Jacopo02 Inserito: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2023 (modificato) Buona sera a tutti, sto lavorando con un plc S7 1500. Dovrei gestire la frequenza di un inverter in base alla pressione che leggo in ingresso al PLC ( IN MANIERA INVERSAMENTE PROPORZIONALE). Quindi esempio: - pressione (min. 0 - max 200) - frequenza inverter (min. 25Hz - Max 50 Hz) quando ho la pressione al massimo, l inverter deve andare alla frequenza minima e viceversa. Per il momento io ho letto in ingresso la pressione, l'ho convertita con norm X e scale X. Ora che ho un valore in scala da 00. a 200.0 (real), non so come riuscire a convertirlo in maniera indirettamente proporzionale per gestire la frequenza dell'inverter. Come faccio a dirgli che a 200.0, l'inverter deve andare a 25 Hz? Voi sapete aiutarmi? Grazie. Cordiali saluti Modificato: 9 marzo 2023 da Jacopo02 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Frequenza = 50 - (Pressione / 8 ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2023 Dovresti almeno dire come gestisci l'inverter. Il riferimento di velocità lo mandi con un segnale analogico o via bus di campo? Dubito però che la semplice poporzione inversa sia sufficiente. Probabilmente dovrai gestire con un PID. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacopo02 Inserita: 10 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2023 Tramite MODBUS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2023 52 minuti fa, Jacopo02 ha scritto: Tramite MODBUS Alloracome prima cosa, devi leggerti il manuale dell'inverter e capire cosa gli devi scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 13 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2023 Il 9/3/2023 alle 15:33 , Jacopo02 ha scritto: Come faccio a dirgli che a 200.0, l'inverter deve andare a 25 Hz? Voi sapete aiutarmi? Grazie. Scusa ma a me pare che se nello scale X tu metti in ingresso 200.0 e 0.0 e in uscita 25 e 50 dovresti essere a posto..non capisco il problema...più che altro forse, a seconda dell'inverter, se i dati sono in modbus dovrai trasformare il valore di frequenza in una word perchè dubito che l'inverter accetti numeri reali. Toshiba ad esempio vuole un numero intero che comprnde anche i due decimali....ad esempio 5000 sono 50.00 Hz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati