xblitz Inserito: 8 marzo 2023 Segnala Inserito: 8 marzo 2023 Come da oggetto. Secondo voi nell'installazione di una nuova caldaia può avere senso prenderne una Hidrogen Ready oppure il metano addizionato con idrogeno è ancora un "miraggio" che non si vedrà concretizzato nel breve periodo? Lo chiedo perché mi è arrivato un preventivo e mentre sfogliavo il catalogo del produttore ho visto che stanno cominciando a proporre caldaie già predisposte dell'idrogeno. Ora, non posso fare a meno di chiedermi cosa deve fare chi ha una caldaia "vecchia" e ha intenzione di continuarla ad usare volevo capire come siamo messi su questo versante.
click0 Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 a mio parere quasi tutti i produttori hanno modelli di caldaie che usano almeno il 20% di idrogeno poi il "breve" sarà per lo meno 10 anni tralasciando che la caldaia e solo uno dei componenti che poi bisognerà vedere se adatto o meno all'impiego con idrogeno
xblitz Inserita: 9 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Si ho visto, la mia "paura" è di trovarmi con una caldaia nuova (perché installata da qualche anno) ma obsoleta perché non idrogen ready. Ma se l'orizzonte temporale è di 10 anni posso stare ragionevolmente tranquillo.
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Da quello che so, non è che si può immettere idrogeno così nei tubi, perché bisogna essere sicuri che le guarnizioni, il teflon, la vecchia pasta verde, la canapa ecc ecc, potrebbero essere mangiate dallo stesso. A me sembra veramente fantascienza fare le uscite che fanno, pensando e facendo credere che abbiamo a che fare con elementi “tranquilli”. Cioè bisogna sia garantita una linea di trasporto omogenea in tutta la sua estensione senza possibilità di falle, il metano è tranquillo e non reagisce con niente, idrogeno ossigeno ecc ecc sono gas molto reattivi e quindi pericolosi.
ilsolitario Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 La scorsa estate snam ha testato con successo una miscela di gas metano e idrogeno al 10% a Istrana ( una delle 39 stazioni di compressione) della rete nazionale. Secondo loro senza particolari modifiche può essere immesso nel gasdotto. Per i generatori di calore mi pare fino a 300 KW c'è la norma UNI/TS 11854
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Il 09/03/2023 alle 09:12 , ilsolitario ha scritto: senza particolari modifiche Expand Il diavolo è nel dettaglio, “particolari” cosa significa? Bisogna fare “qualcosa” o non bisogna fare niente? Perchè non è la stessa cosa.
Alessio Menditto Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Leggendo le caratteristiche dell’ idrogeno, sembra non sia particolarmente reattivo con i componenti dei tubi, quindi ritiro quello che ho detto.
ilsolitario Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Se ritrovo l'articolo inserisco il link.. La preoccupazione di snam è l'usura del sistema di compressione, immagino che tali stazioni siano molto complesse da mantenere e prevenire guasti sia di importanza vitale.
xblitz Inserita: 9 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2023 Il 09/03/2023 alle 10:31 , ilsolitario ha scritto: Se ritrovo l'articolo inserisco il link.. Expand Sono abbastanza sicura di aver letto qualcosa proprio qui su PLCFORUM. Ricordo l'esito positivo del test, ma che c'erano ancora tante perplessità: non tanto lato utente finale (dal contatore del gas alla mia cucina\caldaia) quanto per le stazioni intermedie. Ecco perché chiedevo dell'attuale stato dell'arte. Il 09/03/2023 alle 10:31 , ilsolitario ha scritto: La preoccupazione di snam è l'usura del sistema di compressione, immagino che tali stazioni siano molto complesse da mantenere e prevenire guasti sia di importanza vitale. Expand Allora ricordavo bene. Ma per l'utente finale (cioè la mia caldaia) che cambia? solo il dover cambiare ugelli al bruciatore? ovvero che differenze ci sono tra una cladaia hydrogen ready e una normale?
Messaggi consigliati