se arrivi alla boccola dell'asse, altrimenti WD40!

non rischio nulla con il WD40 visto che passa la 220? (si intende che stacco la corrente quando spruzzo... intendo dopo!)

Modificato: da RedFoxy
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2 minuti fa, RedFoxy ha scritto:

non rischio nulla con il WD40 visto che passa la 220?

no, scorre meglio anche lei!

a parte gli scherzi, quando non si è in grado di lubrificare puntualmente, ma serve ricorrere a una innaffiatura, dopo la verifica meccanica dell'ottenuto risultato di movimento libero, si passa un bel phon e si cerca di far evaporare un po' i residui.

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9 minuti fa, fisica ha scritto:

no, scorre meglio anche lei!

a parte gli scherzi, quando non si è in grado di lubrificare puntualmente, ma serve ricorrere a una innaffiatura, dopo la verifica meccanica dell'ottenuto risultato di movimento libero, si passa un bel phon e si cerca di far evaporare un po' i residui.

 

hehehe magari il WD40 mi fa risparmiare corrente visto che passa meglio :D

 

Qualche consiglio sul dove "innaffiare" meglio? Eventualmetne dove dovrei lubrificare periodicamente? in oltre 20 anni non è mai stato fatto

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Ovviamente non ho in mano il tuo oggetto, di solito conviene cominciare a "oliare" i due punti dove ruota l'asse, che spesso si riempiono di sporco. Se il risultato non è sufficiente, serve passare alle camme, che sono tante e ognuna per il suo si sporca e oppone resistenza sulla parte che va a muovere. Per pulire queste parti bisognerebbe aprire il commutatore (di solito alcune parti sono già accessibili) e si cerca di pulire con il WD40 SPRUZZATO SU UN COTTON FIOC le parti a scorrimento. Spargere il wd40 a pioggia ottiene effetto ma poi possono esserci i problemi elettrici che temi.

Se mi aggiungi un paio di foto forse posso sbilanciarmi ulteriormente, ma credo non ci sia molto altro da dire.

Per la parte ON/OFF non la ho presente, quindi non so.

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48 minuti fa, RedFoxy ha scritto:

per smontare il pressostato senza romperlo come devo fare?

Mi servirebbe una foto perché non ricordo bene, ma siccome non puoi aprirlo e devi solo soffiarci dentro puoi aiutarti usando il tubicino

Per la pulizia della trappola dell'aria ti consiglio di usare il filo elettrico perché quando è spelato "ramazza" dentro che è un piacere e rimuove tutto. L'operazione è da ripetere finché non si trovano più residui

 

Per il WD40 penso che per le parti in movimento e i contatti possa andare bene (è scritto così sulla bomboletta), anche se ho qualche perplessità per le parti in plastica, visto che annusando si sente odore di acqua ragia… Io l'ho spruzzato qualche mese fa sul potenziometro di una radio da battaglia e funziona come nuovo

 

 

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36 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Mi servirebbe una foto perché non ricordo bene, ma siccome non puoi aprirlo e devi solo soffiarci dentro puoi aiutarti usando il tubicino

Per la pulizia della trappola dell'aria ti consiglio di usare il filo elettrico perché quando è spelato "ramazza" dentro che è un piacere e rimuove tutto. L'operazione è da ripetere finché non si trovano più residui

 

Per il WD40 penso che per le parti in movimento e i contatti possa andare bene (è scritto così sulla bomboletta), anche se ho qualche perplessità per le parti in plastica, visto che annusando si sente odore di acqua ragia… Io l'ho spruzzato qualche mese fa sul potenziometro di una radio da battaglia e funziona come nuovo

 

 

non ho sotto mano una foto recente, ma questa, lasciando perdere il soggetto, mostra il selettore https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201416844295119&set=a.1232079374184.34524.1595137184&type=1&relevant_count=1

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Facendo leva delicatamente con un cacciavite dovresti riuscire a piegare la copertura marrone e poi a tirarla via con la mano, e da lì vedere in che stato è la meccanica all'interno…

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2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Facendo leva delicatamente con un cacciavite dovresti riuscire a piegare la copertura marrone e poi a tirarla via con la mano, e da lì vedere in che stato è la meccanica all'interno…

Grazie ha funzionato!!!

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Il 8/3/2023 alle 11:53 , UABC80 ha scritto:

Soffiandoci dentro, il pressostato scatta bene? Ricordo che su quelle macchine per pulire bene la trappola dell'aria usavo un filo elettrico spellato per un paio di centimetri facendolo passare dove si collega il tubicino e anche all'interno. In casi estremi levavo tutto il corpo filtro e lo mettevo sotto l'acqua corrente ravanando col filo di cui sopra e persino soffiandoci dentro dal tubicino del pressostato

 

Per il programmatore sì, diventava duretto ma non ho mai beccato il caso limite e quindi non saprei come consigliarti

ho smontato il pressostato per soffiarci dentro, questo è il risultato

 

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Il pressostato mi sembra che scatti benissimo, quindi insisterei con la pulizia della trappola dell'aria. Basta un piccolo residuo che durante il lavaggio va a tappare l'imbocco del tubicino che la lavatrice continua a caricare acqua come se non ci fosse un domani. Bisogna ravanarci dentro molto bene, perché anche quando sembra pulita potrebbe non esserlo

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15 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Il pressostato mi sembra che scatti benissimo, quindi insisterei con la pulizia della trappola dell'aria. Basta un piccolo residuo che durante il lavaggio va a tappare l'imbocco del tubicino che la lavatrice continua a caricare acqua come se non ci fosse un domani. Bisogna ravanarci dentro molto bene, perché anche quando sembra pulita potrebbe non esserlo

ho passato sia un filo di plastica rigida lungo tutto il tubo sia filo di quelli per pulire con lo scopino sulla punta, poi nella parte palstica in basso ho inserito più volte il filo di plastica

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Lo scopino che hai usato era abbastanza rigido, tipo il famoso filo elettrico? Soffiando nel tubicino verso la trappola dell'aria la senti libera?

 

Ti spiego perché sto insistendo molto con la pulizia della trappola dell'aria: a parte i piccoli residui di cui ho scritto prima, una volta mi sono trovato con corpo filtro e trappola dell'aria completamente intasati da una pappa molliccia di detersivo maleodorante e ho dovuto smontare tutto e lavare sotto acqua corrente passando il filo per un'ora di orologio. Non ho osato indagare sulle abitudini di lavaggio. Su un'altra macchina della stessa serie trovai un bel tappo di una sostanza che la cliente mi disse essere bicarbonato. Dovetti romperlo col cacciavite 😵💫

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Aggiungo solo (e poi la smetto 😋) che la parte più critica da pulire è quella che fa capo all'imbocco del tubicino e che bisogna insistere lì

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53 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Lo scopino che hai usato era abbastanza rigido, tipo il famoso filo elettrico? Soffiando nel tubicino verso la trappola dell'aria la senti libera?

 

Ti spiego perché sto insistendo molto con la pulizia della trappola dell'aria: a parte i piccoli residui di cui ho scritto prima, una volta mi sono trovato con corpo filtro e trappola dell'aria completamente intasati da una pappa molliccia di detersivo maleodorante e ho dovuto smontare tutto e lavare sotto acqua corrente passando il filo per un'ora di orologio. Non ho osato indagare sulle abitudini di lavaggio. Su un'altra macchina della stessa serie trovai un bel tappo di una sostanza che la cliente mi disse essere bicarbonato. Dovetti romperlo col cacciavite 😵💫

si, ho provato a soffiare nel tubo e oltre alla resistenza della sezione del tubo non mi è parso di sentire altro, sento il gorgoglio in basso dell'uscita dell'aria, inoltre mi sono messo con un siringone a sparare acqua a pressione e scendeva libera.

 

Aggiungo che ho provato, senza carico nella lavatrice, e dopo aver fatto quel video e aver soffiato più volte nel pressostato, la lavatrice è partita correttamente dopo aver caricato l'acqua, quindi o semplicemente il pressostato necessitava un aiutino forzato o il tubo è diventato troppo elastico

 

Modificato: da RedFoxy
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