Vai al contenuto
PLC Forum

GESTIONE FREQUENZA INVERTER

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti,

sto lavorando con un plc S7 1500. Dovrei gestire la frequenza di un inverter in base alla pressione che leggo in ingresso al PLC ( IN MANIERA INVERSAMENTE PROPORZIONALE). Quindi esempio:

- pressione (min. 0 - max 200)

- frequenza inverter (min. 25Hz - Max 50 Hz)

quando ho la pressione al massimo, l inverter deve andare alla frequenza minima e viceversa. 

Per il momento io ho letto in ingresso la pressione, l'ho convertita con norm X e scale X. Ora che ho un valore in scala da 00. a 200.0 (real), non so come riuscire a convertirlo in maniera indirettamente proporzionale per gestire la frequenza dell'inverter. Come faccio a dirgli che a 200.0, l'inverter deve andare a 25 Hz? Voi sapete aiutarmi? Grazie.

Cordiali saluti

Modificato: da Jacopo02

Inserita:

Dovresti almeno dire come gestisci l'inverter. Il riferimento di velocità lo mandi con un segnale analogico o via bus di campo?
Dubito però che la semplice poporzione inversa sia sufficiente. Probabilmente dovrai gestire con un PID.

Inserita:
52 minuti fa, Jacopo02 ha scritto:

Tramite MODBUS

Alloracome prima cosa, devi leggerti il manuale dell'inverter e capire cosa gli devi scrivere.

Inserita:
Il 9/3/2023 alle 15:33 , Jacopo02 ha scritto:

Come faccio a dirgli che a 200.0, l'inverter deve andare a 25 Hz? Voi sapete aiutarmi? Grazie.

Scusa ma a me pare che se nello scale X tu metti in ingresso 200.0 e 0.0 e in uscita 25 e 50 dovresti essere a posto..non capisco il problema...più che altro forse, a seconda dell'inverter, se i dati sono in modbus dovrai trasformare il valore di frequenza in una word perchè dubito che l'inverter accetti numeri reali. Toshiba ad esempio vuole un numero intero che comprnde anche i due decimali....ad esempio 5000 sono 50.00 Hz.