Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Pc Plc Omron Cqm1

maxis1976

Messaggi consigliati

Aiuto..... sono in possesso di un plc omron cqm1 e di un portatile compaq e vorrei iniziare a lavorare con il plc ma sono sprovvisto dell cavo omron di collegamento, se gentilmente potreste aiutarmi a sapere dove trovarlo.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cercare nell'area download. Ci sono sia esempi di programmazione in Visual Basic, sia lo schema del cavo di comunicazione, che ti puoi autocostruire collegando i pin 2 e 3 ai corrispondenti della seriale PLC, il 5 al 9 del PLC e cortocircuitando da entrambi i lati i pin 4-6 e 7-8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per l'aiuto ma nel download non c'e niente che illustri il collegamento tra pc e plc, siam sicuri che il cavo di collegamento si possa autoassemblare,mi sembrava di aver sentito dire da alcuni colleghi che ne occorresse uno apposito della omron

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il modello della cpu del CQM1 perche credo che solo la CPU11 (oramai credo non più in vendita :ph34r: ) non ha la porta seriale a bordo.

Solo per quel modello ci vuole un adattatore per la porta di programmazione.

il cavo per gli altri modelli e fatto così :

che ti puoi autocostruire collegando i pin 2 e 3 ai corrispondenti della seriale PLC, il 5 al 9 del PLC e cortocircuitando da entrambi i lati i pin 4-6 e 7-8.

Solo lato PLC unirei solo il 4-5

e lato PC 4-6 e 7-8

Modificato: da ELMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.......

il cavo lo puoi tranquillamente cablare tu di persona senza problemi.

Segui queste indicazioni:

collega il pin 2 lato CQM1 con il pin 2 lato PC;

collega il pin 3 lato CQM1 con il pin 3 lato PC;

collega il pin 9 lato CQM1 con il pin 5 lato PC;

ora i ponticelli:

nel lato CQM1 fai un ponte tra i pin 4 e 5;

nel lato PC fai un ponte tra i pin 4 e 6...... e tra 7 e 8

Se usi un cavo schermato la schermatura collegala al pin 1 lato CQM1.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi sono sempre qua.

Ciao

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi da dove posso scaricare il sys win in demo,o altri programmi per lavorare on line con i plc omron

puoi andare sul sito www.mrplc.com. Nell'area download troverai le copie dei vecchi ambienti di sviluppo Omron, in dos, adatti per lavorare con il CPM.

Per quel che riguarda il Syswin, se fai una ricerca su Google trovi diversi siti da cui lo puoi scaricare. Cerca la versione 3.4: se vuoi usarla per programmare il solo CPM, non ti serve nessun numero seriale da inserire e funziona sia online che offline. Lo stesso discorso vale per il CX-Programmer: le versioni DEMO o senza numero seriale possono programmare solo i PLC piu' piccoli della gamma Omron.

Nota bene: nessuno in questo forum ti dara' numeri seriali o cr**k o ti indichera' siti da dove puoi scaricare le versioni "taroc" degli ambienti di sviluppo. Tutte le segnalazioni riguardano solo ed esclusivamente siti da dove puoi scaricare delle versioni demo o con funzionamento limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti