Vai al contenuto
PLC Forum


la macchina spinge solo da una ruota


manuel8x2

Messaggi consigliati

2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

dovrebbe avere un sensore sullo sterzo

 

ma dai... parliamo di giocattoli che vanno forse a 3 km/h di massima. Che anche un motore spinga leggermente più dell'altro e la macchinina tiri leggermente da una parte, viste velocità, sforzi e anche "precisione" degli "organi" di sterzo, non è un gran problema. 

 

Come ho detto non hanno neanche un acceleratore vero e proprio, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

 

P.S.

Non direi che questa possa essere una possibile situazione nel caso in discussione (almeno da quanto è stato detto da manuel8x2 ) ma ad integrazione :

 

Qualora, facendo girare a mano e una alla volta ciascuna ruota, si riscontrasse che offrono la medesima resistenza alla rotazione questo vorrebbe dire che ogni Moto-Riduttore è meccanicamente integro, ma che non funziona il Motore Elettrico della ruota che non "tira" quando viene alimentata elettricamente.

 

In questo caso bisogna scoprire se è il Motore Elettrico che risulta guasto oppure se, per qualche ragione, non gli arriva la Corrente.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

solo perché siamo arrivati a due pagine per una macchinina, neanche fosse il razzo Artemis...

 

https://drive.google.com/file/d/1oyOaSQFxODZ_QxJR-7FUBDl5qKQBkPVS/view?usp=drivesdk

 

"Mercedes AMG" che ho ancora in garage, devo consegnarla la prossima settimana, batteria morta ma anche con quella nuova non dava segni di vita, ho trovato come si vede dei cavi tranciati, non ho capito se fossero stati messi male di fabbrica (visto che nel punto in cui erano sfregavano contro la plastica) o se i proprietari abbiano problemi di topi visto che la tenevano all'aperto, comunque si vede il motore su una delle due ruote, sull'altra ce n'è un altro.

 

Collegati in parallelo. Questa ha anche la centralinetta per il controllo da telecomando, ci sono due connettori separati solo per facilitare l'assemblaggio, ma a loro volta sono in parallelo elettrico.

 

La stessa cliente ha anche un escavatore giocattolo dove il problema erano i comandi della benna ossidati, quello ha ancora meno roba, infatti non ha controllo da telecomando e ha solo il selettore avanti/indietro che inverte la polarità ai motori. Su quello è presente una scheda elettronica solo per gestire il finecorsa amperometrico di due su tre movimenti della benna, evidentemente costava meno che mettere dei finecorsa elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

o se i proprietari abbiano problemi di topi visto che la tenevano all'aperto

Topi senza dubbio !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

 

Ma dalle foto si vede che ha 2 Moto-Riduttori di tipo compatto che muovono e nel contempo reggono ciascuno una singola ruota (OPPURE NO ?)

 

Sempre dalle foto si vede anche che ognuno dei 2 Gruppi Moto-Riduttore è marcato chiaramente con un adesivo L (left = sinistra) e R (right = destra) in modo essere montati sul lato giusto della Automobilina.

 

Se una delle due ruote gira facilmente a mano allora vuole dire che i denti di qualche ingranaggio interno sono "saltati" o comunque vi è comunque una rottura nella "catena cinematica" tra il motorino  e la ruota.

 

La cosa può essere verificata se si va a far ruotare manualmente la ruota dal lato macchinina che risulta funzionare regolarmente.

 

La ruota che appartiene al gruppo Moto-Riduttore che è funzionante,  se si tenta di farla girare a mano, sarà sicuramente notevolmente "dura" da mettere in rotazione dato che deve fare girare al contrario il Motorino Elettrico passando attraverso gli ingranaggi della riduzione.

Wow spiegazione tanto tecnica quanto precisa 😊 nel frattempo sono riuscito a smontare il sedile e fare qualche foto, le allego. Inoltre ho fatto anche un altro tentativo e ho notato una cosa che mi era sfuggita, va detto che la macchinina ha 2 velocità, mio figlio usa sempre quella più veloce perchè la lenta ha un passo da carro funebre, ad ogni modo ho notato che con la marcia lenta girano entrambe le ruote motrici, mentre il problema della ruota che gira singolarmente si ha solo con la velocità più alta. Non so se questo particolare possa far capire qualcosa ai più esperti. Grazie per ogni ulteriore indicazione

IMG_4620.JPG

IMG_4621.JPG

IMG_4622.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

 

P.S.

Non direi che questa possa essere una possibile situazione nel caso in discussione (almeno da quanto è stato detto da manuel8x2 ) ma ad integrazione :

 

Qualora, facendo girare a mano e una alla volta ciascuna ruota, si riscontrasse che offrono la medesima resistenza alla rotazione questo vorrebbe dire che ogni Moto-Riduttore è meccanicamente integro, ma che non funziona il Motore Elettrico della ruota che non "tira" quando viene alimentata elettricamente.

 

In questo caso bisogna scoprire se è il Motore Elettrico che risulta guasto oppure se, per qualche ragione, non gli arriva la Corrente.

Grazie dell'indicazione, ho fatto anche un altro tentativo e ho notato che con la marcia lenta girano entrambe le ruote motrici, mentre il problema della ruota che gira singolarmente si ha solo con la velocità più alta (va detto che la macchinina ha 2 velocità, lenata e veloce). Non so se questo particolare possa far capire qualcosa ai più esperti. Grazie per ogni ulteriore indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Già detto tutto nella pagina indietro. Controlla il selettore il cui scopo sarà quello di scambiare il collegamento dei due motori da serie a parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Allora il problema e' sul selettore di velocità.

Cioè, può essere che dove ci sono i cavi che si collegano al tasto di selezione di velocità ci siano dei problemi di contatto? oppure i cavi usurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

Già detto tutto nella pagina indietro. Controlla il selettore il cui scopo sarà quello di scambiare il collegamento dei due motori da serie a parallelo.

Vero, se sono in serie quando sterzi quello che gira meno aumenta la resistenza e alimenterà di più quello più veloce, facendo da differenziale in lenta. In veloce li alimenta in parallelo, o solo uno, perché si presuppone venga usata sul dritto. Caspita, nonostante stiamo parlando di una macchinina, sta diventando un trattato scientifico.🤣😂

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, manuel8x2 ha scritto:

sono i cavi che si collegano al tasto di selezione di velocità ci siano dei problemi di contatto?

Si, la causa più probabile contatti usurati/bruciati, ma possibile anche un connettore o filo che non fa contatto. 

Bisogna smontare e guardarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

se sono in serie quando sterzi quello che gira meno aumenta la resistenza

 

diciamo che di suo non sono un mostro di coppia anche con la riduzione meccanica (anche se la mia ragazza di 58 chili riuscivano a reggerla), quindi la mancanza di un differenziale, viene in parte compensata dalle caratteristiche stesse dei motori, anche perché sono giocattoli quindi vengono costruiti in modo da limitare i danni se per esempio un bambino alla guida ne investe un altro, inoltre l'angolo di sterzo di quegli affari è abbastanza ridotto rispetto alle auto vere, cioè sono più assimilabili a macchinine radiocomandate giocattolo oversize che ad auto in miniatura, neanche le macchinine radiocomandate di solito hanno differenziale, a meno che non parliamo di modelli da gara o hobby che però non sono giocattoli. Gli scooter elettrici per anziani invece ce l'hanno ma sono capaci di fare sterzate anche molto più strette. In quei giocattoli, essendo per l'appunto costruiti per giocare e non con uno scopo pratico, la manovrabilità è l'ultimo dei pensieri, se provi a fare una inversione con poco spazio su quei cosi ne esci scemo

 

Per dire anche con un vero fuoristrada dotato di blocco del differenziale, a differenziale bloccato puoi sterzare. Poco, ma puoi sterzare.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manuel8x2 ha scritto:

al tasto di selezione di velocità

 

che sarà al 99% un deviatore doppio per fare lo scambio serie parallelo. Prova i suoi contatti o cambialo direttamente visto che in negozio lo paghi 4€. C'è sempre la possibilità del falso contatto o del cavo tranciato ma inizia dall'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

che sarà al 99% un deviatore doppio per fare lo scambio serie parallelo. Prova i suoi contatti o cambialo direttamente visto che in negozio lo paghi 4€. C'è sempre la possibilità del falso contatto o del cavo tranciato ma inizia dall'interruttore

Io vivo in provincia di Milano, hai qualche riferimento in zona a cui rivolgermi nel caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

Mitico! grazie, stasera provo a smontare l'interruttore, gli do una pulita, una spruzzata di wd40 e vediamo se si riprende, se no lo cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Alla fine era proprio l’interruttore sporco o i cavi un po’ ossidati, ho smontato quel pezzo, una spruzzata abbondante di WD40 e ora le ruote si muovono tutte e due 🎉🥳🎊 vorrei ringraziarvi tutti per il tempo che avete dedicato al mio problema, consigli, opinioni e pareri. A presto! 👋🏻👋🏻👋🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'importante è che tu abbia risolto il tuo problema. Il miglior ringraziamento è l'aver pubblicato la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...