maxis1976 Inserito: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2003 Aiuto..... sono in possesso di un plc omron cqm1 e di un portatile compaq e vorrei iniziare a lavorare con il plc ma sono sprovvisto dell cavo omron di collegamento, se gentilmente potreste aiutarmi a sapere dove trovarlo.Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 prova a cercare nell'area download. Ci sono sia esempi di programmazione in Visual Basic, sia lo schema del cavo di comunicazione, che ti puoi autocostruire collegando i pin 2 e 3 ai corrispondenti della seriale PLC, il 5 al 9 del PLC e cortocircuitando da entrambi i lati i pin 4-6 e 7-8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxis1976 Inserita: 30 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ringrazio per l'aiuto ma nel download non c'e niente che illustri il collegamento tra pc e plc, siam sicuri che il cavo di collegamento si possa autoassemblare,mi sembrava di aver sentito dire da alcuni colleghi che ne occorresse uno apposito della omron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 (modificato) Qual'è il modello della cpu del CQM1 perche credo che solo la CPU11 (oramai credo non più in vendita :ph34r: ) non ha la porta seriale a bordo.Solo per quel modello ci vuole un adattatore per la porta di programmazione.il cavo per gli altri modelli e fatto così :che ti puoi autocostruire collegando i pin 2 e 3 ai corrispondenti della seriale PLC, il 5 al 9 del PLC e cortocircuitando da entrambi i lati i pin 4-6 e 7-8.Solo lato PLC unirei solo il 4-5e lato PC 4-6 e 7-8 Modificato: 30 dicembre 2003 da ELMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vcrepaldi Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ciao.......il cavo lo puoi tranquillamente cablare tu di persona senza problemi.Segui queste indicazioni:collega il pin 2 lato CQM1 con il pin 2 lato PC;collega il pin 3 lato CQM1 con il pin 3 lato PC;collega il pin 9 lato CQM1 con il pin 5 lato PC;ora i ponticelli:nel lato CQM1 fai un ponte tra i pin 4 e 5;nel lato PC fai un ponte tra i pin 4 e 6...... e tra 7 e 8Se usi un cavo schermato la schermatura collegala al pin 1 lato CQM1.Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi sono sempre qua.CiaoVittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxis1976 Inserita: 30 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ringrazio tutti per l'aiuto P.S.Sapreste dirmi da dove posso scaricare il sys win in demo,o altri programmi per lavorare on line con i plc omron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Sapreste dirmi da dove posso scaricare il sys win in demo,o altri programmi per lavorare on line con i plc omronpuoi andare sul sito www.mrplc.com. Nell'area download troverai le copie dei vecchi ambienti di sviluppo Omron, in dos, adatti per lavorare con il CPM.Per quel che riguarda il Syswin, se fai una ricerca su Google trovi diversi siti da cui lo puoi scaricare. Cerca la versione 3.4: se vuoi usarla per programmare il solo CPM, non ti serve nessun numero seriale da inserire e funziona sia online che offline. Lo stesso discorso vale per il CX-Programmer: le versioni DEMO o senza numero seriale possono programmare solo i PLC piu' piccoli della gamma Omron. Nota bene: nessuno in questo forum ti dara' numeri seriali o cr**k o ti indichera' siti da dove puoi scaricare le versioni "taroc" degli ambienti di sviluppo. Tutte le segnalazioni riguardano solo ed esclusivamente siti da dove puoi scaricare delle versioni demo o con funzionamento limitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati